Salta al contenuto principale
Nuorese e Porto Corallo fanno la voce grossa, San Teodoro ko inatteso
Bene le matricole La Palma, Valledoria, Serramanna

Nuorese e Porto Corallo fanno la voce grossa, San Teodoro ko inatteso

Sette vittorie di misura e un solo pareggio nell'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia regionale di Eccellenza. Tutto è ancora in gioco in vista della gara di ritorno di domenica 8 alle ore 17, nessuna qualificazione può dirsi già in tasca anche se è indubbio che le 5 vittorie esterne mettono Fertilia, Porto Corallo, La Palma M.U., Calangianus e Nuorese in netto vantaggio su Alghero, Muravera, Progetto Sant'Elia, Tempio e Taloro mentre Samassi e San Teodoro possono ribaltare in casa i ko a Serramanna e Valledoria. L'unico pari di giornata è tra Sanluri e Castiadas, tra l'altro unica gara nella quale non si è segnato alcun gol sui 21 totali.

 

1945 Alghero-Fertilia 1-2 [34' Luiu (F), 66' Tedde (F), 67' F. Serra (A)]

Il Fertilia si aggiudica il derby della Riviera del Corallo caratterizzato dalle tante assenze: Manzini, Pulina, Nuoto, Tenerelli per la squadra di Massimo Demartis, Mereu, Sedda, Pinna e Santona per quella di Massimiliano Paba che però sfrutta la migliore preparazione e fa suo l'incontro grazie Luiu su punizione al 34' e il tocco sotto porta di Tedde su cross di Milo al 66'. Il raddoppio arriva quando da 10' il Fertilia era in dieci per l'espulsione di Puddu (doppia ammonizione). La gran punizione di Fabrizio Serra al 67' tiene aperta la qualificazione per l'Alghero che, fra sette giorni, potrà contare anche sui due nuovi difensori centrali Acquadro e Balleello.

 

Muravera-Porto Corallo 1-2 [33' Nuvoli (PC), 38' Massessi (PC), 89' M.Onano (M)]

Risultato a sorpresa nel derby sarrabese non perché il Porto Corallo non avesse alte credenziali ma le dimissioni del tecnico Marco Cossu alla vigilia del match e l'esordio assoluto di Avanzini e Del Nero senza aver mai fatto un allenamento coi nuovi compagni potevano essere degli handicap notevoli da superare. Invece i gialloneri, guidati per l'occasione dal secondo portiere Paolo Mancini, hanno sfoderato un gran primo tempo andando sul doppio vantaggio con Nuvoli al 33' (rasoiata da dentro l'area) e Massessi al 38' (in mischia), poi è uscito il Muravera, detentore del trofeo ma con assenze importanti come Corona, Ezeadi, Marci, Todde, Farci e Alessandro Vacca, ha segnato nel finale con l'irriducibile Mirko Onano e sfiorato il pari con Nurchi (salvataggio sulla linea di Massessi). A Villaputzu sarà un'altra gara con un Muravera più forte e un Porto Corallo rinforzato dall'arrivo del bomber Arcamone e di un nuovo tecnico: si parla di Virgilio Perra o di Paolo Busanca.

 

Progetto Sant'Elia-La Palma M.U. 2-3 [5' Nepitella aut (LP), 50' Serreli aut (PS), 60' Lussu (PS), 61' Sarigu (LP), 85' Sarigu (LP)]

Il derby di Cagliari va alla matricola La Palma, alla lunga più squadra del Sant'Elia totalmente rinnovato dopo la retrocessione dalla serie D. Il solo capitano Andrea Loi è lì a testimoniare il passato dal vecchio al nuovo Progetto guidato da Andrea Clarkson che, nel primo tempo, ha destato una buona impressione con un gioco veloce e pressing alto. L'autorete di Nepitella ha sancito un giusto vantaggio che la ripresa ha poi cambiato già al 50' con l'autorete di Serreli. Il nuovo vantaggio di Lussu al 60' su perfetto cross di Basciu è stato immediatamente neutralizzato al 61' dal sinistro del baby Sarigu (nella foto) che poi si è ripetuto all'85' mandando al sette la punizione dal limite. Al campo Cras e in terra battuta partiranno avvantaggiati capitan Damiano e compagni.

 

Sanluri-Castiadas 0-0

È mancato solo il gol ma non il gioco tra le due rinnovate squadre allenate da Graziano Mannu e Marco Piras. I mediocampidanesi sono scesi con soli quattro "anziani" come il poritere Floris, il centrale di difesa Giandon, il mediano Milia e l'attaccante Sarritzu che è pur sempre un '92, i sarrabesi non hanno potuto schierare uno dei tanti nuovi acquisti come Pilleri e hanno avuto subito la chance di andare a segno con Manunza al 15' il cui tiro si è stanpato sul palo. Da registrare le ottime parate di Maurizio Floris su Omar Floris e Cacciuto e quelle di Cinus su Sarrituz e Raab. Uno 0-0 che va bene al Castiadas che ora può far pesare il fattore campo ma che non dispiace neanche al Sanluri che può passare in caso di pareggio con gol.

 

Tempio-Calangianus 1-2 [13' Desini (T), 66' Muzzoni (C), 91' Marini (C)]

Con una perla al 91' dell'intramontabile Renato Marini il Calangianus fa suo il derby dell'Alta Gallura e completa una rimonta partita nella ripresa con la rete del pareggio di Muzzoni al 66' che aveva risposto al vantaggio dei galletti con Desini al 13'. Il Tempio aveva fallito al 20' la rete del raddoppio con Lorico (parata di Saragato) e il ko è troppo severo per i ragazzi di Gianni Mureddu che ora daranno il massimo per ribaltare le sorti della qualificazione al Signora Chiara. Bene i giallorossi di Franco Scanu nei suoi uomini di maggior classe come Saragato, Pischedda, Soro, Muzzoni e il 39enne Marini.

 

Serramanna-Samassi 1-0 [63' Satta (SE)]

È una zampata del giovane Andrea Satta (classe 1996) al 63' a decidere il derby del Mediocampidano tra la neopromossa Serramanna e il rinnvoato Samassi. La squadra di Guido Fenza piace per entusiasmo e freschezza mentre quella di Nunzio Falco ha bisogno di rodaggio, specie in avanti, dove i vari Porceddu, Mesina (ex Budoni) e Curreli (ex Narcao) rappresentano un bel potenziale offensivo. La gara ha offerto poche emozioni, il ritorno sarà senz'altro di un altro tenore con 7 giorni in più di preparazione e con un Samassi che vorrà restare quasi imbattibile tra le mura amiche come lo fu nella stagione scorsa.

 

Taloro-Nuorese 1-2 [10' R. Sanna (T), 55' Balzano (N), 71' Balzano (N)]

Il Taloro sogna per un tempo poi deve cedere al maggior spessore di una Nuorese trascinata da bomber Luca Balzano, autore di una doppietta. I gavoesi di Ivan Cirinà giocano una grande prima frazione, passano in vantaggio dopo 10' grazie a Riccardo Sanna (di rientro da Arzachena) che supera Deliperi su delizioso assist di Cherchi, che poi fallisce il raddoppio al 20' ma è bravo Deliperi che poi si ripete su Mario Fadda al 41'. La Nuorese cresce alla distanza e sfrutta le doti di opportunismo dell'attaccante Balzano che pareggia al 55' con un tiro dal limite e al 71' con un tocco sottomisura sugli sviluppi di una punizione calciata dal mancino Frongia. Il gara del Frogheri fra sette giorni si preannuncia ancora incerta coi verdazzurri favoriti dal fattore campo e dal ritorno all'erba naturale. 

 

Valledoria-San Teodoro 2-1 [37' Ferreira (V), 49' Ibba (ST), 54' Carbini (V)]

La vera sorpresa del prima tornata di gare di Coppa si realizza al comunale Bayslak con il Valledoria che supera una delle pretendenti alla vittoria finale come il San Teodoro. La squadra di Giorgio Ventricini, ripescata in Eccellenza ad inizio agosto, si fa baldanzosa sin dall'inizio con il ritrovato bomber Ferreira ad impegnare severamente Corsi prima di superarlo al 37' con un tiro da fuori. I viola di Giovanni Pittalis, privi del bomber Siazzu, si affidano a Christian Ibba che pareggia al 49' approfittando di una leggerezza difensiva. Ma Carbini al 54' decide il match con un tiro dalla distanza. I galluresi proveranno a riscattarsi nella gara di ritorno.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna