«E se riaprono i teatri anche gli spettatori negli impianti all'aperto»
Lnd, Sibilia: «L'annata 2020-21 dei dilettanti inizierà il primo luglio e i campionati potrebbero ripartire già a settembre»
La stagione 2019-20 del calcio dilettantistico è stata fermata definitivamente e, in attesa che si definiscano le classifiche dei campionati regionali (dall'Eccellenza in giù) dopo che la serie D ha già definito il suo (promossa la prima e ultime 4 retrocesse), il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, è intervenuto a Zona D e ha parlato delle date della nuova stagione del calcio non professionistico: «I tempi li detta il coronavirus, ma io spero sia il prima possibile, credo già a settembre».
Ufficialmente la nuova stagione parte con le date canoniche: «Di certo l'annata 2020-2021 inizierà il primo luglio, come è ormai tradizione, mentre quella dei professionisti partirà il primo settembre per consentire ai vari campionati di potere terminare il proprio cammino in estate, definendo i verdetti». Mentre per quanto riguarda il Settore Giovanile e Scolastico «bisognerà attendere il comunicato numero 1 per capire quando partirà, ma il Direttivo fa capo alla Figc e ovviamente ha piena autonomia».
Alla ripresa dei campionati Sibilia auspica anche il ritorno del pubblico sugli spalti: «Faccio una constatazione: se si riaprono i teatri non vedo il motivo per cui in un impianto all’aperto in grado di accogliere migliaia di persone non possa accedere una percentuale adeguata di spettatori. È una soluzione sulla quale possiamo riflettere anche per quanto riguarda i dilettanti».