Salta al contenuto principale
Federico Usai, attaccante, Lanusei
Nuovi arirvi argentini al Lanusei

Mercato: Usai è della Tharros, l'ex viola Kukovec segna già con l'Iglesias

Con l'ingresso di dicembre parte ufficialmente la finestra del mercato di calcio dei dliettanti che può avvenire:

► Col trasferimento di giocatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti nel periodo che intercorre tra giovedì 1° dicembre e venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F;

► Con gli svincoli dei calciatori “Dilettanti” e di “Settore Giovanile e Scolastico” nel periodo che intercorre tra giovedì 1° dicembre e giovedì 15 dicembre 2022 (ore 19) ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F. In base al comma 3 ogni società, nei termini sopra indicati, potrà creare e dematerializzare un numero illimitato di Liste di Svincolo. Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da venerdì 16 dicembre 2022.

 

Per quanto concerne le società di Eccelenza arrivano subito i primi trasferimenti di calciatori:

► THARROS

Gli oristanesi rinforzano il reparto offensivo prelevando dal Lanusei l'esterno mancino Federico Usai (1994), finora a segno 4 volte con gli ogliastrini dopo che nella scorsa stagione con la maglia del Budoni aveva fatto 11 reti e tanti assist per i bomber Villa e Monteiro. In carriera ha vestito le maglie di Muravera (vincendo l'Eccellenza e giocando in serie D), Ghilarza e Nuorese. Il mercato dei biancorossi era stato aperto dagli arrivi del portiere Raffaele Esposito (1994), giunto dal Monastir, e del difensore Ivan Andres Grinbaum (1998), fratello minore dell'altro centrale biancorosso Alejo Gonzalo (1996), nell'ultimo campionato e mezzo con il Salernum Baronissi (Eccellenza Campania girone B). Portiere e difensore hanno esordito domenica nella gara contro il Taloro finita 3-3 col quasi colpaccio di Sanna e compagni.

 

► IGLESIAS

Con l'arrivo di dicembre sono tanti i cambi tra le fila dei minerari. I primi a salutare la squadra guidata da Marongiu sono stati gli attaccanti Figos e Pedalino, i centrocampisti Paradiso e Marci, nel contempo sono arrivati e hanno esordito domenica contro il Latte Dolce Mauricio Bringas, centrocampista classe 1996 italo-argentino ex giovanili Velez Sarsfield e Newell’s Old Boys e poi Sportivo Belgrano (serie C argentina) in arrivo dall'Audace 1919. Dal club dell'Eccellenza laziale proviene anche l'attaccante Kassama Sariang (1999) conosciuto dagli sportivi isolano per aver giocato con Budoni (serie D), Carbonia (Eccellenza e serie D) e Villacidrese (Eccellenza). Al centro dell'attacco Nino Kukovec, sloveno classe 2001 conosciuto in Italia per aver disputato il campionato Primavera con la Fiorentina. Prima punta di 190 centimetri già in gol all'esordio nel match di Sassari. Negli ultimi due giorni si sono create altre uscite e riguardano il portiere Toro, i difensori Porcu e Mancusi e l'attaccante Fanni.   

 

► LANUSEI

Diversi cambiamenti in casa biancorossoverde. Dopo aver salutato il portiere Marco Manis (alla Ferrini), l'attaccante esterno Federico Usai (alla Tharros) e la punta spagnola Alvaro Fernandez, gli ogliastrini hanno messo a segno un doppio colpo in entrata: si tratta degli argentini Nicolas Musso (1995), attaccante in forza al Taloro nella prima parte del campionato, e il portiere Francisco Mastrangelo (1997). I due nuovi acquisti hanno esordito domenica nella trasferta a Budoni dopo che avevano preso parte a precedneti sedute di allenamento.

 

► BUDONI

Ritorni di fiamma e che ritorni in casa gallurese con il tecnico Cerbone che riabbraccia due giocatori già allenati in precedenti stagioni. Dal Calangianus arriva l’attaccante Samuele Spano che col Budoni fece un grande campionato in serie D (18 gol nel 2018-19) prima di andare fuori dalla Sardegna per vestire le maglie di Aprilia, Cynthialbalonga, Fidelis Andria e Trapani. In estate aveva deciso il rientro nell’isola per dare una mano alla matricola giallorossa. Con l’attaccante cresciuto nell’Arzachena riveste il biancoblù anche Nicola Raimo, nella prima parte della stagione in forza al Francavilla in serie D. Rientra in Sardegna dopo un anno avendo lasciato la scorsa stagione il Lanusei a dicembre per finire il campionato col Casarano. Col Budoni ha giocato in serie D dal 2018 al 2020, un campionato anche con Spano in squadra col quale è stato al San Teodoro in serie D.

 

► FERRINI

Due innesti di grande esperienza per i cagliaritani. Definiti gli acquisti del portiere Marco Manis, che aveva iniziato la stagione con il Budoni salvo passare prima del 15 settembre al Lanusei. Si tratta di un ritorno perché già nel 2020 arrivò alla corte di mister Pinna dalla Nuorese ma non fece in tempo ad esordire per via del Covid che bloccò il prosieguo del campionato.

Per rinforzare l’attacco arriva Alessio Figos dall’Iglesias e ritrova il tecnico Pinna dopo alcuni anni quando a Castiadas la punta classe 1984 giunse dal Tortolì per fare la seconda parte del campionato vinto dai sarrabesi con 4 giornate d’anticipo. Il suo arrivo si è reso necessario dopo l’infortunio occorso a Fabio Argiolas.

 

► MONASTIR

Per i campidanesi primi arrivi che vanno a ritoccare la rosa per raggiungere la salvezza. Intanto fa ritorno in biancoblù Demetrio Cossu dopo aver disputato la prima parte della stagione al Sant’Elena mentre l’anno scorso è stato al Quartu 2000. L’esterno difensivo classe ‘96 è stato diversi alla Kosmoto sin dall’approdo in Eccellenza.

Cambio anche nel ruolo di portiere con Enrico Galasso in arrivo dalla Ferrini che prende il posto di Raffaele Esposito trasferitosi alla Tharros. Con l’arrivo di Manis ai cagliaritani il portiere classe ‘93 potrà dare il contributo alla causa della Kosmoto con il confermato Elias Atzori. Per il centrocampo c'è anche Nicola Deias in arrivo dall'Arborea di Falco (Promozione girone B) dopo la stagione fatta con lo stesso tecnico all'Arbus. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023
Tags:
17ª giornata