Salta al contenuto principale
Joel Tomas Nunez, attaccante, Arbus
All'esordio ade l'Uri e il Sorso frena a Bosa

Muravera e Nuorese rispettano i pronostici e dividono la vetta con Arbus, Tortolì e Guspini

Vincono Muravera e Nuorese e confermano i pronostici della vigilia, non va oltre il pari il Sorso sul campo del Bosa e cade già l'Atletico Uri in quel di Arbus contro la terribile matricola mediocampidanese. Il quartetto d'alta quota esordisce con differenti stati d'animo e spartiscono la vetta con il Tortolì e il Guspini, quest'ultima brava ad aver messo a segno l'unico colpo esterno di giornata. Muovono già la classifica Porto Rotondo, Samassi, Tonara e Ghilarza e lo stesso Bosa. Pregi e difetti delle 16 squadre saranno analizzati velocemente perché l'Eccellenza torna in campo già mercoledì con l'esordio del San Teodoro che ha riposato nel match inaugurale. 

 

ARBUS-ATLETICO URI 1-0

L'Arbus bagna il ritorno in Eccellenza dopo 14 anni con una vittoria di prestigio ai danni dell'Atletico Uri, da tre anni protagonista del massimo campionato regionale con due finali playoff e due finali di Coppa Italia. Gara in equilibrio e decisa da un episodio nel finale che ha premiato la caparbietà dell'argentino Joel Tomas Nunez (nella foto) nello sfruttare l'indecisione tra Sini e Sotgia e depositare la palla del match a porta vuota. In precedenza era stato Fabio Toro, portiere granata, a salvare miracolosamente sul tiro ravvicinato di Matteo Tedde e sul tentativo sottoporta di Puledda. Nel primo tempo una traversa per parte con quella scheggiata dal giovanissimi Libi con un sberla dai 25 metri e quella su punizione di Recano con palla deviata dalla barriera nel legno lungo della porta. Bel gioco da entrambe le squadre con Malandra e Mereu ad illuminare mediocampidanesi e sassaresi, e Paulis e Piras a ringhiare in mediana. Nel finale è mancata la gloria per Atzeni, ex Arborea, che poteva bagnare l'esordio in Eccellenza col gol, ma l'esultanza del raddoppio è stata frenata dal palo che ha respinto il suo diagonale. Mister Agus e Salaris escono dal campo con tante buone indicazioni.

 

BOSA-SORSO 1-1

La terza gara in due settimane premia la squadra che, nelle precedenti due uscite, aveva subito 5 gol senza farne uno. Il Bosa dunque prende le misure al Sorso che ha avuto il merito di sbloccare la gara con Delrio, su assist di Pulina, ma il demerito di non chiuderla prima del riposo con Pulina, che prima spara addosso a Piras e poi si vede respingere il tiro da Mattiello appostato sulla linea di porta, e poi ancora con Delrio che non inquadra la porta da buona posizione. I planargesi restano in partita e la riacciuffano con Dettori sugli sviluppi di un angolo, i romangini accusano il colpo e rischiano sulla spinta dei rossoblù che ormai si erano scrollati di dosso il complesso di inferiorità nei confronti dei più quotati avversari. Ci pensa il portiere biancoceleste Secchi ad evitare il ko sul bel sinistro a giro di Pinna. Il Bosa di Carboni impatta bene nel suo secondo campionato di Eccellenza nel tentativo di cancellare la retrocessione di due anni fa, il Sorso di Scotto invece deve già inseguire le avversarie in vetta.

 

MURAVERA-MONASTIR 3-2

La sorpresa del primo turno stava per arrivare da Muravera con il Monastir in vantaggio fino a 20' dal termine e che esce poi sconfitto per un calcio di rigore realizzato da Nieddu sul quale ci sono le forti proteste dei ragazzi di Manunza. Che ci credevano nell'impresa, costruita con la rete del pareggio di Tronu prima del riposo, dopo l'iniziale svantaggio di Vignati che in apertura di gara aveva esaltato le doti di Zanda, e con il sorpasso di Melis sul cui tiro Floris non è stato pronto come al solito, ma era all'esordio stagionale e, perciò, non ancora al massimo. I sarrabesi hanno però tante frecce nel proprio arco, due di queste sono rappresentate da Cadau, che si beve Aramu e serve l'assist per la zampata di Meloni, il bomber nuorese al settimo gol in tre gare ufficiali. Poi è Nurchi a sfiorare il vantaggio su diagonale ed è lo stesso attaccante che si procura il rigore decisivo mettendosi tra la palla e Poddesu. Tanto amaro in bocca per la Kosmoto confermatasi ad ottimi livelli dopo la doppia vittoria con la Ferrini in Coppa e tre punti in tasca per il Muravera che conferma le imperfezioni viste contro il Tortolì (6 gol subiti in 3 gare) e i pregi di una rosa vastissima dalla quale può sempre uscire fuori il giocatore risolutivo. Per la sfida di mercoledì a Uri mister Loi potrà contare anche sui rientri di Gutierrez e Lepore.

 

NUORESE-STINTINO 3-0

Tutto facile per la Nuorese che non fallisce il primo appuntamento nel campionato che dovrà riportarla in serie D. La squadra barbaricina ha avuto la meglio su uno Stintino profondamente rinnovato rispetto a quello sorprendente della scorsa stagione e ancora da completare sul mercato. La strada si è fatta in discesa dopo 10' con il tap-in di Rosano che insacca sulla respinta di Selva nel tiro di Flavioni. La squadra della Nurra prova a reagire con il tiro improvviso di Borrotzu da 40 metri ma è Onyekachi a segnare il raddoppio prima del riposo con un colpo di testa su imbeccata da fermo di Cocco. Nella ripresa proprio il capitano esalta le doti di Selva che, sugli sviluppi dell'azione, viene graziato dal greco Gregoriadis che manda la palla a stamparsi sulla traversa. Chiude i conti nel finale ancora Onyekachi che finalizza un assist di Gallo. La squadra di Fraschetti parte col piede giusto, quella di Levacovich sa già che dovrà soffrire per mantenere la categoria.

 

PORTO ROTONDO-SAMASSI 1-1

Squadre in buona forma e avanti anche in Coppa Italia giunte all'esordio in campionato con due vittorie in altrettanti incontri ufficiali. Il primo tempo è di studio con il sussulto per il Porto Rotondo dato dal palo colpito da Mascia su calcio d'angolo, poi nella ripresa aumenta il ritmo il Samassi che sblocca il match con la deviazione sottoporta di Anedda su tiro-cross di Bratzu. La squadra di Marini non ci sta e reagisce ottenendo il pari con il colpo di testa di Mulas su spiovente di Mascia appena dopo il tentativo fallito da parte di Kozeli. Nel finale Busanca fa entrare l'ultimo arrivato Porru (dal Castiadas) che sfiora il gol-partita con una conclusione alta da buona posizione. 

 

TONARA-GHILARZA 1-1

Botta e risposta nei primi minuti e un pareggio che può accontentare il Tonara costretto a rimediare con Poddie al vantaggio iniziale del Ghilarza con il bomber Ibba. Nella ripresa i rossoneri provano anche il sorpasso con Boi e Murgia ma fa buona guardia Fadda mentre i guilcerini si fanno pericolosi con Ibba che trova la risposta di Spanedda. I barbaricini di Tamponi accrescono l'autostima dopo le due sconfitte di Coppa (ma erano contro la Nuorese) mentre i giallorossi di Mura si dimostrano solidi e pronti a mantenere la categoria con meno patemi dello scorso campionato.

 

TALORO-GUSPINI 2-3

Un rigore nel recupero di Stocchino (fallo di mano di Littarru) regala i primi tre punti della stagione al Guspini capace di rimediare nella ripresa due volte sia al primo svantaggio di Falchi (su rigore) che al secondo dello stesso attaccante nuorese dopo che Ezeadi aveva pareggiato. Il Taloro capitola nel finale con l'ex Cherchi a firmare il pareggio e il bomber ex Ghilarza a decidere il match dal dischetto. Bene i gavoesi nel primo tempo che sollecitano a più riprese Pillitu bravo su Soru ad evitare il raddoppio dopo il rigore procurato e trasformato da Falchi. I mediocampidanesi si trasformano nella ripresa grazie anche all'ingresso dell'ultimo arrivato D'Agostino (dal Castiadas). Il pari arriva con il rigore procurato da Cherchi con Michele Pili che fa il miracolo su Stocchino ma nulla può sul susseguente angolo per il tap-in di Ezeadi. La squadra di Marchi si riporta avanti ancora con Falchi (in gol due volte anche in Coppa) su assist dell'esordiente Riccardo Lai ma i ragazzi di Piras non demordono e piazzano il già citato uno-due con i suoi uomini più esperti.

 

TORTOLÌ-FERRINI 3-1

Il finale premia l'allungo del Tortolì che ha creduto più della Ferrini nella vittoria. Nel finale va a segno Meloni con un colpo di testa su assist di Gennari il quale trova la soddisfazione della prima rete nel campionato sardo. I cagliaritani iniziano bene la gara sbloccandola con il bomber Fabio Argiolas dopo appena 11', i rossoblù di Ibba però rimediano in fretta grazie a Novelli. Sul pareggio si fa apprezzare la squadra di Zottoli che resta in controllo della gara e sembra poter preparare la zampata vincente. Così accade ma dall'altra parte e il Tortolì può festeggiare la prima vittoria stagionale. Per la Ferrini è invece il terzo ko di fila nella miglior gara di inizio avventura per il nuovo tecnico ex Orrolese. Il riscatto può già arrivare mercoledì contro il Porto Rotondo nel primo dei tanti scontri diretti per la salvezza.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019