Salta al contenuto principale
Leo Escobar, centrocampista, Ilvamaddalena
Primo tempo sontuoso, maddalenini al terzo posto solitario

L'Ilva si sblocca allo Zichina, Nola rimontato e prima vittoria in casa

L'Ilva si sblocca anche allo Zichina e continua la sua splendida cavalcata di inizio stagione che vede i maddalenini galoppare verso la salvezza sommando punti pesantissimi giornata dopo giornata. Contro il Nola arriva la prima vittoria in casa accompagnata da uno strepitoso primo tempo che ha visto i ragazzi di Gardini rimontare l'iniziale svantaggio di Maio con le reti di Escobar e Contucci, mentre Altolaguirre cala il tris all'ora di gioco e rende inutile il 3-2 di Maggio a 5' dal termine quando gli isolani si trovavano in dieci uomini per l'espulsione di Ferlicca. I tre punti portano i biancocelesti in terza posizione solitaria con un vantaggio di 7 lunghezze dalla zona playout occupata proprio dai bianconeri del neo tecnico Cavallaro (ex Nocerina) chiamato a risollevare una squadra giunta alla terza sconfitta di fila.

 

La gara. Gardini non ha l'infortunato Dombrovoschi e riporta dietro Roszak inserendo Galvanio nel tridente d'attacco ma c'è spazio anche per Escobar a centrocampo. Sulla panchina ospite fa l'esordio il tecnico Cavallaro che presenta poche cambi negli ultimi di partenza rispetto al suo predecessore ma la novità diventa il modulo (3-5-2). L'Ilva prova a prendere possesso del match nei minuti iniziali ma si fa cogliere impreparata all'8' sulla palla filtrante di Langella per Maio che si presenta solo davanti a Mejri e lo batte per il gol del vantaggio. Il Nola fa festa ma poi fatica ad arginare l'impeto dei ragazzi di Gardini. Che, al 15', si avvicinano al pari con Cacheiro il cui destro a rientrare lambisce il palo più lontano dal punto di battuta. Passano 3' e il duo Altolaguirre-Galvanio crea i presupposti per il pari, ma sul tiro dell'ex Vado e Rieti Tricarico viene salvato da un compagno ben appostato sulla linea di porta. Al 23' è la volta del colpo di testa di Altolaguirre fuori di poco. L'Ilva trova la chiave giusta su palla inattiva. Al 33' Ansini batte una punizione, corretta di testa da Cacheiro con la sfera finita sui piedi di Escobar che fa secco Tricarico da distanza ravvicinata. Il pareggio non toglie la fame alla squadra di Gardini che continua l'assalto alla porta bianconera. Al 38' cross da sinistra di Ferlicca per l'incornata di Altolaguirre ma Tricarico blocca con sicurezza. Subito dopo è la volta di Ansini che riesce a trovare lo spazio per liberare il sinistro, palla a fil di palo. Cacheiro crea le premesse per il sorpasso perché con uno spunto d'alta scuola l'argentino conquista un angolo, sugli sviluppi del quale c'è la perfetta incornata di Contucci per il 2-1. Padroni di casa al riposo avendo completato la rimonta.

Ad inizio ripresa il Nola si presenta con Chianese e Faiello per Caliendo e Langella il che porta Cavallaro a presentare il secondo modulo di sua preferenza (3-4-2-1). L'atteggiamento dei bruniani è più spavaldo ma ci pensa Altolaguirre, al 15', a stoppare il tentativo di pareggio degli ospiti deviando in rete l'assist in area di Ansini. Cambia ancora il mister ospite con l'ingresso dell'attaccante Kean al posto del difensore D’Orsi. Risponde Gardini con gli inserimenti di Mastromarino e Cifarelli per ritoccare qualcosa a centrocampo e in attacco. Al 26' brividi per i tifosi di casa sul tentativo di Faiello nel cross di Chianese. L'Ilva gestisce ma si complica il finale quando Ferlicca si becca due cartellini gialli nel giro di 4' e lascia i compagni in dieci. Gardini corre ai ripari togliendo Cacheiro per il difensore Gentile. A 5' dal termine il Nola fa centro: assist di Chianese per il liberissimo Maggio, destro vincente sul disperato tentativo di opporsi di Mejri. Il finale si accende anche perché un colpo di Kean manda ko Contucci e nel recupero deve entrare Chiappetta per metterci un pezza. Ma arriva il triplice fischio e i presenti dello Zichina possono festeggiare la prima vittoria in casa in serie D dei maddalenini dopo 26 anni. 

 

ILVAMADDALENA: Mejri, Roszak, Ferlicca, Lobrano (25′ st Cifarelli), Contucci (49′ st Chiappetta), Di Pietro, Cacheiro (35′ st Gentile), Escobar, Altolaguirre (25′ st Mastromarino), Ansini, Galvanio (31′ st Aiana). A disp. Sordini, Atzori, Seddaiu, Pisano. All. Aldo Gardini.

NOLA: Tricarico, De Lucia, D’Orsi (20′ st Kean), Cassandro, Bontempo (37′ st Oggiano), Dommarco, Maio, Caliendo (1′ st Chianese), Langella (1′ st Faiello), Maggio, Gonzalez (22′ st Ruggiero). A disp. Diglio, Lucarelli, Cirillo, Staiano. All. Giovanni Cavallaro.

ARBITRO: Riccardo Fichera di Milano.

RETI: 8' pt Maio, 33' pt Escobar, 42' pt Contucci, 15' st Altolaguirre, 40' st Maggio

NOTE: Espulso al 33' st Ferlicca. Ammoniti: Di Pietro, Maio, Lobrano, Ansini, Faiello, Cifarelli, Cassandro. Recupero: 2' + 6'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
9ª giornata