Salta al contenuto principale
Mediterranea: colpi di mercato ed altruismo
Accordo con una associazione benefica inglese

Mediterranea: colpi di mercato ed altruismo

Inizia l'ultimo mese di vacanze (ad agosto le squadre nazionali e quelle del massimo campionato regionale si ritroveranno per la preparazione) ed il mercato sembra vivere una brusca accelerazione.

Partiamo dalla C1, dove la copertina spetta forse alla Mediterranea. La squadra del nuovo tecnico Marcialis, a dispetto delle numerose voci che li volevano partenti, conferma Matteo Arrais e Simone Casu. Con loro, ancora in rossoblù, tra gli altri, il portiere Mosso (arrivato l'anno scorso in prestito dalla San Paolo ed ora rilevato a titolo definitivo), i fratelli Gian Marco e Pier Andrea Serra, Andrea Faa - rientrato dal periodo londinese - Giacomo Serra e Diego Marrocu.
Accanto a loro vestiranno la maglia rossoblù, una delle più antiche del calcio a 5 isolano, Riccardo Cocco e Roberto Riva. L'universale, oramai ex San Paolo, lascia i biancoverdi dopo diverse stagioni, che l'hanno visto per due anni nel ruolo di player-manager. Gli anni migliori della storia recente della San Paolo, forse, nei quali la squadra del presidente Lai ha conquistato la promozione in C1 e ha poi difeso agevolmente la categoria.
Con lui arriva Roberto Riva, altro pezzo da novanta del futsal isolano. Il centrale difensivo riprende l'attività dopo due anni di sosta per motivi di lavoro. Prima di allora si era distinto nei campionati nazionali, giocati con l'Asseminese (A2), l'Elmas ed il Basilea.
Mentre ancora si sta definendo la posizione dell'altro portiere, Marco Dessalvi, la squadra cagliaritana prosegue nella sua politica di lancio dei giovani, promuovendo in rosa il promettente portiere Stefano Falconi, classe '97. Con lui quasi certa la presenza in prima squadra di altri due giovani del '96.
Infine, sulle casacche rossobù campeggerà il logo di Football Aid, associazione inglese per la lotta al diabete, che raccoglie fondi fra gli appassionati di calcio organizzando gare amichevoli fra calciatori amatori negli stadi delle squadre di Premier League (Gian Marco Serra, colonna della Med, vanta tre presenze in queste manifestazioni). L'accordo tra la Mediterranea e l'associazione britannica è stato stipulato proprio poch giorni fa.



Restiamo in C1 ma spostiamo in casa Bingia Matta, dove, a fronte della partenza quasi certa della stella Spanu (destinazione Asso), sono in arrivo diversi rinforzi. Dalla San Paolo è ufficiale l'arrivo di Corrado Simeoni e Massimo Diana, mentre dall'Atiesse dovrebbero arrivare Christian Vacca ed Andrea Siddi.

Non sta a guardare un'altra squadra di Cagliari, la Delfino, che ufficializza l'arrivo di Michele Santoni e Lucio Luciotti. Anche in questo caso ad aprirsi è il cancello della San Paolo. Il GM Riccardo Todde dovrà correre ai ripari per allestire una squadra all'altezza del blasone del neo allenatore Andrea Congiu: l'organico appare infatti da rifondare.

Da segnalare ancora il possibile trasferimento di Michela Cara del Villaspeciosa a Santadi.

Saliamo di un gradino per segnalare che l'Ossi, oramai quasi certa del ripescaggio in serie B, rischia di perdere il portiere Pasculli, nel mirino del Paolo Agus. La squadra di Chicco Cocco starebbe puntando anche a Daniele Marini della Delfino.

Infine, salendo ancora di categoria, pare ci sia un interesse del Cagliare per diversi talenti locali, tra i quali Pippo Piaz (Delfino) e Checco Scano (San Paolo).

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Serie C1
Football Aid
Notizie