Stop ai dilettantistici: sì promozioni, niente retrocessioni
Polonia, finiti i test ai 16 club di serie A: 1 solo positivo su 800 tesserati e l'Ekstraklasa ripartirà il 29 maggio
Dopo la Germania, che ha ufficializzato la ripresa del campionato nel weekend del 16-17 maggio (sia Bundesliga che Zweite Bundesliga), anche la Polonia comunica che il campionato della massima serie (Ekstraklasa, composta da 16 squadre) ripartirà il 29 maggio per poi terminare la stagione il 18-19 luglio. Il calcio polacco aveva ricevuto il via libera dal Primo Ministro Mateusz Morawiecki il 25 aprile scorso per prepararsi a riavviare il piano della ripartenza che prevedeva i ritiri per "gruppi squadra" composti da un massimo di 50 persone, tutte tenute a indicare giornalmente il proprio stato di salute e svolgendo allenamenti individuali con gli atleti distanziati. Dopo due settimane i giocatori e i membri dello staff (tecnico e non) segnalati dai 16 club dell'Ekstraklasa hanno superato il test per il coronavirus con successo e hanno ricevuto il permesso di prendere parte alle sessioni collettive di allenamento.
«Abbiamo già i risultati di tutti i test. Sono molto buoni. Abbiamo solo un caso positivo per infezione da Covid-19 su 800 persone testati, confermata da due test. È importante sottolineare che non ha conseguenze per il club, perché non è un giocatore o un componente dello staff tecnico - afferma il prof. Krzysztof Pawlaczyk , membro del comitato medico PZPN ed esperto medico di Ekstraklasa - Questo caso è stato individuato in anticipo a causa della conduzione e dell'analisi di indagini mediche. Questa persona non ha avuto contatti con la squadra. Ciò dimostra che l'isolamento sportivo che abbiamo introdotto e il completamento quotidiano delle indagini mediche ha un senso profondo. I club devono seguire rigorosamente questa procedura fino all'ultima partita della stagione».
Soddisfatto il presidente della Ekstraklasa Marcin Animucki: «Siamo il primo gruppo in Polonia che ha testato su tale scala e in modo così completo. Il piano, preparato dai gruppi medici Ekstraklasa e PZPN (quelli federali), approvato dal governo, ha superato l'esame. Il primo stadio è alle nostre spalle. Ora è il momento della formazione e dell'ulteriore rispetto rigoroso delle raccomandazioni stabilite, in modo che possiamo riprendere la competizione alla fine di maggio. Grazie a tutti i club per la loro collaborazione in questo difficile e completamente nuovo compito nel mondo del calcio, che deve tornare a giocare di fronte a una pandemia».
La Federcalcio polacca ha anche deciso che, «in conformità con la decisione dei presidenti delle federazioni calcistiche provinciali del 7 maggio, sono state annullate le competizioni senior nella 4ª lega e classi inferiori, nonché le competizioni giovanili organizzate dalle federazioni calcistiche provinciali in tutte le categorie di età. Le normative governative esistenti sull'epidemia di COVID-19 hanno impedito ai campionati di continuare come inizialmente previsto. Allo stesso tempo, vorremmo informare che le classifiche finali della stagione 2019/2020 sono considerati con l'ordine delle squadre presenti in classifica dopo l'ultima giornata giocata. Le squadre che occupano i posti che danno la promozione passeranno a una categoria superiore, non ci saranno retrocessioni per le categorie inferiori.
Le decisioni relative alla 3ª divisione della Lega maschile, femminile e di altre competizioni tenute dal PZPN (la Federcalcio polacca) saranno prese dal consiglio di amministrazione della PZPN durante la prossima riunione, prevista per martedì 12 maggio.