Salta al contenuto principale
Bernardo Mereu, allenatore, Olbia
«In campo ci portiamo dietro le nostre certezze senza sentirci presuntuosi»

L'Olbia senza paura a Siena, Mereu: «Consapevoli della forza della vice-capolista, sulla singola partita siamo capaci di battere chiunque»

La vittoria al momento giusto. Il 2-1 di Pistoia ha riconsegnato un'Olbia carica e motivata per tentare di compiere un'altra impresa, quella di fermare la vicecapolista Robur Siena. Per il tecnico Bernardo Mereu, la gara dell'"Artemio Franchi" (domenica alle 14.30) sulla carta dal pronostico chiuso potrebbe regalare ai bianchi punti importanti: «Nel corso della stagione le squadre come il Siena, che sono state costruite per salire in serie B e che hanno grandi qualità, lottano per vincere i campionati, ma sulla singola partita l'Olbia è capace e consapevole di poter battere chiunque. Siamo consapevoli delle difficoltà della partita e della forza dell'avversario, ma lo siamo altrettanto del nostro valore e delle nostre idee che abbiamo dimostrato di saper difendere con grinta e dedizione. Attraverso la giusta carica è possibile fare risultato contro chiunque e i ragazzi mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni, anche quando poteva sembrare che si stesse annaspando. Siamo sempre riusciti a dare il colpo di coda per rialzarci e questo è sintomo di grande carattere».

 

Come è capitato contro la Pistoiese col ritorno al successo in trasferta dopo 8 sconfitte di fila. «Credo sia stata la vittoria più bella di quest'anno - osserva Mereu - sotto l'aspetto caratteriale, ma io ho sempre espresso grande stima e fiducia verso i ragazzi perché vedo con quale passione, concentrazione e disciplina si allenano ogni giorno. La domenica ci portiamo sempre dietro le nostre certezze senza sentirci presuntuosi». Ed è per questo che accrescere l'accresciuta fiducia e autostima porta ad inseguire il colpaccio: «Il Siena si può fermare solo e soltanto mettendo in campo idee e voglia di lottare su ogni palla. È solo in questo modo che si può fronteggiare una squadra forte che dispone di un organico di primo livello e che richiederà un'attenzione estrema da parte nostra. I ragazzi, su questo non ho dubbi, sono pronti e preparati per poterlo fare». All'andata il Siena si impose 2-1 al Nespoli: «Rispetto ad allora ci mancherà un giocatore importante come Ogunseye. Importante, non fondamentale, perché di fondamentale qua c'è solo la squadra. Giocammo alla pari e uscimmo battuti immeritatamente, stavolta vorremmo che il risultato finale fosse diverso». Oltre a Ogunseye mancherà Piredda, ma l'Olbia sta ricevendo ottime risposte dagli ultimi arrivati: «Silenzi è un ottimo ragazzo che si sta applicando tanto e che ha trovato a Pistoia gol e grande prestazione. Il suo percorso di maturazione è in corso e se continuerà ad allenarsi con sacrificio e dedizione è destinato a migliorare. Non ci vuole fretta, bisogna saper aspettare la crescita di un giocatore. Quanto a Vallocchia, è un giocatore prezioso perché può svolgere tutti i ruoli del rombo, anche se la sua gamba e la sua capacità di corsa lo rendono un ottimo interno di centrocampo». 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
8 Ritorno