Si gioca il 20-27 maggio, poi la vincente tra Umbria ed Emilia A
Playoff Nazionali, la Sardegna se la vedrà al primo turno con la Toscana girone A: ora la vice-capolista è la nobile decaduta Grosseto
Niente confronto con il Lazio ma questa volta, per la seconda classifica dell'Eccellenza sarda, sarà sfida con la Toscana nel primo turno delle gare spareggio-promozione per l'ammissione al campionato di serie D. Così ha determinato il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti che ha abbinato la vincitrice dei playoff regionali della Sardegna all'esponente toscana del girone A in una delle 14 sfide delle semifinali. L'andata si giocherà il 20 maggio in Sardegna, il ritorno il 27 in Toscana. Chi passa il turno se la vedrà poi, nel decisivo doppio confronto per la promozione in serie D del 3 e 10 giugno, contro la vincente della sfida tra le seconde di Umbria e Emilia Romagna girone A. Negli ultimi due anni San Teodoro e Budoni sono riuscite nell'impresa di superare i due turni per il salto di categoria.
Dando un rapido sguardo al girone A toscano salta subito all'occhio la presenza di una nobile decaduta come il Grosseto, seconda in classifica con 35 punti dopo 17 giornate, a tre lunghezze dalla capolista Cuoiopelli. Un punto dietro i maremmani c'è il San Gimignano Sport, ex capolista sconfitta in casa due settimane fa proprio dai biancorossi guidati da Luigi Consonni. Al quarto posto c'è il Poggibonsi con 29 punti e al quinto ben tre squadre quali Atletico Piombino, Catelfiorentino e San Marco Avenza.
In estate il Grifone è stato radiato dai ruoli federali dopo la stagione fallimentare del presidente italo-americano Pincione che ha portato alla retrocessione dalla serie D (ad inizio campionato l'allenatore era Marco Sanna) e la mancata iscrizione in Eccellenza. L'altro club grossetano, l'AC Roselle, di proprietà della famiglia Ceri, ha costituito l'ASD US Grosseto 1912 facendo ripartire la gloriosa società dall'Eccellenza Toscana (girone A). I biancorossi puntano alla vittoria del campionato ma, nel caso dovessero invece prevalere nei playoff regionali, potrebbero anche trovarsi contro la Torres (coi sassaresi ora lontani 5 lunghezze dal quinto posto) per rinnovare una sfida che solo due anni fa valeva un posto in Lega Pro. Il cannoniere del Grosseto è Matias Vegnaduzzo (12 reti), argentino classe 1983, che è stato avversario delle squadre sarde di serie D quando ha giocato con Viterbese e Flaminia. Ha giocato anche in C1 con Gela e Ascoli.
Nell'Eccellenza umbra (girone unico con 16 squadre) guida il Bastia con 32 punti dopo 15 giornate, seguito da Angelana (29), Cannara (27), Subasio (27) e San Sisto (25). Nell'Eccellenza emiliano girone A (con 18 squadre), l'Axys Zola è al comando con 36 punti e precede Bagnolese (33), Rolo (32), Rosselli Mutina (32) e Folgore Rubiera (30).