Salta al contenuto principale
posadasiniscola
L'Oschirese stoppa lo Stintino, il Siniscola si salva all'ultimo con Dieng

Portotorres spietato, Valledoria di misura, trasferte positive per Thiesi e Ilvamaddalena, pari spettacolo tra Usinese e Macomerese

Dopo i primi 90' della nuova stagione fanno festa in quattro: pieno di gol e di entusiasmo per il Porto Torres, che prende a pallate il San Teodoro e mette in cassaforte, di prepotenza, i primi tre punti; esordio positivo anche per l'Ilvamaddalena, corsara con un secco 2 a 0 contro il Calangianus; vittoria sofferta e di misura per il Valledoria, che ha la meglio su un mai domo Luogosanto, e per il Thiesi, che espugna il campo della matricola Lanteri. Pari spettacolo con ben quattro reti tra Usinese e Macomerese; un punticino in trasferta per il quotatissimo Stintino; pari e patta anche tra Bonorva e Fonni.

Il Porto Torres non poteva chiedere di meglio dalla prima giornata del campionato, con la larghissima vittoria, per 6 a 0, maturata nel match in casa di un San Teodoro imbottito di giovani e apparso ancora in ritardo sul piano della condizione. Agli ospiti bastano dunque appena cinque minuti per portarsi in vantaggio con la rete di Serra, che poi firmerà la sua doppietta direttamente su calcio di rigore. Il raddoppio di Bernardini, al 10', poi sale in cattedra Carrozzo che chiude la prima frazione con due reti e si ripete anche ad inizio ripresa, per una tripletta da urlo.
Missione compiuta anche per l'Ilvamaddalena che si aggiudica il delicatissimo confronto nella tana del Calangianus: i padroni di casa tengono bene il campo per tutto il primo tempo ma poco prima del riposo subiscono il gol ad opera di Gallo, che centra il bersaglio direttamente su punizione. Ad inizio ripresa i maddalenini potrebbero raddoppiare ma Valenti spara sul palo un calcio di rigore; sull'altro fronte non va meglio a Gargiulo, che colpisce in pieno la traversa da ottima posizione. La gara si risolve soltanto nel finale, quando Pisano insacca dopo una disattenzione del pacchetto arretrato avversario.

Successo di misura, probabilmente più difficile del previsto, per il quotatissimo Valledoria, che di fronte al proprio pubblico riesce ad avere la meglio sul Luogosanto, 3 a 2 il finale: gli ospiti però si confermano cliente ostico e agguerrito, tanto da riuscire a portarsi sul doppio vantaggio nel finale di tempo grazie alle reti dei soliti Degortes e Del Soldato; nella ripresa tutto bloccato sino alla mezz'ora, quando Asia rimette in corsa i suoi, poi nel finale da cardiopalma arriva la rimonta firmata da Auzzas e da Fadda, che completa il sorpasso a tempo ormai scaduto.
Il Thiesi torna a casa con i tre punti in tasca dopo la trasferta in casa della Lanteri, momentaneamente ospite nell'impianto di Uri: partita combattuta ed equilibrata, risolta dalla rete di Davide Sancis, a segno alla mezz'ora. Poi gli uomini di Rassu hanno difeso con ordine il risultato, aggiudicandosi il bottino pieno.

Solo un punticino invece per il quotatissimo Stintino, che impatta per 1 a 1 contro l'Oschirese: locali in vantaggio allo scadere della prima frazione grazie al penalty trasformato in gol da Budroni; gli ospiti però partono forte nella ripresa e dopo appena tre minuti pareggiano con Ruggiu.
Quattro gol in totale e un punto per parte nella super sfida di giornata tra Usinese e Macomerese, con la sfida che mantiene tutte le premesse della vigilia in termini di spettacolo. Il confronto si accende già al 15' del primo tempo con Camara, poi Mascia raddoppia per i padroni di casa alla mezz'ora. Nella ripresa la Macomerese cerca di reagire: al 30' Di Angelo accorcia le distanze, poi allo scadere arriva la zampata di Colombo che riporta tutto in parità.

Termina in parità, con il punteggio di 1 a 1, anche il match tra Bonorva e Fonni: buona prestazione da parte dei padroni di casa che però vanno sotto dopo 15' di gioco, a segno il solto Cadau per i barbaricini, con Manka che evita la beffa ai suoi trovando il gol nella ripresa.
Stesso risultato nel confronto tra Siniscola e Posada, con i padroni di casa guidati dall'ex Farina che nel primo tempo creano diverse occasioni con Arricca, ma senza esito; il Posada si affida alle incursioni di Depalmas e Conteddu, ma Floris non corre particolari rischi. Nella ripresa arrivano anche i gol, con Zela che porta in avanti gli ospiti su bell'invito di Lai. L'espulsione, per doppio giallo, rimediata da Deledda sposta un po' gli equilibri in campo, con il Posada che resiste sino all'ultimo ma cede, in pieno tempo di recupero, all'incornata di Dieng, di testa, sugli sviluppi di un corner.



Davide Onnis

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone B