Salta al contenuto principale
Partenza falsa dell'Olbia, bene l'Alghero e le matricole
Vincono Samassi, L.Dolce, P.Corallo e Tempio

Partenza falsa dell'Olbia, bene l'Alghero e le matricole

Sei regine e sei squadre al palo. La prima giornata di Eccellenza ha dato una prima e forte indicazione: le neo-promosse sono di grande valore, Samassi, Latte Dolce e Porto Corallo hanno iniziato battendo tre squadre di rango come Muravera, Calangianus e Sanluri. A questo trio si può aggiungere il Tempio, matricola perché ripescata. Delle due favorite l'Alghero ha rispettato i pronostici mentre l'Olbia è rimasta invischiata in uno dei due pareggi di giornata. Tra i bomber nessuna doppietta all'esordio, Siazzu l'ultimo re non ha giocato perché squalificato benché due delle tre giornate le ha scontate tesserandosi al Porto Torres.

 

Massimilano Paba tecnico del Fertilia

L'Olbia rischia, bene l'Alghero - L'Olbia dai due volti ha deluso nel primo tempo ad Alghero contro il Fertilia andando sotto di un gol con Puddu, ha subito ad inizio ripresa il raddoppio di Martinez su rigore ma poi ha avuto una grande reazione impattando il match nel giro di 6' grazie a Pozzebon e La Rosa. I galluresi di Mariani devono cambiare passo se vogliono fare il vuoto come fece la Torres l'anno scorso che però partì a rilento. Ha balbettato in Coppa Italia ma, alla prima di campionato, l'Alghero ha vinto col piglio della grande sul campo del San Teodoro, l'unica matricola a non rispettare l'esordio con la vittoria. I catalani di Calvia si sono imposti grazie ai gol dei due bomber Pierotti e Serra.

 

Le matricole sugli scudi - Ha impressionato il Samassi di Falco, che ha calato il tris al Muravera favorito dall'espulsione dopo 2' di Toro e il conseguente gol su rigore di Falciani. Raddoppia D'Agostino e terza rete nel finale di Trogu dopo svariate occasioni buttate al vento. La giornata-no dei sarrabesi si acuisce con l'espulsione di Piludu al quale non porta bene la sfida contro l'ex squadra (17 reti in un girone). Ottima prova del Latte Dolce che va in svantaggio a Calangianus (Asara su rigore) poi ribalta il match con Cocco e Delizos su rigore, ad inizio ripresa il pareggio dei ragazzi di Mamia con Perrella dal dischetto ma la squadra di Scotto non demorde e fa il colpo con Usai. Buona la prima anche per il Porto Corallo che ha avuto ragione di un ostico Sanluri (bene nei primi 45') grazie alla rete a metà ripresa del brasiliano Ferreira. I gialloneri di Marco Cossu hanno iniziato col piede giusto dopo una campagna acquisti faraonica (Nnamani, Ferreira, Ibba) completa con gli arrivi dei difensori Piras (ex Selargius) e Sedda (ex Sant'Elia). Dopo la delusione di Coppa Italia, il Taloro vede le streghe contro il Carbonia passato in vantaggio con Etzi ma Cherchi e Mele ribaltano il match facendo esplodere il Mariastiai.

 

Il Castelsardo regge - Nel prologo del sabato, il Tempio aveva vinto sul campo del Castiadas grazie ad un'autorete di Floris. Sfortunati i sarrabesi con Mura (traversa) ma anche i galletti di Mureddu avevano colpito un legno con Marras. Il secondo pareggio dell'esordio, l'unico senza reti, è fra Pula e Castelsardo. I biancorossi di Spini hanno attaccato tutta la gara sfiorando il gol con Boi, Floris e Defraia ma i giovani castellani di Gazzano hanno tenuto bene il campo ottenendo un ottimo punto confermando le buone prove di Coppa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
1 Andata