Gir A: colpo Atletico a Orroli, ko l'Arborea, bene Guspini e Selargius
Monastir ancora imbattuto e buon punto per l'Arbus, il Terralba si schianta a Lanusei, il Castiadas blinda playoff e 2° posto
Il Monastir mantiene l'imbattibilità ma torna a casa, dopo il confronto nella tana dell'Arbus, con un pari in rimonta; punto che aiuta a smuovere la classifica dei mediocampidanesi con il divario nei confronti della Gialeto che aumenta a due lunghezze dopo il ko dei serramannesi a Tortolì. Tutto liscio come l'olio, invece, per il Castiadas, che nell'anticipo del sabato sbatte fuori pista il Pirri, sconfitto con un secco 3 a 0 e si avvantaggia della giornata da dimenticare del Terralba, schiantato dal Lanusei con un poker. Successo in esterna per l'Idolo, 3 a 2 ai danni dell'Arborea, che ora condivide la quintultima piazza con l'Orrolese trafitto tre volte dall'irresistibile Atletico Cagliari. Si mette al riparo il Villamassargia, che non fa sconti alla Verde Isola e torna il sereno in casa Guspini, con i campidanesi che superano di misura il Cus Cagliari, così come al Selargius, che rifila due sberle a domicilio al fanalino di coda Gonnosfanadiga. Mercoledì è già campionato con i match della terzultima giornata.
Si chiude in parità l'attesissimo confronto tra Monastir e Arbus: la capolista parte di slancio e incomincia a macinare gioco ma a passare per primi sono i granata, al 16', con il brasiliano Andrade. Replica per i ragazzi di Angheleddu firmata da Riep a cinque dal riposo. Nella ripresa la corazzata del girone A potrebbe portarsi in vantaggio, ma Ragatzu fallisce il duello dagli undici metri contro l'ottimo Pilloni. Sull'altro fronte, ancora Andrade protagonista, ma la punta di diamante della squadre guidata da mister Agus non è sufficientemente fortunato al momento della conclusione.
Vittoria numero 17 per il Castiadas, che nell'anticipo del sabato batte il Pirri grazie ad una prova tutta sostanza: passano 6' ed Erriu spinge in rete il diagonale di Cardia. Al 25' Mboup colpisce un clamoroso palo, a tu per tu con Grosso che ci mette del suo deviando la palla calciata col sinistro dal bomber sull'assist di Cardia. Sull'altro fronte si segnalano le ottime iniziative di Mastromarino e il sinistro di Loi sul quale Toro è super togliendo la palla da sotto l'incrocio dei pali. Ad inizio ripresa Mboup pesca dal cilindro l'incursione perfetta, che manda nel panico la difesa avversaria e porta al raddoppio con un tocco di punta, poi c'è tempo pure per il tris, sempre firmato dallo scatenatissimo ex Sant'Elena, su assistenza di Ruggeri. Il Castiadas conquista l'accesso ai playoff e blinda il secondo posto, con 7 lunghezze di vantaggio nei confronti del Terralba, terza in classifica ma che esce malconcia dalla trasferta di Lanusei: gli uomini di mister Giordano si aggiudicano il confronto con un sontuoso 4 a 1 finale, con reti di Fink, al 3', Franceschi, al 31', poi Pisano confeziona il 3 a 0 al 33'. Ad inizio ripresa Lasi trova il punto della bandiera per i suoi, ma c'è tempo per la doppietta personale di Fink, che chiude tutto a cinque dal 90' e porta fuori dalla zona playout gli ogliastrini.
Successo in esterna per l'Idolo di Podda, con il 3 a 2 all'Arborea griffato dalla doppietta di Jammeh, che apre e chiude i conti per quanto riguarda il primo tempo; in mezzo il punto di Atzeni; nella ripresa Bottegal mette in cassaforte il bottino, poi a cavallo della mezz'ora il secondo gol dei locali con Chappino. I gialloblù di Battolu condividono la quintultima piazza con l'Orrolese, avendo il vantaggio degli scontri diretti. Domenica no per i sarcidanesi o conferma di una ennesima giornata da incorniciare per l'Atletico Cagliari, che si impone con un netto 3 a 0. Dopo una prima frazione che scorre sui binari dell'equilibrio, la sfida si infiamma nella ripresa, grazie alle giocate di Vacca, suo il vantaggio al 25', e Nepitella, che completa l'opera con una doppietta.
Il Tortolì non fa sconti alla Gialeto, colpita e affondata per due a uno: gli ogliastrini si godono la giornata di grazia di Marco Boi, che sigla due reti e sale così a quota 18 nella classifica dei marcatori. Di Perinozzi il gol che vale per il momentaneo pari, ma non basta; sullo 0 a 0, annullato un gol allo stesso Perinozzi. I serramannesi scendono a -2 dai playout.
Il Villamassargia piazza il blitz perfetto in casa della Verde Isola, con i tabarchini - già retrocessi nel turno scorso - che vengono puniti nei minuti finali della gara: di Bratzu, al 93', la giocata giusta che scardina la retroguardia avversaria, su assist di Nieddu.
Sorride anche il Guspini, che piega la resistenza del Cus Cagliari, di misura con il punteggio finale di 2 a 1: pronti-via e i biancorossi schizzano in avanti con Montesuelli, poi è il turno di Agostinelli, già autore dell'assist, nel piazzare il colpo che vale per il raddoppio. Al 35' arriva il gol per gli universitari, con Ligas, a segno dagli undici metri.
Il Selargius si allontana di tre punti dalla zona playout rispettando il pronostico in casa del fanalino di coda Gonnosfanadiga, con gli ospiti che si impongono con un secco 2 a 0: le reti arrivano tutte nella ripresa, con Salis che sblocca il punteggio, poi al 60' Argiolas trasforma un calcio di rigore.