Tutti a caccia di una punta
Mercato aperto fino al 17 dicembre
La riapertura del calcio mercato muove denari, passioni, e giocatori. E allora i presidenti insoddisfatti della campagna acquisti d'inizio anno corrono ai ripari ridimensionando i programmi, quelli che aggiornano in meglio l'obiettivo estivo arricchiscono la propria rosa. Lo fanno strizzando l'occhio al giocatore, in un caso con il portafogli ben stretto fra le dita, altri invece lo devono aprire. I meccanismi di gioco si inceppano e magari rivedere gli assetti tattici con l'innesto o il taglio di qualche elemento, si spera possa portare un giovamento immediato. Ma la crisi economica si fa sentire anche nel calcio dilettantistico. Parola d'ordine, taglio. Non rendi? Ti sostituisco. Sei costato troppo? Ti rimpiazzo con un giocatore meno caro. C'è poi chi vuole approfittarne per dare l'aggiustatina finale. Ed ecco che impazzano, telefonate, trattative, richieste e nuove promesse. Ad ogni modo saranno poche le squadre che rimarranno coi ranghi di inizio stagione. La finestra si apre da martedì 1 dicembre fino a giovedì 17 dicembre, poi così fino alla fine.
IN SERIE D.
Il Selargius tenta il tutto per tutto e ingaggia la punta Alessio Figos che ha rescisso il contratto con il Sudtirol, dopo aver dato il via libera a Salvatore Iannini, accasatosi al Latina. Il direttore sportivo Angioletto Farci poi ha ceduto il giovane Foglia al Villasimius, Cocco volerà al Tavolara, ma il rischio è quello di perdere Il fuori quota Marco Erriu. Molto probabile una partenza verso il nord Sardegna. Anche gli argentini Gustavo Mhamed (richieste da Porto Corallo e Quartu 2000) e Bergese lasceranno gli amaranto, che trattano insistentemente Ciccio Sanna del Samassi.
Il Tavolara fa rivoluzione con cinque nuovi innesti per il mister Gianni Addis. Si tratta di Simone Stocchino (ex Arzachena, arriva dal San Teodoro), Giovanni Riccardo (attaccante 32enne la scorsa stagione vincitore del campionato di Prima Divisione col Gallipoli di Giannini, 12 presenze e 2 gol), Cesare Ambrosini (classe 90, difensore, un ritorno), Leandro Dragonetti (1989, difensore ex Ferentino lo scorso anno nella Rappresentativa di serie D) e l'algherese Marco Urgias (classe 1989, l'anno scorso all'Arzachena e in questa stagione diviso tra Scafatese in Lega Pro Due e Santegidiese in Serie D). Partono Siazzu, Agnero, Depalmas, Degortese e Taras. Sempre in piedi la trattativa con Vincenzo Palumbo, punta ex Olbia, conteso anche dall'Alghero.
Il Sanluri si rinforza in difesa con l'acquisto di Giorgio Piras dal Villasimius e, intanto, lascia partire il difensore Mirko Zazza e il centrocampista Massimiliano Brunetto.
Il Castelsardo, dopo aver ceduto il difensore Vittorio Gareddu (1988) al Budoni e il centrocampista Gabriele Sanna (1990) al Valledoria, ha chiuso la trattativa con Giulio Tagliarini che stava giocando in Seconda Divisione con l'Igea Virtus, squadra nella quale milita il portiere Deliperi. Cerca una punta e mira al grande colpo riportando in Sardegna Giuseppe Meloni, ex Arzachena e ora tesserato con la Spal in Prima Divisione.
IN ECCELLENZA. Ridimensionano i propri programmi San Teodoro e Samassi. I galluresi hanno tagliato il portiere Corsi, i difensori Arrais e Santosuosso e le punte Stocchino e Marras. Arrais e Marras scendono di categoria e passano alla Nuorese, Stocchino fa il sale in avanti e andrà al Tavolara, Santosuosso potrebbe far ritorno all'Arzachena. Corsi, invece, fa gola a molte società. Restano coi viola il centrocampista Nicola Ruggeri, inseguito a lungo dal Castiadas, la punta Cacciuto (8 reti come l'ex compagno Marras) e l'esterno Cadau. Presi dal Budoni l'attaccante Pierpaolo Falchi e il centrocampista Luca Congiu.
Il Samassi dà il benservito al difensore Francesco Sanna, ai centrocampisti offensivi Giuseppe Atzori e Nicola Manunza e alla punta Christian Ibba, al terzo posto tra i marcatori a quota 7 gol. Atzori, Manunza e Ibba sono stati contattati dal Sant'Elia.
Il Progetto Sant'Elia che cambierà molto la rosa che aveva a disposizione Andrea Clarkson e che da qualche domenica sta allenando Beppe Martinez. In partenza Recano e Bobo Mannai verso Porto Corallo (per il centrocampista c'è anche il Sant'Elena), le punte Aramu e Floris (il Pula preme) e l'ex cagliaritano Antonino D'Agostino, che dovrebbe tornare tra i professionisti.
Il Muravera trattiene il centrale difensivo Lantieri, il bomber Piludu e il trequartista Porceddu. Fanno le valigie Mirko Dentoni e Luca Pilo, destinazione Pula. Il mister Marco Piras cerca i sostituti, molto vicino il centrocampista Ferraro (ex Nuorese) anche se conteso dalla Torres. Per la difesa si tratta con Mendez (Carbonia) dopo il no di un altro argentino, German Portanova, che il Porto Corallo non cede.
Il Carbonia lascia andare l'esperto bomber Murru, che passa al Carloforte e riporta alla base l'esterno offensivo Gabriele Lebiu (classe 1989). I minerari in avanti possono comunque contare su Trogu e Caschili, ex Primavera del Cagliari.
Il Fertilia di Giorico cambia qualcosa: dopo aver svincolato il difensore campano Carbonaro, che per motivi familiari si avvicinerà a casa, e lasciato partire la punta Federici all'Olmedo, ha preso dal Selargius il difensore algherese Roberto Sini (1989).
Il Terralba, nonostante l'ultimo posto in classifica, non vuole sentirsi spacciato e cartellina Alessandro Tocco (punta), Peddoni e Antonio Lai (esterni di centrocampo) tutti svincolati dal San Gavino Monreale.
Il Villasimius ha svincolato il portiere Stocchi (passato al Castiadas), il difensore Giorgio Piras (al Sanluri), il centrocampista Mauro Podda e gli attaccanti Mirko Lugas e il nigeriano Zeigbo (piace a Castiadas e Samassi). Tesserati il centrocampista Michele Foglia, di proprietà del Selargius ma che era in prestito alla Nuorese, e l'attaccante Daniele D'Ambrosio, ex Pula.
Il Valledoria si è rinforzato prendendo l'ex attaccante di Torres e Olmedo Roberto Luzzu e il centrocampista Gabriele Sanna dal Castelsardo.
IN PROMOZIONE.
La Nuorese smuove tantissimo il mercato e costruisce a dicembre la squadra dei sogni rivoluzionando la rosa. Arrivano due punte di diamante come Siazzu (dal Tavolora) e Marras (dal San Teodoro), preso anche Arrais (ex San Teodoro), in arrivo Piero Spanu dalla Torres. Salutano i colori verdazzurri Saruis, Roberto Mura, Serra e Ferraro.
Il Tempio ha acquistato da diverse settimane il portiere Savinelli (ex Budoni) e il centrocampista offensivo Manuel Carta dall'Ittiri. In dirittura d'arrivo l'acquisto di Soggia che ha salutato la Torres, così come Gianni Spanu corteggiato dai galletti. Per i due si tratterebbe di un gradito ritorno.
Il Pula di Zaccheddu ridisegna la squadra per puntare ai playoff. Dal Muravera arrivano il centrocampisa Mirko Dentoni e il difensore Luca Pilo e tratta anche il portiere Deliperi (ex Virtus).
Il Carloforte di mister Poncellini, che contende al Sant'Elena la leadership del girone A, ha ingaggiato l'acquisto della punta Giampaolo Murru dal Carbonia. Gli farà posto Roberto Mingoia che, dopo aver ricevuto una buona offerta da parte di Bruno Serventi, presidente dell'Asseminese, ha firmato con il Ghilarza (girone B di Promozione) raggiungendo il fratello Marco alla corte di mister Grudina.
Il Porto Corallo punta in alto e sta cercando di portare nel Sarrabus il difensore Recano e il centrocampista Mannai (in pressing anche il Sant'Elena), in partenza dal Sant'Elia, e la punta argentina Mhamed che ha appena salutato il Selargius e la serie D.
Il Villanovatulo di Roberto Masia ha lasciato partire la punta argentina Carlos Perez, ex Sinnai, che ha firmato con il Serramanna in Prima Categoria (gir A), e ha prelevato dal Cus Cagliari (girone B di Prima) l'ex attaccante del Carbonia Felice Falaguerra. RDS