«Il 3° posto non è frutto del caso, contro l'Usinese cuore e gambe»
L'Ozierese vola alto e ritrova i gol di Fantasia: «Sognare è lecito, faremo di tutto per tenere il ritmo dell'andata»
L'Ozierese incomincia il 2026 nello stesso identico modo con cui aveva chiuso il suo 2025 calcistico, ovvero con una vittoria e altri tre punti pesantissimi messi in cassaforte. I canarini si sono aggiudicati il confronto interno con il Bosa con un sontuoso 5 a 2 finale, e tra le notizie più liete per mister Mura c'è sicuramente il ritorno in campo, ed al gol, di Antonio Fantasia, uno dei pilastri nello scacchiere tattico dei gialloblù, con il giocatore che era fermo ai box da circa un mese e mezzo a causa di un infortunio alla spalla.
Spetta proprio al fortissimo attaccante ex Ossese, Guspini, Ghilarza e Villacidrese fare l'analisi della quinta vittoria di fila della matricola a pochi giorni dallo scontro diretto d'altissima quota contro la vicecapolista Usinese, due punti sopra i canarini pronti a sfruttare il rendimento dell'Angelo Masala fatto di 8 vittorie e 1 pareggio.
«Quando stai fermo per quindici giorni non è mai semplice ritornare in campo, perché la pausa tende chiaramente a spezzare un po' il ritmo – ammette Antonio Fantasia – ma queste settimane senza impegni ufficiali ci sono servite proprio per recuperare qualche acciaccato. E nella lista mi ci metto pure io, considerando che ero fermo da un mese e mezzo a causa di una lussazione alla clavicola che ho rimediato nel match contro il Bonorva. Dunque siamo riusciti a ricaricare le pile e siamo ripartiti subito con le motivazioni e l'entusiasmo al massimo».
Poi l'attaccante ritorna sul match vinto contro il Bosa.
«La partita si è incanalata subito nel verso giusto, considerando che il primo tempo si è chiuso sul 3 a 1. Siamo tornati in campo con la stessa fame, la stessa voglia, la stessa determinazione che avevamo messo in evidenza nell'ultima sfida del 2025 in casa del Ghilarza. Volevamo conquistare assolutamente i tre punti, e del resto non potevamo sbagliare, considerando che l'”Angelo Masala” è un po' il nostro fortino. Scendiamo sempre in campo con l'obiettivo di ottenere il massimo, e per fortuna le cose ci stanno andando piuttosto bene in questo senso».
Nella partita che si è giocata il giorno della Befana, l'Ozierese ha conquistato il nono risultato utile consecutivo, che vale, tra le altre cose, il quinto successo di fila. La classifica vede i canarini al terzo posto, con 35 punti all'attivo, alla pari del quotatissimo Bonorva.
«La vittoria ci ha permesso di agganciare il Bonorva al terzo posto ed ora domenica riceveremo l'Usinese, per uno scontro diretto che cercheremo di onorare al meglio. Si tratta di una partita difficilissima: i nostri prossimi avversari, del resto, si trovano ai vertici del campionato di Promozione ormai da tanti anni; scenderemo in campo con tanto rispetto nei loro confronti e per spuntarla serviranno testa, cuore, gambe e tantissima attenzione».
I canarini stanno andando ben oltre le più rosee aspettative di inizio stagione.
«Se devo essere sincero ad inizio anno la società ci aveva chiesto di raggiungere la salvezza nel minor tempo possibile, senza troppi patemi, considerando poi che siamo comunque una neopromossa. Però al giro di boa ci troviamo al terzo posto e credo che sognare sia lecito: credo che a qualsiasi giocatore, a qualsiasi società piaccia stare in alto in classifica, quindi faremo di tutto per mantenere lo stesso ritmo, lo stesso passo che abbiamo avuto nel girone di andata, anche se sappiamo già che non sarà facile, perché la seconda parte della stagione, comunque, si rivela un torneo diverso rispetto alla prima parte. Io posso solo dire che lotteremo ogni domenica su qualsiasi campo, ma senza perdere mai il rispetto per gli avversari, come abbiamo sempre fatto, del resto».
Fantasia continua con la sua analisi.
«Allo stesso tempo credo che se ci troviamo al terzo posto non è frutto del caso, anzi: c'è una grossa programmazione dietro a questo piazzamento in classifica, considerando che abbiamo iniziato la preparazione il 4 agosto e da quel giorno ci alleniamo sempre al gran completo, e con grande attenzione per ogni singolo dettaglio, con sacrificio e sudore. Se stiamo correndo così forte è grazie al lavoro che sta facendo lo staff tecnico, oltre a quello della società, che in verità non ci fa mancare davvero niente. Stiamo iniziando a raccogliere quanto seminato in quest'ultimo anno e mezzo».
I giallo-blu sembrano ormai maturai per poter fare il salto di qualità.
«Io sono rientrato qui a casa, diciamo così, giusto lo scorso anno, dopo diverse stagioni in cui ho giocato con altre squadre: ho trovato un ambiente carico, composto da tanti ragazzi che si mettono costantemente alla prova e che vogliono crescere e migliorare giornata dopo giornata; c'è tanta ambizione e sono proprio questi ingredienti che ci stanno portando a conquistare tutti questi risultati positivi».
L'Ozierese sta mostrando, tra le altre cose, grandissima personalità, come testimoniano i successi ottenuti nelle sfide contro Coghinas, Arzachena e Bonorva, tra le squadre più quotate in assoluto in tutto il panorama della Promozione.
«Abbiamo affrontato compagini veramente forti, a partire dal Bonorva, che a parer mio è davvero una grandissima squadra: parliamo dunque di una grandissima vittoria da parte nostra. Stesso discorso si potrebbe fare per il match contro il Coghinas, un'altra di quelle compagini costruite per stare in alto; i tre punti conquistati contro di loro valgono sicuramente il doppio».
L'Ozierese sta riuscendo a ritagliarsi il suo spazio nella parte alta della classifica.
«Diciamo che le squadre costruite per stare in alto erano altre; noi siamo lì e ora vogliamo continuare a dare fastidio a tutti: venderemo la pelle a carissimo prezzo ogni domenica, partita dopo partita, senza nessuna pressione: ci teniamo a fare bene, è chiaro, ma poi il verdetto spetterà al campo, come sempre».
La sfida dell'andata contro l'Usinese si era chiusa con il punteggio di 2 a 1 in favore dei rosso-blu guidati da Scotto, ma il match del ritorno è aperto ad ogni risultato.
«Abbiamo affrontato la gara dell'andata contro l'Usinese, che è stata quella dell'esordio nel campionato di Promozione per l'anno 2025-2026, con diverse assenze pesanti, a causa di diverse squalifiche che risalivano al campionato scorso, a cui si sono aggiunti gli infortunati. Il calcio di agosto non rispecchia, a volte, quello che poi succede nel cuore della stagione, ma comunque sia il valore dei nostri avversari non è assolutamente in discussione, e lo sappiamo bene: parliamo di una squadra molto forte, allenata da un grande allenatore. Purtroppo nel match dell'andata siamo stati penalizzati da qualche episodio negativo, anche se il ko è meritato e non abbiamo nulla da recriminare. Ora ci ritroviamo gli uni di fronte agli altri nel girone di ritorno e staremo a vedere come andranno le cose: sicuramente daremo tutto per strappare i tre punti, come abbiamo sempre fatto del resto».
