Salta al contenuto principale
Nel capoluogo sardo il primo beachsoccer della storia, ecco le regole
A piedi nudi col pallone nel Poetto di Quartu

Nel capoluogo sardo il primo beachsoccer della storia, ecco le regole

Sarà la sabbia dello splendido litorale di Quartu il 19 e 20 Luglio ad ospitare il torneo di Beach Soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Tutto pronto quindi nel capoluogo sardo per il prestigioso evento che, grazie all'impegno congiunto della Figc Lnd Comitato Regionale Sardegna in collaborazione con Ite Sport e Diario Sportivo, regalerà al pubblico cagliaritano una due giorni di emozioni e divertimento. E’ un primo importante passo per il Comitato Regionale per sviluppare un’attività che in Italia ha preso piede già con un vero e proprio campionato e che si spera possa vedere in futuro una tappa anche nella nostra Isola.

Saranno diversi i giocatori che saranno protagonisti: Lucas Massa, ex capitano del Cagliari Futsal ed ora una delle colonne del Città di Sestu di Chicco Cocco che ha conquistato la promozione in Serie A , Luca Ruggiu del Cagliari C5 e che vanta qualche presenza con la Nazionale Italiana. Ci sarà anche il capitano del Città di Sestu Massimo Nurchi, il difensore del Selargius Pierluigi Porcu e l’attaccante Emiliano Melis, anch’esso protagonista della salvezza in Serie D della squadra granata.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

Sabato 19 Luglio – dalle ore 9 alle ore 13; dalle ore 16 alle ore 20, gare maschili e femminili.

Domenica 20 Luglio – dalle ore 9 alle ore 13, gare maschili e femminili; nel pomeriggio le semifinali e finali.

LA STORIA DELLA DISCIPLINA

Nell'aprile 1994 si è tenuto il primo evento trasmesso in televisione sulla spiaggia di Copacabana, nella città di Rio de Janeiro, che ospitò i primi Campionati mondiali nel 1995. La competizione fu vinta dai padroni di casa del Brasile. Il successo della competizione ha dato vita al Pro Beach Soccer Tour. Nel 1998 fu istituita anche la Euro Beach Soccer League con Spagna, Italia, Francia e Portogallo quali Paesi fondatori, oggi nota anche come Euro BS League, secondo la dizione inglese. In Italia nel 2003 il beach soccer fu inserito nella struttura della FIGC da Alessandro Colombo ed il Gruppo Ventaglio attraverso VentaClub EVENTS che ne deteneva i diritti in quanto competizione organizzata da privati tipo la formula uno di Bernie Ecclestone. Testimonial principale per anni Daniele Massaro, il famoso attaccante del Milan e della Nazionale azzurra di Calcio. Alcuni tra gli altri campioni che hanno contribuito al lancio di questo sport sono stati Mauro Bellugi, per anni allenatore della nazionale Italiana di Beach Soccer, e tra i giocatori Giuseppe Baresi, Maurizio Iorio, Stefano Tacconi, Riccardo Pazzagli, Claudio Gentile, Riccardo Ferri, Sebastiano Nela, Pietro Vierchowod, Maurizio Ganz. Dagli anni 2000 questo sport ha conosciuto un grande crescita e ha attratto numerosi sponsor e tifosi. Sono aumentate anche le squadre partecipanti alle competizioni internazionali, vista la diffusione del beach soccer in molti Paesi. La Nazionale di Beach Soccer, istituita su iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti nel 2004, è entrata a far parte del Club Italia dalla stagione 2011/12. In questi anni, gli azzurri del calcio in spiaggia hanno conquistato un 2° posto nella Fifa World Cup 2008 (dove vantano 5 partecipazioni su 6 edizioni) e un successo nell’Euroleague (2005).

REGOLAMENTO UFFICIALE

- Ogni squadra è costituita da 5 giocatori, compreso il portiere; la panchina è costituita da 3/5 giocatori.

- Numero di sostituzioni illimitato.

- Due arbitri.

- Si giocano 3 tempi da 12 minuti ciascuno con 3 minuti di intervallo tra un tempo e l'altro.

- La partita non può finire in parità: si giocano tempi supplementari di 3 minuti con golden gol ed eventualmente i rigori.

- Le punizioni sono sempre dirette, senza barriera e devono essere battute da chi subisce il fallo.

- A differenza del calcio, il portiere ha la possibilità di prendere il pallone con le mani su un retropassaggio intenzionale di piede da parte di un giocatore della propria squadra.

- Si gioca a piedi nudi.

 

Pietro Piga

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2013/2014