Salta al contenuto principale
San Teodoro, Muravera
Spareggi preliminari con più squadre a pari punti agli ultimi posti

Le regole post season: i playoff tra 2ª-5ª e 3ª-4ª per la graduatoria ripescaggi, i playout tra 13ª-16ª e 14ª-15ª si fanno solo con distacchi sotto gli 8 punti

Il Dipartimento Interregionale ha sostanzialmente tenuto invariati i regolamenti dei playoff e playout visti nelle ultime due stagioni.

 

PLAYOFF. Alla prima fase (semifinali di girone) partecipano le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei nove gironi. Si scontreranno in gara unica in casa della miglior classificata al termine della stagione regolare, perciò 2ª-5ª e 3ª-4ª. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, persistendo la parità, accederà alla fase successiva la società meglio classificata al termine del campionato. In caso di arrivi a pari merito si terrà conto: 1) punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; 2) differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri; 3) differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato; 4) maggior numero di reti segnate nell’intero campionato; 5) migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D; 6) sorteggio.

Alla seconda fase (finale di girone) parteciperanno le vincenti della prima fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche di girone, la migliore posizione. In caso di parità nei tempi regolamentari e nei supplementari accederà la società meglio classificata al termine del campionato.

Le nove squadre vincenti la fase dei playoff di ciascun girone saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva (per eventuali ripescaggi) secondo i seguenti criteri: quoziente punti al termine del campionato; in caso di parità numerica acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex equo quella meglio classificata in ciascun girone al termine del campionato; persistendo ancora la parità numerica acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex equo quella meglio classificata nella Coppa Disciplina al termine del campionato. Saranno previsti dei bonus in aggiunta al quoziente punti: 0,50 per la squadra vincitrice la Coppa Italia Serie D 2017/18 e 0,25 alla squadra perdente; 0,10 per la squadra classificatasi al primo posto del girone per il Concorso “Giovani D valore" e 0,05 alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il medesimo concorso.

 

PLAYOUT. Dal momento che retrocedono direttamente in Eccellenza le ultime due in classifica, nei gironi a 18 squadre come quello C, E, F, G (dove sono inserite le squadre sarde), H e I, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto al termine della stagione sportiva si incontreranno fra loro in gara di sola andata mediante i soliti abbinamenti obbligati: la 13ª classificata contro la 16ª e la 14ª classificata contro la 15ª. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederanno al campionato d’Eccellenza regionale le squadre dei due accoppiamenti peggiori classificate al termine del campionato. Le squadre classificate al 16° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di playout, se al termine del campionato il distacco dalla 13ª è pari o superiore agli 8 punti, così come è capitato lo scorso anno alla Torres per l'eccesso di distacco nei confronti del Latte Dolce. Stesso discorso per la 15ª classificata rispetto alla 14ª, retrocede senza fare i playout con un distacco pari o superiore agli 8 punti. (nella foto il playout dello scorso anno San Teodoro-Muravera)

L’applicazione della suddetta normativa può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato il 16° posto con un distacco dalla 13ª classificata (nei gironi C, E, F, G, H e I) pari o superiore a punti 8. Nella fattispecie poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una retrocessione diretta nel campionato di categoria inferiore, in applicazione con quanto previsto dall’art.51 delle N.O.I.F. (formazione delle classifiche), il Dipartimento Interregionale ha stabilito che a fronte di tale eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei playout e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire la squadra che a seguito del distacco pari o superiore a punti otto dalla 13ª classificata nei gironi C, E, F, G, H e I è retrocessa direttamente senza la disputa dei playout. Gli incontri si svolgeranno in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. La medesima procedura si applica anche nell’ipotesi in cui due o più squadre occupino al termine del corrente campionato il 15° posto con un distacco dalla 14° classificata nei gironi C, E, F, G, H e I pari o superiore a punti 8 al fine di stabilire la squadra retrocessa direttamente nel campionato di categoria inferiore.

Lo svolgimento dell’attività dei playout può essere caratterizzata dalla eventualità anche che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato la penultima posizione in classifica (17ª classificata nei gironi C, E, F, G, H e I) a parità di punteggio o addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale. Nelle ipotesi sopra rappresentate, poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una o di due retrocessioni dirette nel campionato di categoria inferiore, il Dipartimento Interregionale ha stabilito che a fronte di siffatta eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei playout e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase. Gli incontri si svolgeranno in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore.

In tale specifico contesto, nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, il 13° posto in classifica (nei gironi C, E, F, G, H e I), al fine di stabilire la squadra che parteciperà alla gara di playout (ma vale anche per le squadre che hanno titolo a partecipare ai playoff) si applicherà la disposizione innanzi citata (art. 51 delle N.O.I.F.) così come prevista dal comma 6 e cioè che al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai playoff e playout dei campionati dilettantistici, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d.”classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine: 1) punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; 2) differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri; 3) differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; 4) maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; 5) sorteggio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Playout