Salta al contenuto principale
Diego Di Pietro, difensore, Ilva
Maddalenini pericolosi con Cacheiro ma rischiano nella ripresa

L'Ilva mette paura alla Casertana e strappa un ottimo punto

L'Ilvamaddalena festeggia il ritorno in serie D dopo 26 con un prestigioso pareggio contro la Casertana, costruita per tornare in serie C dopo l'esclusione dai campionati professionistici nell'estate del 2021 per inadempienze finanziarie. La squadra di Gardini impatta il match del Zichina disputando un ottimo primo tempo nel quale le due migliori occasioni sono capitate proprio ai maddalenini ed entrambe a Cacheiro sventate dal portiere Prisco e, nel primo caso, con l'aiuto della traversa. Nella ripresa, invece, Sordini viene sollecitato dagli avanti campani e i difensori Contucci e Gentili devono ergersi da baluardi per fermare i tentativi di Ferrari.

 

La gara. L’Ilva prova a sorprendere gli avversari con una partenza a razzo sfruttando la velocità di gambe di Cacheiro. Al 6' l'argentino cerca di servire l'assist importante al connazionale Altolaguirre sventato dall'intervento di Rainone. Trascorsi altri 2’ i due attaccanti di casa si scambiano i favori, Altolaguirre serve Cacheiro che prova a superare Prisco, il portiere devia la palla che tocca la traversa e finisce in calcio d'angolo. La Casertana cerca di impadronirsi del gioco ma non costruisce occasioni dalle parti di Sordini. Nel finale di tempo la matricola prova a colpire, al 40’ con di Galvanio e Roszak e, allo scadere dei primi 45', con il destro dell'effervescente Cacheiro che Prisco devia in angolo con un grande intervento.

Nella ripresa la Casertana conquista metri e continuità nel palleggio ma Sordini ancora osserva o si limita all'ordinaria amministrazione. Al 13’ la squadra di Gardini punge in transizione con Ansini la cui conclusione lambisce il palo alla sinistra di Prisco. A metà ripresa gli ospiti si fanno minacciosi, al 25’ Ferrari da centro area calcia a botta sicura ma Contucci si oppone evitando guai. Gardini cerca forze fresche dalla panchina inserendo Gentile e Aiana e il primo diventa subito fondamentale con un intervento a fermare l'incursione Ferrari. I maddalenini stringono ulteriormente i bulloni e arrivano al triplice mantenendo il prezioso punto che fa il paio con quello conquistato a Uri all'esordio. 

 

ILVAMADDALENA: Sordini; Roszak, Contucci, Di Pietro, Ferlicca (32’ st Gentile); Lobrano, Mastromarino, Ansini (42’ st Chiappetta); Cacheiro (37’ st Dombrovoschi), Altolaguirre, Galvanio (32’ st Aiana). A disp. Mejri, Isaia, Arricca, Pisano, Escobar. All. Aldo Gardini.

CASERTANA: Prisco; Dionisi, Rainone, Sabatino; Paglino, Esposito (15’ st Tringali), Nunes, Casoli, Sena; Favetta (15’ st Turchetta), Ferrari (37’ st Bollino). A disp. Romano, Galletta, Vacca, Cugnata, Darini, Giaquinto. All. Carmine Parlato.

ARBITRO: Francesco Aloisi di Todi

NOTE: Ammoniti: Mastromarino, Casoli, Sena, Roszak, Sabatino, Gentile. Angoli: 2-4. Recupero: 2’ + 6’. Spettatori 300 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
2ª giornata