Salta al contenuto principale
Alessandro Franco, Muravera, Massimiliano Paba, Latte Dolce
Anticipo delicato: i sarrabesi non possono sbagliare, ai sassaresi può bastare un pari

Muravera-Latte Dolce, in palio punti-salvezza pesanti. Franco: «Speriamo sia la volta buona per la vittoria». Paba: «Un derby che vale un'intera stagione»

Obiettivi diversi ma punti-salvezza in palio per tutt'e due. Muravera e Latte Dolce aprono la 29esima giornata con un anticipo (ore 15 arbitra Mauro Cusanno di Chivasso) dagli alti contenuti emotivi. I sarrabesi inseguono una vittoria, sul campo da due mesi, cioè dal 2-1 a Sassari contro la Torres quando in panchina c'era ancora Marco Piras che poi si sarebbe dimesso due gare dopo all'indomani della sconfitta col Sansepolcro. I sassaresi, invece, sono col morale a mille dopo aver vinto lo scontro diretto col San Teodoro che è servito a mantenere lo svantaggio di 4 punti dal Lanusei e ha consolidato la sestultima posizione, che darebbe ugualmente la salvezza diretta visti gli oltre 7 punti di distacco (previsti dal regolamento) dalla terzultima, la Torres, impegnata in casa con la capolista Arzachena.

 

QUI MURAVERA. Il duo Alessandro Franco-Luca Concas, che ha assunto l'impegno di chiudere la stagione alla guida dei gialloblù, non ha ancora assaporato il gusto del successo (il 3-0 col Foligno è stato assegnato a tavolino) con uno score che parla di cinque sconfitte e un pareggio. «Speriamo sia la volta buona per la vittoria - dice Franco, che è anche preparatore dei portieri - i ragazzi se lo meritano, si impegnano tanto durante gli allenamenti e danno sempre il massimo senza però raccogliere quanto spetta loro. Siamo sfortunati ma, a volte, ci complichiamo anche noi la vita». Sul Latte Dolce: «Avversario tosto che sta facendo bene ed è reduce dalla vittoria nel derby col San Teodoro. In classifica ha nove punti in più di noi e sarebbe salvo per il distacco sulla terzultima. Ma noi dobbiamo pensare a noi stessi e raccogliere quanti più punti possibile senza guardare al nome e alla classifica dell'avversario visto che dopo giocheremo contro L'Aquila, Monterosi e Rieti in lotta per i playoff e per il primo posto. L'obiettivo è cercare il miglior piazzamento per i playout, possibilmente con lo scontro in casa». In settimana la società ha spedito una lettera di protesta a Carlo Pacifici, responsabile della Commissione Arbitri, sui torti subiti dall'inizio della stagione, non ultima la gara a Trestina nella quale sono stati negati due rigori. «Erano nettissimi - continua Franco - ed è una anomalia che al Muravera non siano stati fischiati ancora dei rigori, sono tanti i casi in cui poteva essere dato o, quando è stato fischiato dall'arbitro, ci è stato negato dall'assistente. Non giudico l'operato dell'arbitro, l'importante è che non ci sia malafede, noi dobbiamo pensare a fare bene in campo e a correggere gli errori». Il Muravera recupera Sogus, perno insostituibile del centrocampo, ma mancherà per infortunio il portiere Arrus che verrà sostituito dall'argentino Accinelli. «Nicola è una pedina importantissima ma domenica scorsa Totò Bruno l'ha sostituito bene nonostante arrivasse da un periodo di inattività. Per quanto riguarda il portiere non c'è nessun problema, Rodrigo è all'altezza e sono sicuro che farà al meglio il suo dovere, come ha dimostrato negli allenamenti in settimana. La cosa bella di questo gruppo e che i sostituti non fanno sentire il peso delle assenze».

 

QUI LATTE DOLCE. Trenta punti dopo 28 giornate è un ottimo bottino per la matricola biancoceleste al secondo derby di fila per la salvezza. Domenica scorsa al Vanni Sanna è arrivato il successo di misura contro il San Teodoro firmato Patacchiola. Ma i tre punti sono stati pagati a caro prezzo con l'espulsione di Ivan Delrio nel recupero e l'ammonizione al diffidato Giacomo Cocco che priverà il tecnico Massimiliano Paba di due elementi esperti per la difesa. Perdipiù, poco prima del riposo, era uscito Ruggiu per infortunio (problema alla spalla) e si spera ancora nel recupero. «Abbiamo delle assenze pesanti - evidenzia l'allenatore dei sassaresi - ma faremo leva sulle motivazioni, sull'entusiasmo e sulla voglia di fare dei ragazzi che stanno combattendo in ogni gara in un campionato molto difficile». Nonostante i 9 punti di distacco sul Muravera, tra l'altro battuto 3-0 all'andata, mister Paba non molla di un centimetro: «La delicatezza della gara è fuori discussione vista la posta in palio importante. È uno scontro diretto che può valere una intera stagione, io sono fiducioso per la mia squadra, ci siamo preparati ben consci delle difficoltà che incontreremo. Abbiamo grande rispetto per il Muravera come giocatori e come società che da anni fa bene sia in Eccellenza che in serie D». L'obiettivo del Latte Dolce è muovere ancora la classifica. «Cercheremo di ottenere un risultato positivo - chiosa il tecnico Paba - consapevoli di poter giocare per due risultati su tre. Se alla fine dei 90' verrà fuori un risultato di parità, il punto ci permetterà di mantenere i distacchi invariati dallo stesso Muravera e darà continuità alla vittoria col San Teodoro».

 

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
12 Ritorno
Girone G