Salta al contenuto principale
Daniele Ragatzu, attaccante, Olbia
Inizio gara con gli errori di Vallocchia e Senesi, il crollo nella ripresa

L'Olbia non colpisce e la Giana sì, i bianchi affondati con tre gol e sorpassati in classifica

Stesso risultato di un girone fa e la Giana Erminio risponde pan per focaccia all'Olbia travolta 3-0 con tanto di sorpasso in classifica. La squadra di Mereu avrebbe potuto dare un'altra piega al match se nei minuti iniziali avesse trovato il vantaggio con Vallocchia e Senesi, obiettivo ben centrato dai milanesi con Okyere al 15'. Ad inizio ripresa stesso copione con Murgia che fallisce il pari appena prima del raddoppio di Bruno, poi un pasticcio difensivo permette il tris a Perna e per i bianchi è notte fonda.

 

La gara. Mereu cambia qualcosa rispetto a sabato, in attacco c'è Silenzi in coppia con Senesi mentre Ragatzu va in panchina, e centrocampo Pennington e Geroni rilevano Muroni e Feola mentre in difesa Dametto prende il posto dell'infortunato Leverbe. Albè si affida a Okyere in avanti con Bruno. Olbia col vento in poppa dopo la vittoria nel derby con l'Arzachena e il pareggio di Cuneo, la Giana non vince da sette gare, due mesi esatti di astinenza, e parte perciò forte. Al 1' Montesano verticalizza per Bruno che scatta tra Iotti e Dametto e calcia col sinistro, Aresti manda in angolo. I bianchi si scuotono e costruiscono due ghiotte occasioni per segnare nello spazio di 120 secondi. Al 7' Vallocchia ribalta l'azione e trova lo spazio per una gran conclusione col sinistro, Taliento si deve superare per togliere la palla indirizzata all'incrocio dei pali. Il numero 8 dei bianchi, al 9', pesca alla perfezione Senesi che in velocità si crea il varco per calciare in diagonale a pelo d'erba con palla a fil di palo. Non c'è sosta perché i padroni di casa replicano in modo altrettanto pericoloso, al 13' Bruno di testa non inquadra lo specchio di porta da posizione favorevole. Antipasto del vantaggio a firma di Okyere che insacca di testa la palla schiacciata col sinistro al volo di Bruno su cross di Iovine. L'Olbia deve inseguire ma non mette velocità alla manovra e ogni spunto è di facile lettura per gli avversari. Solo prima del riposo si fa pericoloso Murgia che cerca di sorprendere Taliento con una traiettoria a scendere, ma il portiere ci arriva e disinnesca tutto. Dopo l'intervallo una novità per entrambi i tecnici: Mereu toglie Pennington per Feola, Albè lascia negli spogliatoi Marotta e lancia Degeri. I galluresi sfiorano il pari al 7' quando Taliento esce al limite dell'area e respinge di testa, palla raccolta da Murgia che, a porta sguarnita, col destro cerca il pallonetto sbagliando la misura del tiro. Entrano anche Ragatzu e Muroni ma è la Giana a trovare il raddoppio in contropiede chiuso dall'assist aereo di Chiarello per Bruno che anticipa l'intervento di Aresti e insacca. Cerca la reazione l'Olbia che, al 19', prova a sfruttare l'uscita sbagliata di Taliento ma Montesano salva sui possibili interventi di Dametto e Silenzi. Ogni speranza di rientrare in partita cade al 27' quando Dametto e Muroni non si capiscono e impattano sul cross di Foglio alzando un campanile che Perna trasforma in gol di testa in anticipo sull'uscita di Aresti. Il 3-0 segna la resa dei galluresi che incassano l'11esimo ko in trasferta. Il riscatto è rimandato al match di sabato quando al Nespoli (ore 14.30) arriverà l'Alessandria. 

 

GIANA ERMINIO: Taliento, Perico, Bonalumi, Montesano, Foglio (32' st Seck), Chiarello (31' st Capano), Greselin, Marotta (1' st Degeri), Iovine (40' st Sosio), Okyere (22' st Perna), Bruno. A disp. Sanchez, Concina, Sala, Rocchi. All. Cesare Albè.

OLBIA: Aresti, Pinna, Dametto, Iotti, Cotali (41' st Manca), Vallocchia, Geroni (8' st Muroni), Pennington (1' st Feola), Murgia (24' st Choe), Senesi (8' st Ragatzu), Silenzi. A disp. Van der Want, Da Cuna, Delvecchio, Mossa. All. Bernardo Mereu

ARBITRO: Matteo Gualtieri di Asti

RETI: 15' pt Okyere 13' st Bruno, 27' st Perna

NOTE: Ammoniti: Senesi, Iovine, Pinna. Recupero: 1' + 3'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
12 Ritorno