Salta al contenuto principale
tharros gol branicki
Gir B: punti salvezza per la Bittese, il Tonara non fa sconti al Sadali; salta la gara tra Samugheo e Bonorva

Pari-show tra Tharros e Tortolì, Arborea e Macomerese accorciano il distacco dalla vetta; il Fonni continua a correre forte

Giornata rovente e piena zeppa di colpi di scena nel Girone B, soprattutto per quanto riguarda la corsa al primo posto: il big-match della domenica tra la corazzata Tharros e il temibilissimo Tortolì si chiude in parità, con il punteggio di 2 a 2. Chi ne approfitta è sicuramente l'Arborea, vittorioso per 2 a 1 nel confronto casalingo contro la Paulese, andato in scena nel pomeriggio di sabato. Turno positivo anche per la Macomerese di mister Mura, che in casa fa il suo dovere piegando la resistenza della mina vagante del torneo Ozierese, che cede, di misura, con il punteggio di 1 a 0. La classifica ora si fa ancora più incerta, con la Tharros che sale a quota 41 e i ragazzi di Trudu che conquistano il secondo posto, in solitaria, con un bottino di 37 punti e appena quattro lunghezze dalla vetta. Al terzo posto la Macomerese, con 36 punti all'attivo. Rimane sempre in corsa anche la compagine ogliastrina guidata da mister Piras, con 35 punti e sei punti di ritardo nei confronti della battistrada. Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, invece, la Bittese cala il tris e fa il botto nel confronto diretto contro il Seulo; Tonara spietato nei confronti del Sadali, che va al tappeto a causa dell'1 a 0 maturato nell'arco dei 90'. Continua l'ottimo momento del Fonni di mister Cucca, che supera il Buddusò, di fronte al proprio pubblico, con un sontuoso 3 a 1 finale.

La sfida-clou della quinta giornata di ritorno mantiene tutte le premesse della vigilia e regala al pubblico accorso per assistere al match una domenica all'insegna delle emozioni: gli ogliastrini non riescono a grattugiare il distacco dalla capolista, che rimane sempre di sei lunghezze, con otto gare ancora da giocare, ma di sicuro i ragazzi allenati da mister Piras possono guardare al futuro con rinnovato ottimismo, alla luce della buona prestazione offerta al cospetto della corazzata oristanese che, dal canto suo, riesce a uscire indenne da una delle trasferte più insidiose dell'anno. Dopo un primo tempo piacevole ma decisamente equilibrato, il punteggio si sblocca soltanto nella ripresa: al 3' Branicki firma il vantaggio con un imperioso stacco di testa. Il Tortolì però trova la forza per reagire: alla mezz'ora Boi riceve un assist d'oro da Timpanaro e scarica una sassata che termina la sua corsa all'incrocio dei pali, alle spalle di Stevanato. La partita si infiamma e gli ospiti si riportano in vantaggio al 40', con Atzeni, subentrato a partita in corso proprio al posto dell'autore del primo gol Branicki. Per la Tharros sembra fatta, ma in pieno tempo di recupero il golden-boy degli ogliastrini Timpanaro pesca dal cilindro la giocata che vale per il definitivo 2 a 2.

Al secondo posto, lo dicevamo, sale l'Arborea di mister Trudu, che nell'anticipo del sabato si aggiudica i tre punti in palio nel match contro la Paulese, grazie alle reti firmate da Ferraro e Piras, con quest'ultimo che replica al momentaneo 1 a 1 siglato da Nassir, per gli ospiti.
Giornata estremamente positiva anche per la Macomerese di mister Mura, che supera l'Ozierese, di misura, di fronte al proprio pubblico, con il punteggio di 1 a 0. I bianco celesti sfornano una prestazione praticamente impeccabile, sin dai primi minuti, ma Amadu e soci resistono stoicamente agli assalti dei locali, che si rendono pericolosi soprattutto con Fois e Del Rio. Ad inizio ripresa, la Macomerese trova la combinazione giusta per scardinare il fortino messo in piedi da mister Terrosu: ci pensa Dettori, con una staffilata imparabile, a bucare la porta avversaria. Lo stesso Dettori rimedierà un cartellino rosso nei minuti di recupero, ma i padroni di casa riescono a difendere il risultato sino al triplice fischio.

Continua a brillare la stella del Fonni di mister Cucca, con i barbaricini che si impongono con un netto 3 a 1 ai danni del Buddusò e centrano così il successo numero nove in stagione, che vale per il quinto posto in classifica. I locali sbloccano la gara al 17': Tolu semina il panico sulla sua fascia di competenza e poi serve a Biscu una palla d'oro che l'attaccante deve solo spingere in porta da ottima posizione. Il raddoppio arriva al 23', grazie a Sini che dal limite raccoglie i frutti di un ottimo schema su punizione. Ad inizio ripresa il Fonni blinda i tre punti con la seconda rete di giornata di Biscu, che trova il palo più lontano con una conclusione praticamente perfetta. Il Fonni continua a spingere, con Tolu che colpisce in pieno un palo. Il Buddusò trova il punto della bandiera grazie al calcio di rigore trasformato da bomber Canu.

Il Tonara non fa sconti al Sadali e i rosso-neri si prendono i tre punti grazie all'1 a 0 maturato nell'arco dei 90'. I padroni di casa hanno l'enorme vantaggio di trovare il gol in avvio, dopo appena 60 secondi di gioco, con Boi, che capitalizza al meglio il bell'assist di Sanna. Per gli ospiti le cose si complicano con l'espulsione rimediata da Ferraro, che lascia i suoi in inferiorità numerica.
I ragazzi di Marci rimangono così inchiodati al terzultimo posto in classifica, a quota 10.

Giornata da incorniciare anche per la Bittese, che passa con un sontuoso 3 a 1 in casa del Seulo e mette un altro mattoncino nella propria corsa verso la salvezza. I granata reagiscono nel migliore dei modi allo svantaggio firmato da Jatta, dopo un quarto d'ora di gioco, su assist di Boi, con le reti di Talanas, alla mezz'ora, e il gol di Mameli che vale per il sorpasso, poco prima del riposo. Nel finale di gara, Sanna allarga ulteriormente il divario.
Rinviata per il mancato arrivo del direttore di gara la sfida tra Samugheo e Bonorva.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B