Salta al contenuto principale
Roberto Biancu, centrocampista, Olbia
Autogol ed espulsione di Pennington, sfortunato Biancu

L'Olbia sbatte sulla traversa, al Nespoli l'AlbinoLeffe colpisce nel finale

Il ritorno in campo per l'Olbia è davvero amaro. Ferma da venti giorni e con 4 quattro partite rinviate (Como, Pistoiese, Carrarese e Juventus U23) la squadra di Canzi viene battuta di misura dall'AlbinoLeffe con una rete a 9' dal termine di Manconi. La speranza dei bianchi di portare a casa un punto si infrange sul bolide di Biancu che si stampa sulla traversa. Una gara nata male con l'autorete di Pennington, poi espulso, e rimessa in carreggiata con il rigore di Ragatzu ma il finale viene deciso da Manconi, capocannoniere del girone A. I galluresi si fermano dopo aver aver conquistato 8 punti in 4 gare e avendo realizzato 9 reti e incassato solo 1 gol.

 

La gara. Partenza in salita per l'Olbia, già sotto dopo 4' per la sfortunata autorete di Pennington che devia di testa la palla calciata da Giorgione su punizione e indirizzata sul primo palo. I bianchi cercano di risalire la corrente e al 18' Arboleda va vicina al pareggio con un destro da fuori che lambisce il palo della porta difesa da Savini. L'AlbinoLeffe è un osso duro e prima della mezz'ora sfiora il raddoppio con l'incursione centrale di Tomaselli che, al limite dell'area, appoggia palla per il piatto a rientrare di Giorgione con sfera a fil di montante. La squadra di Canzi manovra bene ma non riesce a produrre brividi dalle parti di Savini. Galluresi sotto di un gol all'intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi mister Zaffaroni presenta Nichetti al posto di Piccoli in cabina di regia. Ad inizio ripresa è ancora protagonista Pennington, la mezzala italo-australiana ci prova senza centrare lo specchio di porta e al 9' si guadagna il cartellino rosso per un'entrata decisa su Giorgione. L'uomo in meno dura pochi minuti, al 12' Tomaselli per una simulazione viene ammonito per la seconda volta. La parità numerica è preludio alla parità del risultato: al 15' Udoh si infila tra Nichetti e Riva e va giù, per l'arbitro Ubaldi è calcio di rigore che Ragatzu trasforma spiazzando Savini. Per l'attaccante quartese è il 12° gol stagionale. L'AlbinoLeffe trova la forza per cercare il nuovo vantaggio, al 27' Riva imbecca Borghini da sinistra ma il colpo di testa dell'esterno opposto è di poco fuori. Il bomber Manconi, ben contenuto da Altare, decide di illuminare la sua partita al 37' e, sulla punizione di Giorgione, sfrutta un rimpallo e fa secco Tornaghi. Per l'ex-Gubbio è il gol numero 13 che lo riporta solo in vetta alla classifica cannonieri. L'Olbia non ci sta e crea una grande chance per il pareggio, al 42' Biancu dal limite dell'area scaglia un bolide con la palla che si stampa sulla traversa. L'Olbia ci mette il cuore nel finale ma non evita la beffa.  

 

OLBIA: Tornaghi; Arboleda, Altare, La Rosa (40' st Gagliano), Demarcus (34' st Secci); Occhioni (13' st Belloni), Biancu, Pennington; Marigosu (13' st Lella), Ragatzu; Udoh. A disp. Van der Want, Cossu, Putzu, Cabras. All. Massimiliano Canzi.

ALBINOLEFFE: Savini; Mondonico, Canestrelli, Riva; Borghini, Gelli, Piccoli (1 st Nichetti), Giorgione (45' st Genevier), Tomaselli, Cori (22' st Maritato), Manconi. A disp. Paganessi, Caruso, Berbenni, Gabbianelli, Galeandro, Ravasio, Ghezzi, Petrungaro. All. Marco Zaffaroni.

ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1

RETI: 4' pt Pennington (aut), 15' st Ragatzu (rig), 36' st Manconi.

NOTE: Espulsi al 9' st Pennington e al 12' st Tomaselli. Ammoniti: Demarcus, Udoh, Giorgione. Recupero: 0' + 5'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
33ª giornata