Salta al contenuto principale
Lnd
Nei campionati regionali restano i giovani del 2003 e 2004

Lnd, i fuoriquota per la stagione 2023-24: in serie D sempre 4, annate bloccate per Eccellenza e Promozione

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 22 aprile 2023, ha deliberato in ordine agli obblighi minimi di partecipazione dei calciatori, in relazione all’età, per le gare dell’attività ufficiale della stagione sportiva 2023-24. In serie D ci sono i soliti 4 fuoriquota col progressivo scivolamento in avanti dell'annate per il più "vecchio" (classe 2003, e quest'anno è 2002), per i due di mezzo (classe 2004, e quest'anno è 2003) e per il più "giovane" (classe 2005, e quest'anno è 2004). Invece, per Eccellenza e Promozione restano bloccate le annate dei fuoriquota dell'attuale stagione in corso, perciò 1 del 2003 e 1 del 2004 saranno anche i i fuoriquota da utilizzare obbligatoriamente per la prossima stagione.

 

► le società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D, nonché alla Coppa Italia di Serie D - per le gare della stagione sportiva 2023-24 - verranno sottoposte ai seguenti obblighi minimi di partecipazione dei calciatori:

1 (uno) nato dall'1.1.2003

2 (due) nati dall'1.1.2004

1 (uno) nato dall'1.1.2005 

 

► le società partecipanti ai Campionati Regionali maschili di Eccellenza e di Promozione, nonché alla Fase Nazionale della Coppa Italia Dilettanti della L.N.D. e alle gare di spareggio-promozione fra le squadre seconde classificate nei campionati di Eccellenza - per le gare della stagione sportiva 2023-24 - verranno sottoposte ai seguenti obblighi minimi di partecipazione dei calciatori:

1 (uno) nato dall'1.1.2003

1 (uno) nato dall'1.1.2004

 

Le società hanno l’obbligo di rispettare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare e, quindi, anche nei casi di sostituzioni successive, la disposizione minima di impiego dei calciatori
sopra indicata. Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortuni dei succitati calciatori.

Previa approvazione del Consiglio di Presidenza della L.N.D. e fatta salva l’applicazione minima della norma stessa, i Comitati potranno comunque prevedere, per i rispettivi Campionati
di Eccellenza e di Promozione, disposizioni aggiuntive a quelle previste dalla direttiva suindicata, sempre che non venga superato il contingente complessivo di tre calciatori. Il Consiglio di
Presidenza della L.N.D. è, altresì, competente a deliberare in ordine alla concessione di eventuali deroghe richieste dai Comitati per innalzare da tre a quattro il contingente complessivo dei
calciatori da impiegare obbligatoriamente.

L’inosservanza delle predette disposizioni, ivi comprese quelle facoltativamente stabilite dai Consigli Direttivi dei Comitati, se ed in quanto deliberate dagli stessi Consigli Direttivi dei Comitati
e approvate dal Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal vigente Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni. 

 

► alle gare del Campionato Nazionale “Juniores – Under 19” possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° gennaio 2005 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. È consentito impiegare fino ad un massimo di 3 (tre) calciatori “fuori quota”, dei quali 2 (due) nati dal 1° gennaio 2004 in poi ed 1 (uno) senza alcuna limitazione in relazione all’età massima.

► alle gare del Campionato Regionale “Juniores – Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2005 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. È consentito impiegare fino ad un massimo di 3 (tre) calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 2004 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati.

► alle gare del Campionato Provinciale “Juniores – Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2005 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. È consentito impiegare fino a un massimo di 4 (quattro) calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 2003 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023