Salta al contenuto principale
Prima sconfitta per la Torres, il Selargius si sblocca, ko il Sant'Elia
Arzachena viola lo stadio di casa, il P.Torres no

Prima sconfitta per la Torres, il Selargius si sblocca, ko il Sant'Elia

L'ottava giornata presenta tanti epiloghi inediti. C'è la prima sconfitta della Torres e la prima vittoria del Selargius, ma anche il successo dell'Arzachena è quasi un inedito visto che mancava dalla prima giornata mentre il ko del Progetto Sant'Elia è il primo dell'allenatore Mario Orrù che faceva l'esordio in panchina al posto dell'esonerato Franco Giordano. Non c'è, invece, la prima vittoria casalinga del Porto Torres mentre il Budoni si ripete in trasferta pareggiando ancora 2-2 quando era sotto ancora di due gol e quando giocava ancora con un uomo in meno.

 

CYNTHIA GENZANO-TORRES 2-1

Primo dispiacere in campionato per i sassaresi, una sconfitta che fa male perché giunta a 1' dal termine dopo che Meloni 2' prima aveva riequilibrato il match dal dischetto. Vince il Cynthia di Luca Caboni, un ex rossoblù che in questa stagione avrebbe potuto dire di sì alla proposta di Lorenzoni se non avesse avuto l'illusione di una chiamata dal Lumezzane di Festa in Prima Divisione. L'attaccante quartese sblocca la gara con un colpo di testa al 20' della ripresa, pari di Meloni al 42' su rigore e gol-partita di Ciotti al 44' quando la striscia di otto risultati utili di fila pareva già realizzata. Un ko con poche conseguenze perché la vetta dista solo tre punti ma la squadra di Guglielmo Bacci scivola al quarto posto (17 punti) per le concomitanti vittorie di Sarnese e Sora, quest'ultima di scena al Vanni Sanna nel prossimo turno. La Torres si è fatta preferire nel primo tempo mentre nella ripresa ha sofferto il forcing dei genzanesi che si sono schierati con quattro punte.

 

OSTIA MARE-BUDONI 2-2

Ci è voluto un gran gol al 90' di Borrotzu per permettere ai galluresi di uscire indenni dalla trasferta di Ostia. Nel primo tempo la squadra di Giuseppe Bacciu non ha saputo arginare a dovere la spinta dei padroni di casa che sono passati in vantaggio al 41' con Villanueva - che ha sfruttato una palla non trattenuta da Capello - hanno raddoppiato al 44' con Macciocca - che ha battuto Capello con un diagonale sul suo palo - e fallito il tris nel recupero con Piro - che ha colpito la traversa - poi i biancoblù si sono trasformati nella ripresa così come nella precedente trasferta in casa del Lupa Frascati quando rimontò due reti. Importante la rete di Sassarini al 6', decisiva quella di Borrotzu al 45' con uno stupenda palombella ad incrociare, il gol del pari del capocannoniere in solitaria (7 reti) è arrivata dopo l'espulsione di Farris avvenuta 4' prima. Il Budoni muove un'ottima classifica che lo vede al settimo posto con 12 punti.

PORTO TORRES-CIVITAVECCHIA 1-1

Continua il digiuno casalingo dei turritani che non riescono a dare continuità alle vittorie esterne. Dopo il 4-1 di Nola ci si attendeva il bis al Via delle Vigne che invece non arriva perché al vantaggio di Frau su rigore al 30' ha risposto immediatamente Mereu su punizione al 33'. Nella ripresa, nonostante una ghiotta occasione di Pippia, è mancata la spinta perché è affiorata la stanchezza della gara di mercoledì in Coppa Italia anche se un po' di verità arriva dalle parole del portiere Tore Pinna: «Quando giochiamo fuori casa si vede un altro Portotorres che vince e diverte». Il contrario di ciò che succedeva lo scorso anno di questi tempi quando i turritani erano invincibili in casa e stentavano parecchio in trasferta. 

 

ARZACHENA-CASERTANA 2-1

Grande vittoria degli smeraldini al cospetto di una delle big del girone, quella Casertana che si presentava al Biagio Pirina con in panchina il nuovo tecnico Maiuri al posto dell'esonerato Di Nola. Il 2-1 maturato nel primo tempo è frutto di una grande reazione dell'Arzachena allo svantaggio iniziale di Palumbo al 13' che ribadisce in rete una respinta di Grandclement sul tiro di Majella. Ci pensa lo scatenato Alessio Delrio, il valore aggiunto di questa parte del torneo, ad inventarsi il pareggio al 16': grande spunto sulla destra e tiro-cross sul secondo palo dove è ben appostato Melis per appoggiare la palla in rete. Il gol-vittoria è una perla di Cappai al 21' con un esterno destro in corsa sull'uscita del portiere avversario. La squadra di Raffaele Cerbone, ex giocatore della Casertana (181 presenze e 29 gol in sei stagioni coi falchetti), è stata brava e matura a conservare il gol di vantaggio per il resto della gara e si attesta a metà classifica con 9 punti. La vittoria in casa biancoverde mancava dalla gara d'esordio ed è la prima in casa in campionato.

 

ANZIOLAVINIO-PROGETTO SANT'ELIA 3-0

Esordisce con una pesante sconfitta Mario Orrù, il nuovo tecnico dei cagliaritani chiamato a sostituire Franco Giordano. Il 3-0 ad Anzio è molto più pesante di quanto non abbia detto il campo col Sant'Elia che sbaglia il gol del vantaggio con Eugenio e lo subisce al 27' ad opera di Tufano. Nella ripresa Ezeadi fallisce la rete del pari, di testa da posizione ravvicinata, e i laziali raddoppiano al 20' con Ferrara che approfitta di una clamorosa svirgolata in rinvio del portiere Pilia. La gara si chiude lì, Tufano al 29' rende più amaro il ritorno a casa di Atzori e compagni che incassano la terza sconfitta esterna di fila dopo quelle contro Lupa Frascati e Ostiamare. Sei dei sette punti conquistati dai cagliaritani sono arrivati dalle gare casalinghe e l'unico pari esterno è stato contro il Selargius sul neutro di Villacidro.

 

SELARGIUS-ISOLA LIRI 3-1

Ai granata bastano 5' per festeggiare la prima vittoria in campionato e abbandonare l'ultima triste piazza del girone. La squadra di Vincenzo Fadda chiude il primo tempo in svantaggio dopo il gol di Carfora al 24', rischia di capitolare ma con pazienza, grinta e cuore ribalta la gara grazie anche allo scatenato Sanna: l'ex bomber della Torres si procura il rigore che Melis trasforma al 31' della ripresa, poi mette a segno la doppietta del sorpasso al 34' e 36'. I tre punti conquistati danno un po' di fiato e morale a Farci e compagni, attesi alla conferma nel derby di Porto Torres prima del doppio confronto casalingo con Real Hyria e Arzachena.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
8 Andata
Girone G