Salta al contenuto principale
Davide Cherchi, portiere, Ossese
Madeddu e Gueli decidono il big-match, 6 punti di distacco

L'Ossese ferma la corsa dell'Atletico Uri e riapre i giochi per il primo posto

Campionato riaperto? Di sicuro non si è chiuso anticipatamente e questo perché l'Ossese ha speso bene l'ultima carta a disposizione per non consegnare con grande anticipo il primato all'Atletico Uri che, al Walter Frau, conosce la prima sconfitta stagionale dopo 8 vittorie di fila. Il distacco tra le prime due della classe si riduce a 6 lunghezze, un margine ancora cospicuo che i giallorossi dovranno saper gestire nelle prossime cinque giornate a partire dal primo dei due turni infrasettimanali quando saranno di scena a Nuoro mentre i bianconeri ospiteranno la San Marco. Il big-match non ha tradito le attese mostrando la gran voglia e convinzione di Sechi e compagni di regalarsi un interessante coda di campionato e la forza reattiva dei giallorossi quando sono stati chiamati a raddrizzare due volte il match, riuscendoci la prima volta con capitan Mura, che ha impattato ad inizio lo svantaggio di Madeddu, ma non riuscendoci sul secondo e definitivo allungo prodotto da Gueli. Ora sarà anche una guerra di nervi a distanza con l'Ossese rilanciata dalle ultime vittorie ma con la spada di damocle di non poter più fare passi falsi mentre all'Atletico Uri non dovrà venire il braccino corto classico del tennista quando subisce la rimonta ad un passo dal successo.  

 

La gara. Cossu ripresenta gli stessi undici che hanno vinto a Castiadas rinunciando a Cocco per Fancellu al centro della difesa con Valenti, esterni Zinellu e Arca con Cherchi in porta, a centrocampo Sechi e Dettori, Madeddu, Gueli e Sabino dietro Chelo. Paba si accomoda in tribuna per squalifica e deve rinunciare all'infortunato Stechina (match winner dell'andata) in difesa schierando Brizzi, Pinna, Cardone e Olmetto davanti a Pittalis, play Tedde alle spalle di Ravot, Piga, Loru e Mura con Calaresu di punta. Il grande caldo e l'assenza di vento non condiziona il ritmo impresso alla super sfida. La risposta è nei piedi di Ravot che, al 7', insegue il lungo rilancio di Pinna, poi converge verso il centro e calcia col sinistro rasoterra sul quale è attento Cherchi nella parata a terra. L'Ossese cerca il fraseggio dal basso e l'Atleltico Uri lascia campo per poi cercare di colpire al momento opportuno. Al 15', sulla rimessa laterale di Brizzi, girata di testa di Mura per indirizzare palla a Calaresu, stop col petto e conclusione col destro alta sulla traversa. Passano 2' e la capolista sfiora il vantaggio: rimessa dal fondo di Pittalis dopo il tiro impreciso di Sabino, palla per Pinna che effettua un cambio gioco di 40 metri pescando l'inserimento di Mura, la palla rimbalza appena dentro l'area, ci arrivano Zinellu e il capitano giallorosso che di testa tenta un pallonetto mandando la sfera di poco sopra la traversa. Al 22’, sugli sviluppi di un angolo, Gueli recupera palla sull'out di sinistra, converge e scambia con Valenti poi calcia col destro (non il suo piede) dai sedici metri con la palla che sibila il palo alla sinistra di Pittalis. Preludio al gol dei padroni di casa al 24': Dettori riceve palla sul fallo laterale di Arca, poi si gira sulla pressione di Brizzi e dal fondo rimette a centro area una palla interessantissima col sinistro sulla quale si avventa Madeddu che la spedisce in rete con un colpo mancino al volo di gran classe e precisione. Dopo un tie-break di 1' deciso dall'arbitro Senes, la ripresa del gioco vede Calaresu lavorare una palla da destra, cross con una traiettoria velenosa a rientrare con la sfera che colpisce la parte alta della traversa e poi Madeddu la spedisce in fallo laterale. Le squadre si placano, l'Uri non sfrutta a dovere alcuni calci piazzati. Prima dell'intervallo sull'angolo di Arca c'è il colpo di testa di Valenti fuori misura, non si ripete la combinazione dalla bandierina che portò al gol del centrale ex Usinese nel match di Castiadas.

Nella ripresa l'Atletico Uri si presenta con Mura più vicino a Calaresu e Loru che più decentrato a sinistra. Al 3' la capolista sfiora il pareggio con la punizione dai venti metri battuta dallo specialista Tedde, la palla passa sopra la barriera e si stampa sulla traversa. All'8' bell'azione corale dei giallorossi, Calaresu serve Olmetto sull'inserimento a sinistra, cross a mezz'altezza per Mura che controlla di palla e tenta la conclusione murata dalla difesa di casa. Il pareggio è nell'area e arriva all'11', Mura si conquista la punizione sulla trequarti destra, batte Ravot sul primo palo che insacca di testa. Il pari dura lo spazio di 4' perché sul cross di Dettori (secondo assist), c'è l'uscita imprecisa di Pittalis e per Gueli è un gioco da ragazzi mettere dentro di testa a porta sguarnita. Paba ordina un doppio cambio, dentro Usai e Uleri per Loru e Brizzi con Ravot che si abbassa in difesa. Risponde Cossu con l'inserimento di Cocco per Fancellu. L'Atletico Uri spinge, Dettori spende un giallo per fermare Ravot e poi lascia il campo per Saba. Che subito si fa vedere con uno spunto in velocità a destra, cross a centro area con Ravot che anticipa Madeddu bloccando la palla di petto per favorire l'intervento di Pittalis. Gara nervosa e sentita, si accentuano i battibecchi in campo. Al 39' Gueli prova a sorprendere Pittalis da centrocampo, la palla a lunga gittata sfiora la traversa. I giallorossi mandano in campo le punte Budroni e Doukar per l'assalto finale. Al 41' Chelo calcia una punizione conquistata da Sabino, palla a fil di palo alla destra di Pittalis. Ultimi disperati assalti per la capolista che chiude in dieci per l'espulsione di Olmetto (doppio giallo). Al triplice fischio grande gioia per l'Ossese che rende più interessante il finale di campionato. Primo inciampo per l'Atletico Uri che ha la possibilità di rifarsi subito nel turno infrasettimanale nella trasferta di Nuoro.

 

OSSESE: Cherchi, Zinellu, Arca, Sechi, Fancellu (21’ st Cocco), Valenti, Madeddu, Dettori (28’ st Saba), Chelo, Gueli, Sabino. A disp. Solinas, Foddai, Casu, Muresu, Contini, Pintori, Canu. All. Francesco Cossu.

ATLETICO URI: Pittalis, Ravot, Olmetto, Pinna, Brizzi (16’ st Uleri), Cardone (37’ st Budroni), Mura (40’ st Doukar), Piga, Loru (16’ st Orro), Tedde, Calaresu. A disp. Camboni, Delizos, Daga, Campus.  All. Francesco Mura.

ARBITRO: Andrea Senes di Cagliari.

RETI: 25’ pt Madeddu, 11’ st Mura, 15’ st Gueli.

NOTE: Espulso al 47' st Olmetto. Ammoniti: Brizzi, Fancellu, Valenti, Dettori, Cocco, Tedde. Recupero: 4' + 5'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
9ª giornata