Salta al contenuto principale
Sandro Scioni, centrocampista, Nuorese
Il Porto Rotondo si unisce al San Teodoro

Mercato: Budoni scatenato, prende anche Scioni e si avvicina al bomber Meloni

Da venerdì 1° luglio a venerdì 16 settembre 2022 (ore 19) è partita la prima finestra dei trasferimenti di calciatori e calciatrici “giovani dilettanti” e “non professionisti/e” tra Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il successivo periodo partirà da giovedì 1° dicembre a venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.). Le società di Eccellenza hanno iniziato le grandi manovre da diversi giorni e proseguiranno nelle prossime settimane.

 

BUDONI

Decolla il mercato dei galluresi. Dopo i primi acquisti relativi al portiere Marco Manis, reduce dalla vittoria del campionato con l'Ilva con 20 gare su 34 senza subire gol, e quello altro importantissimo di Andrea Satta, centrocampista nelle ultime sette stagioni al Muravera tra serie D (110 presenze) ed Eccellenza (vittoria nel 2018-19), il riconfermato tecnico Raffaele Cerbone avrà in squadre anche Sandro Scioni, centrocampista col vizio del gol lo scorso divisosi tra Castiadas e Nuorese segnando complessivamente 7 reti. Il 29enne ex Arzachena, Torres e Arbus ritroverà come compagni di squadra il regista Alessandro Steri, l'esterno Giacomo Santoro, e il capocannoniere del campionato Mauricio Villa (27 reti) coi quali aveva condiviso la prima parte della stagione in forza ai sarrabesi.

Ma il Budoni - al quale veniva accostato il nome del vicecapocannoniere Alessio Mulas (21 gol nel Porto Rotondo) - sta anche definendo il super colpo per l'attacco, perché sono oramai alle battute finali le trattative per riportare in Sardegna il bomber Giuseppe Meloni, negli ultimi due anni nell'Eccellenza campana in forza al San Giorgio (portato in serie D nella ripartenza sprint con con 11 gol in 13 partite) e San Marzano, eliminato in finale playoff nazionali dall'Angri ma con l'attaccante nuorese a segno in 38 occasioni tra campionato, Coppa Italia e gare oltre la regular season. Con Villa andrà a formare una straordinaria coppia prolifica d'attacco.

 

PORTO ROTONDO-SAN TEODORO

Fusione importante per due realtà galluresi. Il Porto Rotondo, autore di un incredibile girone di ritorno (9 vittorie casalinghe su 9 gare disputate) che ha portato gli olbiesi alla salvezza in Eccellenza con alcune giornate d'anticipo, si unisce al San Teodoro, che solo cinque anni fa disputava il campionato di serie D, fresco di retrocessione in Prima categoria e a rischio sparizione dal panorama calcistico regionale. Il presidente sarà Ezio Setzi, sino all'anno scorso presidente del Porto Rotondo (fondato nel 1986), vicepresidente sarà Domenico Fideli, alla guida del club viola (fondato nel 1969) quando ci fu la promozione in serie D. Il tecnico è sempre Simone Marini, che ha portato gli olbiesi in Eccellenza nel 2015-16 e ottenuto negli anni la salvezza, con l'ultima impresa ancora viva avendo fatto 12 punti al giro di boa per poi chiudere a quota 44 con un rendimento da playoff. Le partite della prima squadra e quelle delle giovanili si disputeranno al Comunale di San Teodoro.  

 

LI PUNTI

Confermato il tecnico Cosimo Salis che ha ottenuto la salvezza ai playout nel doppio confronto col Guspini, la novità è l'addio al calcio del bomber Antonio Borrotzu - importantissimo il suo apporto in termini di gol e presenza nello spogliatoio da dicembre in poi - che entra nello staff tecnico come vice di Salis. A curare il mercato ci pensera Cristiano Danna, romano di nascita ma algherese di adozione, ex calciatore con un lunga militatanza in tante squadre del Sassarese (Olmedo, La Palma Alghero, Ittiri, Ozierese, Fertilia, La Corte, Stintino) che è stato nominato direttore sportivo. Trattative serrate per portare in biancoceleste gli ex Atletico Uri Simone Cardone (centrale mancino) e Gavino Olmetto (esterno sinistro di difesa e centrocampo).

 

TALORO

Stagione esaltante con vittoria dei playoff regionali ed eliminazione negli spareggi nazionali ad opera dell'Aquila. I gavoesi ripartono dal tecnico Mario Fadda, capace di far fare un grande salto in avanti ad un gruppo coeso e di qualità. La squadra subirà dei cambi, a partire dal portiere con Matteo Forzati passato al Calangianus e rimpiazzato col ritorno in rossoblù dopo tanti anni di Massimo Fadda, quando vinse il titolo regionale juniores e giocò in prima squadra. Ha salutato Gavoi Mattia Fadda, figlio del mister, che per motivi di lavoro non può proseguire l'esperienza coi barbaricini. Tante le richieste per il difensore Simone Sau (Tharros) e il bomber Pierpaolo Falchi (Lanusei). 

 

OSSESE

Dopo aver sognato la serie D perseguendo tre strade differenti (campionato, Coppa Italia e playoff), l'Ossese si ripresenterà ugualmente agguerrita al prossimo campionato di Eccellenza. Si riparte dalla conferma dello staff tecnico: Giuseppe Loriga, allenatore della prima squadra; Giovanni Manueli allenatore in seconda e preparatore dei portieri insieme con Eros Argilli; Marco Canu preparatore atletico. 

Le riconferme riguardano il capitano Alessandro Sechi, centrocampista pronto alla battaglia e con un forte attaccamento alla maglia bianconera, Davide Madeddu, capace di interpretare con estro e fantasia sia l'esterno di centrocampo che di difesa, e Davide Cherchi, cresciuto tanti negli ultimi anni da diventare uno dei migliori portieri dell'Eccellenza.

Ma la difesa ha perso diversi protagonisti come Paolo Arca, esterno sinistro passato al Tempio dopo 4 anni in bianconero, il capitano Antonio Cocco, che ha fatto una scelta di vita e continuerà a giocare scendendo di categoria (al Campanedda in Prima) e Simone Patacchiola, arrivato a Capodanno dal Latte Dolce e tornato in biancoceleste. Ancora da definire il passaggio di Riccardo Fancellu all'Atletico Uri, essendo 2002 può essere ancora fuoriquota in serie D. Lascia anche Marco Contini, capitano e bandiera da un ventennio, a suon di gol ha portato i bianconeri dalla Seconda all'Eccellenza.

L'acquisto certo è quello di Alfredo Magnin, difensore argentino col passaporto italiano tra i protagonisti dello straordinario campionato del Monastir attestandosi tra i migliori difensori centrali della scorsa Eccellenza. Si fa difficile arrivare a Simone Cardone e Gavino Olmetto, entrambi in uscita dall'Atletico Uri sui quali si è fatto sotto il Li Punti. Trattativa aperta per la conferma di Gueli, richiestissimo in serie D (Ilva), Eccellenza (Tharros) e Promozione (Tempio) e club prossimo all'annuncio di un colpo per il centrocampo e l'attacco.

 

G.S. IGLESIAS CALCIO

Cambio di nome per i minerari, via Monteponi e resta in evidenza Iglesias. Parte dunque la programmazione della nuova stagione con il presidente Giorgio Ciccu che ha confermato il tecnico della promozione Alessandro Cuccu, lo staff tecnico sarà completato dal vice allenatore Maurizio Quaglieri, dal preparatore atletico Marco Caligaris, quello dei preparatori Giuseppe Mereu e dal massaggiatore/fisioterapista Carlo Pusceddu. Il direttore sportivo Andrea Marras mette a segno il primo colpo in entrata con l'acquisto dell'attaccante Rafael Monteiro, brasiliano classe 1990 messosi in evidenza con il Budoni da fine ottobre in poi arrivando a toccare la doppia cifra (10 gol) in fase realizzativa. Avrà come compagni di reparto Silvio Fanni, diversi gol decisivi tra i 12 realizzati lo scorso anno, e Michele Suella. Resta il perno del centrocampo Stanislao Lepore, al pari del capitano Angelo Marci. Verso la conferma anche di altri protagonisti dello scorso campionato come i difensori Mancusi, Tedde e Sirigu mentre sono diretti al Cus Cagliari (in caso di ripescaggio in Promozione) il portiere Fabio Toro e il centrale Daniele Porcu.

 

GHILARZA

La società giallorossa sceglie la linea della continuità per programmare il nono campionato di fila in Eccellenza, il 13esimo in assoluto nella massima serie regionale. Prosegue il rapporto con il tecnico Ivan Cirinà (vice e preparatore atletico sempre Pietro Mossa) e resta lo zoccolo duro della squadra: il capitano Fabio Chergia sarà alla 13esima stagione consecutiva in maglia giallorossa, confermati anche Gianluca Dessolis, preziosissimo nella doppia veste di centrocampista e difensore, così come non mancherà la classe dell'argentino Guido Rancez, faro in mediana ma all'occorrenza anche un valido appoggio alla prima punta. In difesa ci saranno anche Andrea Chessa e il 2001 Andrea Laconi, quest'ultimo non più fuoriquota mentre non ci sarà Pablo Gutierrez che passa all'Usinese in Promozione. A mangiarsi la fascia ci sarà sempre Matteo Atzei col suo prezioso apporto di 12 gol e, soprattutto, Mattia Caddeo, una garanzia in fase realizzativa e molto richiesto. Ha dato l'addio, invece, il portiere Massimo Fadda (al Taloro) e il direttore sportivo Stefano Pinna è corso ai ripari chiudendo la trattativa con Gabriele Mereu, lo scorso anno alla Nuorese e in carriera vincitore in Eccellenza con Castiadas e Muravera, e torna dopo tanti anni al Samugheo Andrea Matzuzi. Sul fronte fuoriquota è fatta per il talentuoso Paolo Aru, classe 2005, proveniente dalla Bittese (titolare in Promozione) e con la soddisfazione di esser stato convocato nella Nazionale Dilettanti Under 17. 

 

CALANGIANUS

Primi movimenti in entrata per la matricola gallurese affidata al tecnico Tore Melino, ex capitano dei giallorossi. Il diesse Alessandro Sassu ha riportato a Calangianus il portiere Matteo Forzati dopo sei stagioni. L'estremo difensore classe 1995 arriva dalla stagione passata prima col Castiadas e, da dicembre, con il Taloro col quale ha vinto i playoff regionali. In difesa arrivano i 192 centimetri di Rafael Gomez Guerra, centrale classe 1999 con doppia nazionalità brasiliana e portoghese che, nell'ultima stagione, ha vestito la maglia del Santa Croce nel girone B dell'Eccellenza siciliana. Preso anche Gaston Ongania, argentino del 1999, negli ultimi due campionati al Bosa distinguendosi prima come centrocampista ma poi anche come difensore centrale. Per la mediana, invece, ci sarà la forza fisica, unita alla qualità, di Mattew Savage, inglese classe 2000 giunto in Italia per giocare nel Castiadas nel campionato fermato dal Covid a marzo 2020, l'anno dopo inizia col Villasimius in Promozione e poi passa al Muravera in serie D non trovando grande spazio, quello avuto nell'ultimo campionato con il Monastir. Altro classe 2000 è Alessandro Ferrari ex Cynthia, poi esperienze nell'Eccellenza laziale al Montespaccato, qualche mese alla Vigor Perconti nella stagione bloccata dal Covid a marzo 2020 e poi Audace e nell'ultima stagione al Real Rocca di Papa La Rustica. Torna in giallorosso Andrea Gori, diverse le conferme come quelle di Leo Del Soldado, Paolo Inzaina, Gianmarco Tusacciu, Giovanni Ricciu, Raffaele Sambiagio, Alessio Inzaina, Fabio Azara e Roberto Mancini.

 

LANUSEI

Dopo aver annunciato il nuovo tecnico con la panchina affidata a Mario Masia (leggi qui), il primo acquisto del Lanusei è un vero numero uno. Si tratta di Cosimo La Gorga, classe 1994, di ritorno dopo il campionato al Budoni ma precedentemente ha legato il suo nome ai successi ottenuti in serie D dai biancorossiverdi sia quando si è trattato di ottenere la salvezza ai playout (decisivo fu contro la Nuorese e da lì ci fu l'appellativo di "San Cosimo") sia quando si è sognati la serie C perdendo il duello con l'Avellino solo allo spareggio di Rieti. «Per me è un ritorno a casa - le parole dell'estremo difensore - quella che per tanto tempo è stata casa mia quindi sono molto contento. Saluto tutti i tifosi e li aspetto numerosi e calorosi come li ho sempre conosciuti in questi anni. L’obiettivo è fare una bella stagione, divertirci e far divertire tutti i tifosi. Farò la mia parte per contribuire ad essere competitivi ed ottenere il massimo risultato».

 

SANT'ELENA

Con la nomina del nuovo tecnico Nicola Agus (ex Arbus), il club quartese sta procedendo da un lato a cercare di confermare uno zoccolo duro della squadra allenata lo scorso anno da Dessì e dall'altra ad inserire nuovi tasselli. Ed è chiaro che l'una strada condiziona l'altra. Il primo acquisto è un colpo in difesa e si tratta di Fabio Vignati, classe 1984, centrale romano ma cagliaritano d'adozione da quando, a vent'anni, vestì la maglia rossoblù. Chiusa la carriera professionistica (Cesena, Pro Sesto, Legnano, Melfi, Casale, Rimini) torna in Sardegna per vestire le maglie di Porto Corallo, Muravera (serie D), Tortolì (vittoria in Eccellenza e mezzo campionato in D, Samassi (mezzo campionato in Eccellenza dopo l'addio agli ogliastirni) e, negli ultimi 4 anni ancora col Muravera (vittoria in Eccellenza e tre anni di D). In difesa resta il capitano Guglielmo Falciani e, se non dovesse restare Alejo Grinbaum (diverse richieste per l'argentino) potrebbe arriva anche Gianluca Recano che mister Agus ha avuto ad Arbus. Tra i riconfermati ci sono anche il portiere Claudio Palumbo, i centrocampisti Claudio Mura e Mihai Rotaru, entrambi guariti da due gravi infortuni che li hanno tenuti fuori dai campi per diversi mesi. In attacco saluta Carlos Mboup (destinazione Cus Cagliari se viene ripescato in Promozione) e resta in piedi la trattativa con Luca Caboni (14 gol in meno di 20 gare), che però è molto richiesto in Eccellenza e Promozione, ma sul fronte entrate si sonda Mauro Ragatzu, quartese doc, e piace Lorenzo Camba della Ferrini. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022