Salta al contenuto principale
Eccellenza
Torres sfortunata contro la capolista

Porto Torres degli ex sbanca Sassari

In campo si vede una bella Torres, ma a portare a casa i tre punti è il Porto Torres. Pubblico delle grandi occasioni per il big match del campionato d’Eccellenza, amarcord sugli spalti con tanti volti del passato rossoblù (da Pippo Zani a Walter Tolu, a Roberto Ennas, al direttore Fabio Albieri e sino all’attuale patron dell’Alghero ed ex presidente rossoblù Corrado Sanna), ex in campo (Frau, Pinna, Fadda, Niedda, Lungheu, Cacace, Gianni Spanu tutti in maglia Porto Torres) ed una gara accesa, combattuta e vibrante, nella quale la Torres non ha demeritato al cospetto della corazzata turritana che da sola, a più sei sul Muravera, guida la classifica in quest’ultimo scorcio del girone d’andata.

Fischio d’inizio e si comincia. Lungheu serve Fadda, tiro e parata di Solimeno. Immediata risposta di Cherchi su punizione ma nulla di fatto. Al 13’ Russo serve bene Auzzas, lo stacco è buono ma la conclusione è alta sulla traversa. Proteste turritane al 18’ per un gol annullato a Gianni Spanu, sino ad una settimana fa centrale difensivo della Torres. Gli uomini di Cirinà tengono bene il campo al cospetto di un avversario appositamente costruito per vincere. Dopo un taglio di Frau liberato in corner da Maninchedda, al 29’ è vantaggio ospite. Mario Fadda calibra la parabola su calcio d’angolo, sponda dalla linea di fondo con il pallone ad arrivare a Niedda che davanti alla porta insacca di piatto per l’1-0. La Torres non accusa il colpo né si perde d’animo, la pressione, da ambo le parti resta costante, Fadda e Cherchi sono indubbiamente i più attivi in campo.

Una triangolazione fra “Super” Mario, Frau e Matteo trova Solimeno pronto all’intervento al 34’. Dieci minuti dopo Cherchi, particolarmente ispirato, conquista un corner su punizione. Poi, in pieno recupero, Russo pesca bene Fruggiero in area, lo stacco è preciso, l’1-1 è servito, e l’attaccante fa esplodere la sua gioia sotto la ritrovata curva Nord.

La ripresa è ancora intensa, tutto resta in gioco. Cirinà butta in mischia Garrucciu, Fadda prova il bolide in apertura ma non centra il bersaglio. Dopo 7’ Frau sfrutta un liscio del nuovo arrivato Garau, si invola a sinistra, mette in mezzo con Matteo a sparare alto di testa. Al 53’ lo stesso Matteo diventa indiscusso protagonista, trova dalla lunga distanza un eurogol che batte Solimeno e regala il 2-1 ai tabellini. Ancora una volta la Torres insegue, convinta e determinata. Fruggiero non arriva in tempo all’appuntamento col pallone al 63’, Solimeno para su Oggiano, un minuto dopo ci prova Mura ma senza fortuna. Al 79’ contatto fra il portiere Nieddu ed il neo entrato Tribuna, sembra fallo sull’attaccante, ma Timpani assegna la punizione al Porto Torres. Viene espulso Gallotta (81’), il Porto Torres gestisce, la Torres continua ad attaccare. Dopo cinque minuti di recupero i riflettori si spengono.

Vince il Porto Torres, ma gli applausi sono anche per la Torres, che in settimana intanto, attende rinforzi. Rinforzi che potrebbero avere il nome di Russo, centrocampista in forza al Latte Dolce nell’ultima era Lorenzoni, e del centrale difensivo Bisio, già visto in maglia Sanluri. È atteso anche l’arrivo di un altro uomo da mediana, probabilmente dal continente, e, in alternativa a Bisio, di un forte difensore ex Cuneo. E mentre sfumano l’arrivo di Friscia, c’è da registrare intanto anche la partenza di Cabras.

 

TORRES: Solimeno, Garau (39’ st Luiu), Gallotta, Pettinato, Mura, Maninchedda, Auzzas (3’ st Garrucciu), Dore, Fruggiero, Cherchi, Russo (12’ st Tribuna).

A disposizione: Idda, Fresi, Dasara, Dettori. Allenatore Ivan Cirinà. 

PORTO TORRES: Nieddu, Cossu, Spanu, Niedda (42’ st Bonetto), Lungheu, Frau E., Frau A. (29’ st Puggioni), Pinna, Matteo, Fadda (19’ st Sanna), Oggiano.

A disposizione: Pierangeli, Cacace, Piredda, Sini. Allenatore Rosario Affuso

ARBITRO: Timpani di Roma

RETI: 29’ pt Niedda, 48’ pt Fruggiero, 9’ st Matteo

NOTE: Espulso al 37’ st Gallotta, ammoniti Pettinato, Fruggiero, Mura per la Torres, Lungheu per il Porto Torres. Spettatori 1200 circa

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
16 Andata