Salta al contenuto principale
Latte Dolce
A Muravera, Torres e Budoni si aggiungeranno Castiadas e Arzachena?

Le date della serie D: l'1 settembre il via al campionato, il 18 agosto c'è il preliminare di Coppa, il Latte Dolce entra nel primo turno, il Lanusei fa la Tim Cup

Il Dipartimento Interregionale ha ufficializzato le date di inizio della stagione sportiva 2019/2020. Come da tradizione la prima competizione a partire sarà la Coppa Italia e si comincia il 18 agosto con i preliminari, poi il 25 dello stesso mese scatterà il primo turno. Il 1 settembre, invece, prenderà il via il campionato di Serie D.

 

Per quanto riguarda le squadre sarde in organico di serie D bisogna dire che il Lanusei, in quanto figura tra le nove seconde classificate dei gironi del campionato 2018-2019, viene inserito nel tabellone della Tim Cup il cui primo turno eliminatorio è fissato per domenica 4 agosto. La squadra di Gardini giocherà sicuramente in casa di una delle 18 squadre di Serie C designate "teste di serie". Se dovessero poi essere eliminati gli ogliastrini (così come le altre seconde del girone inserite nella Tim Cup) rientrerebbero nella Coppa Italia di Serie D a partire dai 32esimi di finale, cioè insieme con le vincenti del primo turno.

 

Il turno preliminare del 18 agosto è riservato alle società neopromosse, in cui figura il Muravera, le società retrocesse dal campionato di Serie C, le 18 società vincenti i playout 2018-2019, in cui figura la Torres, e salve con un distacco superiore a punti 8, le società classificatesi al termine della stagione sportiva 2018-2019, al 12°, 11° e 10° posto nei gironi a 18 squadre o 14°, 13° e 12° nei gironi a 20 squadre, in cui figura il Budoni (13°); le società ripescate e potrebbe figurare il Castiadas che ha presentato domanda di ripescaggio; le società inserite in soprannumero perché eliminate dai campionati professionistici e potrebbe figurare l'Arzachena se si dovesse creare una società nuova e il sindaco Ragnedda farà richiesta alla Figc. Il Latte Dolce, invece, entrerà in gioco al primo turno insieme a tutte le altre squadre di serie D aventi diritto che si sono classificate dal 3° al 9° posto nei gironi a 18 squadre o dal 3° all'11° posto nei gironi a 20 squadre.

 

Di conseguenza il 18 agosto potrebbero esserci tre squadre sarde in campo - Muravera, Torres e Budoni - con una che potrebbe affrontare in casa o fuori un'avversaria oltre Tirreno. Oppure due derby nel caso ci fosse una tra Castiadas e Arzachena, o ancora due derby e una con un'avversaria non isolana qualora ci fossero sia i sarrabesi che gli smeraldini.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019