Salta al contenuto principale
Play off e play out, ecco quando c'è lo spareggio o la classifica avulsa
I chiarimenti della Figc in una nota

Play off e play out, ecco quando c'è lo spareggio o la classifica avulsa

Il Consiglio Direttivo della Figc ha comunicato alcuni chiarimenti in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre al termine dei vari campionati regionali.

1° posto.

Al termine del girone di ritorno di ogni campionato, in caso di parità di punteggio fra due squadre, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante gara di spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Nel caso di 3 o più squadre a pari punteggio, la classifica avulsa stabilirà le due migliori squadre che disputeranno lo spareggio per l’attribuzione del titolo sportivo.

Play off e Play out.

1° caso) Se alla conclusione del girone di ritorno due squadre terminano a pari punti ed entrambe hanno comunque acquisito il diritto di partecipare ai “play off e/o ai play out”, la loro posizione in classifica sarà stabilita dalla classifica “avulsa” e non con gara di spareggio, questo perché essendo entrambe ammesse ai “play off/play out”, la migliore posizione ottenuta in classifica per lo svolgimento delle fasi successive non si configura come acquisizione di un titolo sportivo. In pratica, le due squadra sanno già che dovranno disputare i “play off/play out” e la classifica serve solo a dare un ordine di classifica

2° caso) Se al termine del girone di ritorno due squadre sono a pari punti e solo un posto è disponibile per i “play off e/o per i play out”, la loro posizione in classifica sarà stabilita mediante gara di spareggio, questo perché l’ammissione ai “play off/play” out si configura come acquisizione di un titolo sportivo. In pratica, solo una delle due squadra potrà disputare i “play off/play out” e ciò verrà determinato con una gara di spareggio.

In ogni gara di spareggio che sarà disputata per l’acquisizione di un “titolo sportivo” e che al termine dei tempi regolamentari terminasse in parità, dovranno essere effettuati i tempi supplementari e, perdurando la parità, i calci di rigore; viceversa se non è in palio nessun “titolo sportivo” ma si rende solo necessario stabilire la vincente di una gara, in caso di parità, si procederà direttamente all’effettuazione dei calci di rigore.

Nei triangolari in cui si incontreranno squadre di categoria superiore con squadre di categoria inferiore, le norme riguardanti i “giovani in campo” dovranno essere quelle riferite ai campionati di appartenenza.

Nei triangolari con due squadre di una categoria ed una di categoria superiore il sorteggio determinerà chi, fra le due squadre di categoria inferiore, disputerà la prima gara in casa. Ogni squadra di ciascun triangolare incontrerà le altre due, una di queste in casa e l’altra in trasferta. Nella seconda giornata riposerà la squadra che ha vinto la prima gara ovvero, in caso di pareggio, quella che ha giocato in trasferta. Nella terza giornata si disputeranno le gare fra le squadre di ciascun triangolare che non si sono incontrate nelle due giornate precedenti. In caso di parità di punteggio fra due o tre squadre di uno stesso triangolare, la vincente sarà quella che vanterà la migliore differenza reti ed in caso di ulteriore parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti; persistendo ancora parità si procederà al sorteggio, alla presenza delle Società interessate.

Le ammonizioni nei Play off e Play out.

Si ricorda che, come stabilito dall’art.19, n°13 del Codice di Giustizia Sportiva, per le gare della fase dei “play off e/o play out” le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato non hanno efficacia e vengono pertanto azzerate. Pertanto, in dette fasi, i tesserati incorreranno in una giornata di squalifica alla seconda ammonizione inflitta dall’Organo di Giustizia Sportiva. Resta naturalmente inteso che dovranno essere scontate tutte le squalifiche irrogate dal Giudice Sportivo comprese quelle per recidività in ammonizioni.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2009/2010