Salta al contenuto principale
Ilvamaddalena
In Promozione 5 anticipi, in Prima se ne giocano 9

Le gare del sabato: in serie D Latte Dolce e COS, In Eccellenza giocano Ilva, Tempio, Ferrini e Bosa-Carbonia

Vuoi per le votazioni alle regionali per chi sta affrontando le trasferte oltre Tirreno, vuoi per il turno infrasettimanale per il massimo campionato isolano e vuoi per i consueti anticipi degli tornei minori, sarà un sabato ricchissimo di appuntamenti con 20 partite che toccano i principali campionati a partire dalla serie D con gli impegni di Latte Dolce e COS, per proseguire con le  4 sfide in Eccellenza, arrivando ai 5 anticipi nei due gironi di Promozione e ai 9 per i quattro gironi della Prima categoria. 

 

SERIE D (24ª giornata)

Tornano gli anticipi per il girone G che vedrà scendere in campo il Latte Dolce di sabato, contro l'Anzio, in quanto gli avversari saranno poi impegnati di mercoledì nel recupero della gara contro l'Atletico Uri rinviata per la presenza alla Viareggio Cup del portiere dei giallorossi Tirelli. La squadra di Giorico arriva col morale altissimo per l'importante vittoria in casa della vicecapolista Cassino che arrivava da una lunga striscia positiva. Tre punti pesantissimi che hanno portato fuori dalla zona playout Cabeccia e compagni che ora puntano al bis contro i laziali, ora sestultimi e con tre punti in meno in classifica. In casa, tra l'altro, i biancocelesti non vincono dalla prima gara del ritorno, l'1-0 al Budoni del 7 gennaio.

In campo scende anche la Costa Orientale Sarda che anticipa per permettere ai calciatori residenti in Sardegna di poter poi esercitare il dirito al voto di domenica per l'elezione del nuovo presidente della Regione. La sfida dei sarrabesi-ogliastrini è di grande fascino e importanza perché la Nocerina si è presa il ruolo di anti-Cavese vincendo tutt'e sei le gare del girone di ritorno. I molossi sono a -9 dalla vetta, sono momentaneamente al secondo posto - ma la Romana ha una gara in meno - e non subiscono gol da tre gare di fila. La COS arriva dal pari interno con l'Ostia che ha permesso ai gialloblù di conservare il quinto posto e i playoff sebbene l'Ischia si sia portato a -1 e mira al sorpasso. 

LATTE DOLCE-ANZIO arbitra Manuel Marchetti di L'Aquila (Fabio D'Ettorre di Lanciano e Matteo Di Berardino di Teramo)

NOCERINA-C.O.S. SARRABUS arbitra Gabriele Sciolti di Lecce (Lorenzo D'Alessandris di Frosinone e Mauro Ottobretti di Foligno)

 

ECCELLENZA (25ª giornata)

L'arrivo del turno infrasettimanale del mercoledì porta allo sdoppiamento della 25ª giornata con la metà delle gare al sabato. Tra le quattro sfide del sabato c'è il duello a distanza tra la capolista Ilvamaddalena e la vice Tempio, seperate da 9 punti dopo l'ultimo allungo fatto dalla leader con la preziosa vittoria di Iglesias. La squadra di Cotroneo, con l'ultimo 1-0, ha confermato la consueta solidità difensiva e una varietà di soluzioni in attacco che riverserà nel match casalingo contro il Sant'Elena in un testa-coda importante anche per i quartesi che, in caso di sconfitta, vedrebbero ridursi al minimo le chance salvezza già diminuite col ko nello scontro diretto col Carbonia. I galletti, invece, hanno una complicata trasferta a Gavoi col Taloro rimesso dentro la lotta salvezza con le ultime due sconfitte di fila seguite dopo la sosta e, perciò, la squadra di Mura è chiamata a dare una inversione di rotta dopo anche la sveglia data dal presidente Urru per il finale di stagione volto alla ricerca dei punti salvezza (leggi qui l'intervista). Sempre per l'alta classifica ma con risvolti sulla salvezza è la gara che vedrà la Ferrini contrapposta alla Tharros. I cagliaritani non vincono da quattro domeniche - pareggio in casa con la Villacidrese, ko a Ossi, la sosta e il pari a Barisardo - sono scesi dal secondo al quarto posto perdendo la scia della vetta. Gli oristanesi hanno fatto uno scatto verso la salvezza ritrovando un passo importante in casa mentre in trasferta hanno perso sei delle ultime sette gare ed è lì che vogliono pescare i punti utili per confermarsi in Eccellenza. Il quarto anticipo, invece, è un autentico scontro salvezza che il Bosa gioca ancora in casa dopo aver steccato quello col Sant'Elena poi battuto dal Carbonia, alla seconda trasferta di fila. La crisi dei planargiesi è messa in evidenza dai risultati, due punti nelle ultime 11 gare, mentre i sulcitani hanno festeggiato la prima vittoria della gestione Mingioni e, in caso di bis, possono lanciare sulla scia del Calangianus, fermo per il turno di riposo, per poi giocarsi lo sprint per l'eventuale playout in casa. 

BOSA-CARBONIA arbitra Samuele Camia di Nichelino (Andrea Orrù e Andrea Cubeddu di Sassari)

FERRINI-THARROS arbitra Samuele Giudice di Sassari (Giovanni Meloni e Roberto Morgante di Carbonia)

ILVAMADDALENA-SANT'ELENA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Alessandro Cola e Cristian Puddu di Ozieri)

TALORO-TEMPIO arbitra Gabriele Sari di Alghero (Andrea Nurra di Sassari e Michele Piras di Olbia)

 

GIR A PROMOZIONE (22ª giornata)

Tre gare al sabato di spessore per il girone A che interessano molto le posizioni dietro l'imprendibile capolista Monastir. Il Castiadas, dopo il pareggio con la Verde Isola, ha di fatto lasciato partire la capolista verso l'Eccellenza (-11 dalla vetta) e deve quindi difendere la seconda piazza che regala la semifinale playoff in casa. I sarrabesi ospitano l'Arbus più vivo che mai e in piena lotta salvezza con la zona playout acciuffata e la salvezza diretta ad appena un punto. Ad inseguire la squadra di Dessì c'è il Cus Cagliari indietro di tre punti e pronto a blindare la sua ottima terza piazza nel derby col Pirri appena tornato alla vittoria dopo sei turni e pronto a rilanciarsi nella corsa playoff con l'obiettivo di azzerare quasi tutti i 4 punti di distacco dagli universitari. La terza sfida riguarda il derby d'Ogliastra, il secondo di fila per il Lanusei che, dopo aver schiantato il Tortolì, ora va ad Arzana con l'obiettivo di scalare ancora la classifica superando l'Idolo, messo momentaneamente fuori gioco nella corsa playoff dalle ultime due trasferte cagliaritane in cui è stato sconfitto di misura da Cus e Pirri.

CASTIADAS-ARBUS arbitra Francesco Succu di Nuoro (Alessandro Anedda e Francesco Orrù di Cagliari)

CUS CAGLIARI-CALCIO PIRRI arbitra Mattia Morittu di Alghero (Marco Fara di Oristano e Carlo Oggiano di Sassari)

IDOLO-LANUSEI arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Anna Loi e Leonardo Tuligi di Tortolì)

 

GIR B PROMOZIONE (22ª giornata)

Due sole gare nel raggruppamento Nord ma che riempiono di grande interesse specie se si fa riferimento alla sfida d'altissima quota tra Alghero e Usinese, due delle tre squadre che si stanno giocando l'Eccellenza con la Nuorese in campo domenica e con il risultato in mano del big-match. Al Pino Cuccureddu ci sarà il pubblico delle grandi occasioni con in ballo la vetta, quella appena persa dai catalani di Giandon col pari di Siniscola e quella appena conquistata dai rossoblù di Robbi in seguito al colpaccio fatto a Nuoro e al successo in casa, di misura, con l'Abbasanta ultima della classe. Quest'ultima intende rimettersi in marcia verso l'obiettivo salvezza (playout a 5 punti) e ospita la Macomerese, che se appare un gradino al di sotto del trio di testa spera comunque di poterne scalzare almeno una per conquistare i playoff lontani solo 4 punti contando proprio sugli scontri diretti col prossimo tra Alghero e Nuorese che si giocherà fra due turni dopo questo weekend.

ABBASANTA-MACOMERESE arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Michela Accardi di Cagliari e Andrea Tore di Oristano)

ALGHERO-USINESE arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Nicola Atzori di Oristano e Antonio Carbini di Olbia)

 

GIR A PRIMA CATEGORIA (22ª giornata)

CANNONAU JERZU-CASTOR 1977 arbitra Edoardo Pilia di Cagliari

 

GIR B PRIMA CATEGORIA (22ª giornata)

ANTIOCHENSE-FERMASSENTI arbitra Marco Putzolu di Cagliari

SEULO 2010-SENORBÌ arbitra Francesco Putzu di Cagliari

TONARA-SADALI arbitra Francesca Medda di Cagliari

 

GIR C PRIMA CATEGORIA (22ª giornata)

ATLETICO BONO-PAULESE arbitra Giacomo Solinas di Cagliari

THIESI-BUDDUSÒ arbitra Francesco Carta di Oristano

 

GIR D PRIMA CATEGORIA (22ª giornata)

CASTELSARDO-ARZACHENA arbitra Luca Sanna di Sassari

SAN GIORGIO-PALAU arbitra Eleonora Tola di Sassari

SAN PAOLO APOSTOLO-CAMPANEDDA arbitra Rosanna Barabino di Sassari

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
25ª giornata