Salta al contenuto principale
L'Orrolese passa al Lixius di Lanusei con un gol del giovane Fiorelli
Coppa italia: zero a uno il finale dell'andata

L'Orrolese passa al Lixius di Lanusei con un gol del giovane Fiorelli

L'Orrolese bagna nel miglior modo possibile il suo esordio nella Coppa Italia di promozione. I ragazzi di Grudina con un gol del giovanissimo Francesco Fiorelli (95, scuola Jhoannes-Sigma) espugnano il Lixius di Lanusei con una rete arrivata al 37' del primo tempo.

La gioia di Francesco Fiorelli ('95) autore del golMa non è stato facile. Il Lanusei di Francesco Loi, privo di Christian Lai, Walter Pecchia e Davide Pistis ha espresso una manovra corale, ed è andata vicino al gol già al secondo minuto, ma il il giovane Anedda non si è fatto sorprendere. L'Orrolese si presenta in avanti col duo Marcialis-Saruis, con a supporto il giovane Fiorelli e la "volpe" Alessandro Tocco. Il Lanusei con Patteri e Serra, e con Antonello Lai e Baratelli che spesso verticalizzano. Proprio su alcuni dei tanti corner tagliati sul dischetto da Lai, prima Serra, poi Patteri ed infine Baratelli, vanno vicini al gol. Ma su un'azione di contropiede Marco Marcialis, salta Canzilla e Pischedda, penetra in area e regala al giovane Fiorelli la palla del vantaggio.

Marchi soccombe sul tiro ravvicinato di Fiorelli

Il laterale è lestissimo a colpire la palla e mandarla sotto la traversa. Orrolese in vantaggio e Lanusei che insegue. E' Baratelli che immediatamente con una penetrazione centrale coglie anche una traversa. Ma Anedda non rischia più e si arriva al riposo. Nella ripresa una leggerezza di Cattide libera Marcialis che non ne approfitta. L'Orrolese si chiude, ma la manovra degli ogliastrini se parte bene da dietro, non si concretizza in avanti. Pischedda è spesso papale alla porta sulla sinistra, Lai lo è sulla destra e anche quando Flumini prende il posto dell'ammonito Serra le giocate del Lanusei non trovano la porta. L'Orrolese intanto cerca con il lancio lungo di Uccheddu la testa di Marcialis e del nuovo entrato Billai, buona tecnica la sua. Christian K. e Luca Pili, nuovissimi acquisti di Loi, intanto prendono confidenza. Il primo col tiro dalla lunga distanza, il secondo con la fascia sinistra. Un dolore al braccio ne limita però l'azione e il laterale ex-Samassi si limita all'ordinaria amministrazione. Il Lanusei non punge, Patteri lascia spazio a Deplano, Boi e Etzi nell'Orrolese si prendono la mediana destra inibendo le giocate di Pischedda e Baratelli.

Intanto Antonello Lai prova sempre a cercare Canzilla e i suoi alti col corner messo sul dischetto, ma quando la palla giunge nei loro piedi non sono lesti a ribadire in porta. L'Orrolese contiene e cerca di pungere con l'ottimo Alessio Seruis, per chiudere definitivamente la gara col secondo gol. Il suo contropiede non sorprende mai gli ogliastrini che non subiscono ma neanche pungono. La vittoria dei sarcidanesi arriva così quasi di sorpresa, ma già domenica, nel ritorno Francesco Loi promette la rivalsa: "Sapevo di dovere affrontare un'Orrolese decisa e motivata, avevo messo in guardia i miei ragazzi - commenta Francesco Loi - abbiamo iniziato da soli 9 giorni la preparazione, miglioreremo già al ritorno".

 

LANUSEI Marchi, Cattide S., Canzilla, Cattide Se., Christian K., Pischedda, Baratelli, Pili, Lai, Serra, Patteri a disposizione Bonicelli, Deplano, Flumini, Deplano S., Magari, Caredda, Pistis Allenatore Loi

ORROLESE: Anedda, Atzeni g., Atzeni M.,Uccheddu, Mura, Podda, Serra, saruis, Marcialis, Tocco, Fiorelli s A disposizione: Asuni, Boi, Podda M., Pili, Billai, Vitellaro allenatore Grudina

 

Arbitro Scifo -  Assistenti: Usai e Seu

Marcatori: Al 37' Fiorelli

 

Le foto sono di Federica Pisano

Martedì verrà proposta un'ampia sintesi della gara di Lanusei andata in diretta Streaming

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013