Salta al contenuto principale
Reclamo del Castelsardo, vuole la gara vinta col Tonara perché ha schierato lo squalificato Littarru
Per i barbaricini la punta ha scontato i 2 turni

Reclamo del Castelsardo, vuole la gara vinta col Tonara perché ha schierato lo squalificato Littarru

Resta in bilico il risultato della gara Castelsardo-Tonara giocata domenica scorsa. Il Giudice Sportivo non ha omologato lo 0-0 maturato nei 90' regolamentari prendendo atto del preannuncio di reclamo da parte della società anglonese che ritiene irregolare la posizione del giocatore avversario Filippo Littarru. Per il Castelsardo l'attaccante dei barbaricini classe 1998 non avrebbe dovuto partecipare alla gara in quanto squalificato per 2 giornate come riportato dal comunicato n°14 dell'1 ottobre e perciò avrebbe dovuto saltare la gara Tonara-Ferrini del 4 ottobre (4ª giornata di campionato) e Castelsardo-Tonara dell'11 ottobre (5ª giornata). Il Castelsardo fonda il suo reclamo in base a quanto recita l'art. 22, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva: "Le sanzioni che comportano squalifiche dei tesserati devono essere scontate a partire dal giorno immediatamente successivo a quello di pubblicazione del comunicato ufficiale". Quindi Filippo Littarru avrebbe dovuto saltare Tonara-Ferrini (e l'ha fatto) e, appunto, Castelsardo-Tonara. La società barbaricina, altresì, si sente in una botte di ferro perché il provvedimento disciplinare si riferiva alla gara Tonara-Ghilarza di mercoledì 23 settembre, turno infrasettimanale relativo alla 2ª giornata di campionato. Domenica 27 settembre si è poi giocata la 3ª giornata, il Tonara era a Tortolì e Littarru non ha preso parte all'incontro scontando perciò la prima delle due giornate di squalifica mentre la seconda è stata scontata nella gara contro la Ferrini del 4 ottobre, così che domenica scorsa aveva tutti i titoli per prender parte alla gara di Castelsardo.

 

Filippo Littarru, l'attaccante classe '98 del TonaraLa disputa verte sul principio di "automatismo della squalifica" previsto dall'art. 45, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva che così recita: «Ad eccezione delle gare relative alle categorie “Pulcini” ed “Esordienti”, il calciatore espulso dal campo nel corso di una gara ufficiale è automaticamente squalificato per una giornata senza declaratoria del Giudice sportivo». Questo vuol dire che il giocatore espulso, anche se in assenza del Comunicato Ufficiale, salta la prima gara ufficiale che gioca la sua squadra immediatamente successiva (nel caso di Littarru Tortolì-Tonara) a quella nella quale ha ricevuto il provvedimento disciplinare (Tonara-Ghilarza). Ricordiamo che l'automatismo, invece, non si applica per il calciatore diffidato che viene ammonito, in quel caso deve astenersi dal prendere parte alla gara immediatamente successiva alla pubblicazione del Comunicato Ufficiale recante la sanzione in base a quanto recita il già citato art. 22, comma 1, del C.G.S.

 

Tornando al caso in questione e alla gara Tonara-Ghilarza di mercoledì 23 settembre, Filippo Littarru fu espulso insieme ad Ayoub Idrissi per una rissa al termine della gara e all'interno del terreno di gioco, entrambe le società hanno ricevuto le distinte riconsegnate dall'arbitro Deiana di Cagliari nelle quali erano stati "crocettati" gli ammoniti in campo dell'incontro e i due espulsi al termine della gara. Perciò entrambe le società erano a conoscenza del provvedimento di espulsione adottato dal direttore di gara, Tonara e Ghilarza hanno così applicato il principio di "automatismo della squalifica" non schierando Littarru e Idrissi nelle rispettive gare immediatamente successive a quella del 27 settembre, cioè contro il Tortolì per i barbaricini e contro il Tergu per gli oristanesi, salvo poi conoscere nel comunicato n°14 dell'1 ottobre i provvedimenti disciplinari adottati dal Giudice Sportivo sui rispettivi giocatori: 3 giornate di squalifica per Ayoub Idrissi con questa motivazione: "Al termine della gara aggrediva un calciatore avversario colpendolo con un pugno ed una gomitata; dopo la notifica del provvedimento disciplinare tentava nuovamente di raggiungere lo stesso avversario senza riuscirvi per l'intervento dei compagni di squadra"; 2 giornate di squalifica per Filippo Littarru con questa motivazione: "Al termine della gara reagiva ad un pugno subito con una violenta spinta". Sulla scorta del reclamo presentato dal Castelsardo, se il Ghilarza interpreterà le norme del Codice di Giustizia Sportiva così come ha fatto il Tonara allora domenica farà giocare a Valledoria il difensore Idrissi avendogli fatto scontare le tre giornate di squalifica nelle gare contro Tergu, San Teodoro e Latte Dolce.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
5 Andata