Salta al contenuto principale
Luca La Rosa, difensore, Olbia
Per i bianchi quarto pari di fila e Nespoli ancora stregato

L'Olbia agguanta la Lucchese con La Rosa e sfiora la vittoria con Babbi

Un gol per tempo e l'Olbia non va oltre l'1-1 al Nespoli contro la Lucchese. La squadra di Occhiuzzi disputa un'altra buona prestazione ma manca nel ritorno al successo e arriva al quarto pareggio consecutivo. Con 15 punti in classifica la squadra gallurese chiude il girone d'andata alquanto deficitario e con una penultima posizione in condominio con l'Alessandria, davanti di una lunghezza all'Aquila ultima della classe. Una situazione delicata sebbene i bianchi siano sul pezzo per quanto riguarda l'atteggiamento in campo e la voglia di cercare il successo. Un obiettivo che, a questo punti, viene spostato venerdì prossimo in casa del Pontedera, unico avversario battuto in casa per un intero girone.

 

La gara. Buoni i ritmi iniziali e offensive tentate dalla Lucchese, al 13', con il colpo di testa di Tiritiello (palla sul fondo) e dall'Olbia con il tiro di Ragatzu al 16' (alto). Ma la grande chance capita a Contini lanciato da Biancu al 19' davanti a Cucchietti, l'attaccante prova ad infilarlo sul suo palo ma si salva con una deviazione in angolo. L'Olbia viene punita, pero, al 38' con la rete del vantaggio Lucchese nata da un corner per il colpo di testa di Quirini con Van der Want fuori causa. Il portiere olandese si rifà poco dopo deviando in corner in modo decisivo la conclusione ravvicinata di Bruzzaniti. Il primo tempo si chiude con due ottime chanche per i bianchi: prima c'è una conclusione potente di Brignani e deviata che per poco non beffa Cucchietti abile a recuperare la posizione giusta per salvare la palla destinata all'angolo; poi Ragatzu si coordina sullo schema d'angolo e calcia al volo di destro con palla sul fondo. 

Nella ripresa nell'Olbia ci sono Nanni e Fabbri per Renault e Zanchetta con mister Occhiuzzi che aumenta il potenziale offensiva della squadra. Che cerca continuamente la via del gol raggiungendo il pareggio al 29' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, La Rosa (nella foto olbiacalcio/sandrogiordano) viene servito inavvertitamente da un colpo di testa di un avversario, l'olbiese ringrazia e infila Cucchietti con una diagonale da pochi passi. Agguantato il pari l'Olbia punta al sorpasso ma rischia in due occasioni quando al 37' Maddaloni manda fuori da posizione e poi Bruzzaniti viente fermato da Van der Want. Nel finale la squadra di Occhiuzzi ha l'occasione buona per il 2-1: al 46' c'è il tocco di testa di Babbi inseritosi bene sul cross d'esterno di Ragatzu da destra ma Cucchietti fa il miracolo e impedisce ai bianchi di chiudere l'andata così come l'aveva iniziata, cioè con una vittoria ma quella del 4 settembre col Pontedera resta l'unica al Nespoli su dieci gare giocate. 

 

OLBIA: Van der Want, Brignani, Bellodi, Emerson (21’ st Gabrieli), Sueva, Zanchetta (1’ st Nanni), La Rosa, Biancu, Renault (1’ st Fabbri), Ragatzu, Contini (41’ st Babbi). A disp. Di Giorgio, Secci, Occhioni, Sanna, Finocchi, Konig. All. Roberto Occhiuzzi.

LUCCHESE: Cucchietti, Quirini (21’ st Pirola), Tiritiello (26’ st Benassai), Maddaloni, Alagna, D’Alena, Franco, Visconti (33’ st Mastalli), Bruzzaniti, Ravasio (33’ st Romero), Rizzo Pinna (26’ st Semprini). A disp. Galletti, Labozzetta, Ferro, D’Ancona, Mastelli, Merletti. All. Ivan Maraia.

ARBITRO: Luca De Angeli di Milano.

RETI: 38’ pt Quirini, 29’ st La Rosa

NOTE: Ammoniti: Zanchetta, Tiritiello, Nanni, La Rosa, Pirola. Recupero: 1’ + 6’. Spettatori: 700 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Tags:
19ª giornata