Salta al contenuto principale
Toni Madeddu, allenatore, Luogosanto
Al Terralba resta il tecnico Firinu

Luogosanto, chance in panchina per Toni Madeddu

In attesa del format del campionato di Promozione con il possibile ritorno a due gironi - tema che verrà trattato dai prossimi Consigli Direttivi del Comitato Regionale sardo, così come confermato dal presidente Gianni Cadoni (guarda l'intervista) - continuano i movimenti delle 36 squadre attualmente aventi diritto per quanto riguarda la conferma o il cambio della guida tecnica.

 

Ipotesi girone B: Abbasanta, Alghero, Bonorva, Coghinas, Fonni, Lanteri, Luogosanto, Macomerese, Nuorese, Ovodda, Portotorres, Posada, Santa Giusta, Sennori, Siniscola, Stintino, Tuttavista, Usinese

Il Luogosanto presenta diverse novità in vista della prossima stagione a partire dal rinnovo del direttivo, con il dimissionario Mauro Massenti che, dopo due anni, lascia la carica di presidente a Sonia Loriga. Il direttore sportivo sarà sempre Piergiuseppe Pittorru. Salutato il tecnico Giorgio Bagatti, che ha tagliato il traguardo salvezza centrato con una giornata d'anticipo, verrà data la chance al quasi 38enne Toni Madeddu, ex difensore e capitano dei biancocelesti, che sarà affiancato dal preparatore dei portieri Pietro Maciocco e dal preparatore atletico Fulvio Secchi.

Pochi giorni ancora e una big del girone come l'Alghero Calcio, comunicherà il nome dell'allenatore per la prossima stagione dopo aver salutato Gianni Piras, il tecnico che ha vinto il campionato di Prima dopo che aveva portato fatto fare il salto di categoria all'Audax Algherese prima della fusione della scorsa estate coi giallorossi. Si attendono news sul fronte societario e, di conseguenza, tecnico anche per la Nuorese per capire se, dopo la retrocessione, il club barbaricino cercherà sin da subito di recuperare la categoria perduta.

La neopromossa Tuttavista, dopo aver necessariamente rinunciato al tecnico della storica promozione, Franco Solinas, neo eletto sindaco di Galtellì, ha trovato la nuova guida affidandosi a Massimiliano Pinna, ex allenatore della Paulese con la quale ha vinto il campionato di Prima categoria e una salvezza nel seguente campionato di Promozione dopo un passato trascorso nel settore giovanile della Folgore Mamoiada.   

Lo Stintino non lascia e raddoppia. Dopo il terzo posto dell'ultima stagione e aver salutato il tecnico Michele Pulina (passato alla Lanteri), i nurresi affidano la panchina a Giampiero Loriga, nell'ultimo anno e mezzo alla guida dell'Ossese con cui ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza, sfiorata la finalissima nella fase nazionale, secondo per un punto alle spalle dell'Ilva e sconfitta nella finale playoff regionale. Ha lasciato i bianconeri ad inizio gennaio e ora scende di categoria per mantere i nurresi ai vertici massimi della Promozione. Un'altra casella è stata riempita dopo che il Fonni aveva ufficializzato il tecnico per la prossima stagione: Alberto Piras, reduce dal quadriennio a Tortolì col quale ha chiuso al secondo e quinto posto negli ultimi due campionati nel girone B avendo tra gli avversari gli stessi barbaricini. Sarà seguito anche dal vice Enrico Cuccu. Ed è proprio l'incrocio col Fonni di due anni fa a non permettere all'ex tecnico dei rossoblù di vincere il campionato quando, nei recuperi della 22ª giornata, fu sconfitto 3-1 nello stesso giorno in cui la capolista Tharros andò ko a Tonara.

Diverse ed importanti cambi di panchine si erano registrati tra le tante compagini del girone C dell'ultima stagione e che formeranno l'ossatura del possibile nuovo raggruppamento del Centro Nord. L'Usinese ha chiuso la stagione alle spalle del Tempio ma, soprattutto, vincendo la Coppa Italia di Promozione e la Supercoppa regionale e, dopo le prime importanti conferme tra i giocatori (il bomber Saba, il difensore Gutierrez e i centrocampisti Delrio e Luiu), annuncia prima l'addio al tecnico Gianmario Rassu (pronto per la nuova avventura a Bonorva) e poi ufficializza l'arrivo in panchina di Giuliano Robbi, ex tecnico della Lanteri sostituito in corso della stagione da Luca Rusani. Il club sassarese ha annunciato la separazione consensuale con il tecnico che ha portato il Calangianus in Eccellenza affidandosi a Michele Pulina, ex bomber di Torres e Sorso, reduce dalla prima esperienza in panchina con lo Stintino, terzo in classifica alle spalle di Tempio e Usinese. I nurresi sono quindi alla ricerca del nuovo tecnico (interessamento su Giampiero Loriga, ex Ossese e Usinese). A Portotorres la situazione si fa delicata perché, prima di arrivare a capire il futuro del tecnico Roberto Congiatta (ottima salvezza) c'è l'intera compagine societaria dimissionaria. Intanto registra il saluto ad Antonio Langella da responsabile del Settore Giovanile rossoblù. La Macomerese, invece, decide di proseguire l'avventura con Pierluigi Scotto che, dopo essersi distinto per il gioco e il rendimento all'interno di un girone molto competitivo, potrà dare seguito al progetto ambizioso di crescita dei biancocelesti. Stesso discorso del Sennori che continua l'esperienza positiva con Massimiliano Nieddu, in biancoblù dal dicembre del 2019, protagonista del ritorno del club in Promozione dopo 34 anni e di un ottimo sesto posto da matricola. Per la neopromossa Ovodda non ci dovrebbero essere sorprese sulla conferma dei tecnico Giacomo Coinu. Il Coghinas, dopo aver vinto i playout, ha confermato il tecnico della salvezza continuando il matrimonio con Nicola Spano capace di abbondanare le ultime tre posizioni e ricucire lo strappo con la quintultima per poi sparare il colpo decisivo nel doppio confronto con l'Oschirese.

 

Ipotesi girone A: Arbus, Arborea, Atletico Cagliari, Castiadas, Cus Cagliari, Calcio Pirri, Gialeto, Gonnosfanadiga, Guspini, Idolo, Isola Verde, Lanusei, Monastir, Orrolese, Selargius, Terralba F. Bellu, Tortolì, Villamassargia.

Il Terralba Calcio riparte da Maurizio Firinu dopo la brillante stagione da matricola conclusa al quarto posto nel girone B di Promozione dietro le ogliastrine Barisardo e Idolo e l'Arborea che aveva dominato la prima parte della stagione. Si va verso la conferma degli elementi portanti dell'ultima stagione.

Selargius ha trovato il tecnico che andrà a sostituire Franco Giordano il cui addio è arrivato dopo la conferma per un terzo mandato che non ci sarà più (leggi qui l'intervista). Il diesse Denis Fercia ha puntato il mirino su Nicola Agus, lo scorso anno al Sant'Elena ma inseguito anche dall'Arbus per un ennesimo ritorno in granata dopo la vittoria nel 2018 in Promozione, ma poi ha trovato l'accordo con Stefano Pani, vice di Perra alla Frassinetti e Castiadas ma lo scorso anno alla guida dell'Asseminese nella prima parte del campionato. Per il giovane tecnico un'occasione importante con l'obiettivo di confermare i granata in categoria.

E se un'altra squadra retrocessa, il Monastir, ha prima ufficializzato la fusione con la società di calcio a cinque 360GG (leggi qui) e ha annunciato di aver affidato la conduzione tecnica a Marcello Angheleddu, reduce dalla breve esperienza alla guida del Guspini seguendo, di fatto, il ritorno del direttore sportivo Matteo Zanda, ex capitano e portiere Kosmoto, proprio il club del presidente Demontis sta per decidere il tecnico della prossima stagione: con Roberto Mennella confermato alla guida del Decimoputzu (in Prima), il maggiore indiziato è Lello Floris, lo scorso anno ad Arbus in Eccellenza e prima ancora a Gonnos in Promozione, perciò ben conosciuto nel Medio Campidano. 

L'Ogliastra viene sempre rappresentata da tre squadre. L'Idolo, dopo aver annunciato l'addio a Luigi Ladu, tecnico che ha conteso il campionato al Barisardo (vincitore del girone B), ha trovato il suo successore: Simone Podda, ex Lotzorai ma in passato alla guida di Baunese, Cardedu, Villagrande. Arzanese doc e già alla guida della squadra del suo paese nel 2015-16 in Prima. Avrà come vice, Federico Ferrai, ex giocatore biancoblù. Il Tortolì, invece, dopo aver chiuso il quadriennio di Alberto Piras (passato al Fonni), aveva già deciso di affidarsi a Daniele Salerno reduce dalla salvezza in Prima dell'altra squadra tortoliese, la Castor, dopo aver vinto il campionato di Seconda. Il Lanusei, infine, deve programmare la stagione dopo il doppio salto all'indietro dalla serie D nel giro di due anni partendo dalle dimissioni del presidente Daniele Arras (leggi qui). Il tecnico, Mario Masia, si è accasato in Prima con il Cardedu. 

Le neopromosse Calcio Pirri e Gialeto ripartiranno dai mister-promozione Paolo Busanca e Mariano Ruggiero. Le conferme arrivano anche per Cristian Dessì che, alla guida del Castiadas, è arrivato ad un solo punto dalla vincitrice Villasimius e quella del Cus Cagliari con Claudio Meloni, il tecnico che due anni fa ha sfiorato la vittoria del campionato di Prima permettendo agli universitari ugualmente il salto col ripescaggio mentre ha chiuso la stagione col quinto posto, alle spalle dell'Atletico. L'altra squadra di Cagliari è in cerca di una nuova guida dopo il ritorno nel settore giovanile di Massimo Trogu che ha brillantemente guidato la prima squadra negli ultimi due anni. Si va verso la conferma anche di Virgilio Perra ad Arborea. Giunto in gialloblù a due mesi dalla fine del campionato al posto di Falco, ha battagliato per il primato nel girone B e sfiorato la vittoria della Coppa Italia di Promozione con la finale persa 2-3 contro l'Usinese.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023