Salta al contenuto principale
Massimiliano Paba, allenatore, Latte Dolce
Il caso è previsto dal protocollo d'intesa tra Aiac e Lnd

Massimiliano Paba può tesserarsi con un'altra società in questa stagione, l'esonero del tecnico è avvenuto prima dell’inizio del campionato

La grande delusione per un esonero all'alba della stagione ora può essere parzialmente mitigata dal fatto che la stagione stessa di Massimiliano Paba non è del tutto perduta: l'ex tecnico del Sassari Latte Dolce potrà infatti accettare una qualsiasi proposta e tesserarsi già quest'anno per un'altra squadra dilettantistica. La decisione presa il 22 agosto scorso dalla società del presidente Roberto Fresu, quando l'ex allenatore del Fertilia fu sollevato dall'incarico all'indomani della vittoria in Coppa Italia contro il Budoni (sostituito da Marco Sanna), non avrà anche i connotati della beffa per dover stare "forzatamente" fermo per tutta la corrente stagione.

 

Si parte dall'analisi dell'articolo 38 delle Noif che riguarda il "tesseramento dei tecnici" e nel comma 4 sebbene si specifichi che «nel corso della stessa stagione sportiva i tecnici non possono tesserarsi o svolgere alcuna attività per più di una società» si spiegano le eccezioni che consentono il doppio tesseramento degli allenatori. Una riguarda la possibilità per i tecnici tesserati in Italia, a seguito di risoluzione del rapporto a qualsiasi titolo, di «trasferirsi nella stessa stagione sportiva presso Federazioni Estere» purché sopravvenga accordo consensuale al trasferimento con la società di appartenenza e parere favorevole del Comitato Esecutivo del Settore Tecnico. Le altre possibilità vengono lasciate a quanto «disciplinato negli accordi collettivi fra l’Associazione di categoria e le Leghe Professionistiche o nei protocolli d’intesa conclusi fra tale Associazione e la Lega Nazionale dilettanti e ratificati dalla FIGC». Ed ecco che spulciando approfonditamente nel comunicato numero 1 della stagione 2017-18 pubblicato dalla Lega Nazionale Dilettanti al punto 14, quello riguardante la normativa degli Allenatori, si specifica sottolineato che «D’intesa tra la L.N.D. e l’A.I.A.C., è data facoltà agli Allenatori che vengono esonerati prima dell’inizio del Campionato di competenza di tesserarsi con altra Società nella stessa stagione sportiva».

 

Questo significa che Massimiliano Paba, che con il Sassari Latte Dolce iniziava la quarta stagione dopo aver conquistato la finale playoff regionale di Eccellenza, la vittoria del campionato con 29 risultati utili di fila e la salvezza in serie D, torna ad essere sul mercato degli allenatori "liberi" e potrà fare gola alle società che durante il campionato (già iniziato in serie D il 3 settembre scorso mentre in Eccellenza partirà il prossimo 17 settembre) intenderanno cambiare guida tecnica. Il quel caso l'allenatore sassarese provvederà a firmare la rescissione consensuale del contratto con la sua ultima società. È del tutto ovvio che rimane in piedi anche la possibilità che mister Paba possa essere richiamato in panchina dal club sassarese finché resta tesserato con il Latte Dolce.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018