Salta al contenuto principale
Danilo Bonacquisti, centrocampista, Arzachena
Nella terza gara Cynthialbalonga-Real Monterotondo 2-1

Recuperi gir G: Arzachena e Muravera vincono in trasferta contro Vis Artena e Aprilia

Il girone G di serie D in campo con tre recuperi nel primo mercoledì di febbraio. Due le squadre sarde impegnate, Muravera e Arzachena, entrambe in trasferta. La terza gara è Cynthialbalonga-Real Monterotondo. I match hanno avuto inizio alle 14.30. La classifica aggiornata coi risultati dei recuperi e il prossimo turno.

 

APRILIA-MURAVERA 2-3 [27' pt Vasco su rigore (A), 44' pt Mereu (M), 11' st Mat. Floris su rigore (M), 20' st Vasco (A), 39' st Demontis su rigore (M)] finale

È il recupero della 17ª giornata. L'Aprilia ha perso mercoledì scorso il recupero contro la Nuova Florida, il Muravera ha perso 2-0 domenica nel derby sardo contro l'Atletico Uri e nel prossimo turno ospita il Latte Dolce. Mister Loi rivoluziona la squadra schierando in difesa Vignati con Moi e Derbali, esordio di Satta nei cinque di centrocampo con il rientro dal 1' del play Arvia mentre il 2003 Del Gaudio agisce da interno di sinistra, in attacco Floris con Mereu. In panchina il difensore Mileto, il centrocampista Cadau e le punte Nurchi e Mancosu. 

I pontini si avvicinano al gol al 12' con il colpo di testa di Njambe (su assist di Bernardini) ma la palla centra la traversa e poi Floris si rifugia in angolo. Gol Aprilia!! Al 27' l'arbitro punisce l'intervento di Moi su Njambe fischiando un calcio di rigore che Vasco trasforma, inutili le proteste dei sarrabesi per un fallo ritenuto non meritevole del penalty. Il Muravera prova a raccogliere le idee e cresce molto nel finale di tempo. Al 40' spunto di Mereu a destra e palla raccolta in area da Del Gaudio, conclusione del 2003 parata da Zappalà. Gol Muravera!! Il pari è solo rimandato di qualche minuto, al 44' si invertono gli interpreti con Del Guadio che fornisce l'assist giusto a Mereu, abile nel trovare lo spazio in area per battere Zappalà. Bene lo scatto dei sarrabesi che vanno all'intervallo avendo agguantato gli avversari.

Si riparte con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione ricordando che i sarrabesi sono stati costretti ad un cambio forzato per l'infortunio di Vignati. Gol Muravera!! All'11' l'arbitro Allegretta fischia un calcio di rigore per fallo su Loi, dal dischetto Mattia Floris trasforma. Sorpasso dei gialloblù a cavallo dei due tempi. Reazione Aprilia, Galluzzo inserisce prima Milani e poi De Crescenzo, in mezzo ai due cambi c'è il colpo di testa fuori misura di Njambe. Gol Aprilia!! Al 20' ancora Vasco a segno per la doppietta personale. Bella l'esecuzione dell'ex Ostiamare sull'assist da sinistra di Succi. Sulle ali del pareggio raggiunto la squadra di casa insiste e sfiora il sorpasso al 25' con Cruz, impreciso da posizione favorevole quando calcia alto sulla traversa. Il Muravera tira un sospiro di sollievo, Demontis è il più attivo e in due accelerazioni porta gli avversari al fallo d'ammonizione. Mister Loi cambia due under, dentro Bregasi e Piroddi per Del Gaudio e Mereu. Gol Muravera!! Al 39' l'arbitro Allegretta assegna un secondo rigore a favore dei sarrabesi per un tocco di mano in area, sul dischetto questa volta si presenta Demontis e non fallisce per il nuovo sorpasso esterno. Per la squadra di Loi sarebbe un gran colpo. Si giocheranno 4' di recupero. Entra anche Cadau nel recupero, il Muravera tiene e porta a casa un importantissimo successo che vale il contro sorpasso all'Atletico Uri.

APRILIA: Zappalà, Rosania, Succi, Pollace (14' st Milani), Falasca (40' st Ceka), Bernardini, Cruz, Njambe, Mbaye (17' st De Crescenzo), Corelli, Vasco. A disp. Salvati, Pezone, Santarelli, Bianchi, Proia, Talamonti. All. Giorgio Galluzzo.

MURAVERA: Mau. Floris, Loi, Vignati (25' pt Mileto), Moi, Arvia, Demontis (47' st Cadau), Mereu (32' st Bregasi), Del Gaudio (32' st Piroddi), Satta, Mat. Floris (41' st Nurchi), Derbali. A disp. Oliva, Mancosu, Grella, Moran. All. Francesco Loi.

ARBITRO: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta

RETI: 27' pt Vasco (rig), 44' pt Mereu, 11' st Mat. Floris (rig), 20' st Vasco, 39' st Demontis (rig).

NOTE: Ammoniti: Satta, Arvia, Vasco, Milani, Corelli. Recupero: 2' + 4'.

   

CYNTHIALBALONGA-REAL MONTEROTONDO 2-1 [Nanni (C), Mattei (RM), Roberti (C)] finale

È il recupero della 16ª giornata programmato per mercoledì scorso e rinviato di una settimana su richiesta del Real Monterotondo che ha saltato anche il match di domenica contro il Cassino (spostata al 16 febbraio). Il Cynthialbalonga, invece, affronta il match con l'umore alto dopo la vittoria di misura contro l'Ostiamare vinta grazie al gol dell'ex Roberti.

 

VIS ARTENA-ARZACHENA 1-2 [20' pt Carbone (V), 37' pt Bonacquisti (A), 40' pt Sartor (A)] finale

È il recupero dell'11ª giornata. La Vis Artena ha disputato sinora 13 gare ed è indietro di 5 gare sul normale programma ma domenica è tornato in campo contro l'Afragolese rimediando una sconfitta per 4-3. L'Arzachena ha pareggiato il derby sardo contro il Lanusei. Dopo un buon avvio della squadra di Nappi, il risultato cambia dopo neanche metà frazione. Gol Vis Artena!! I padroni di casa trovano la rete del vantaggio al 20' grazie al tocco ravvicinato di Carbone, puntuale nell'arrivare all'impatto della palla servita da Sordilli. Gli smeraldini provano a scuotersi ma non riescono a creare pericoli su azione manovrata. Gol Arzachena!! Al 37' ci pensa Bonacquisti su punizione a battere Manni con una conclusione perfetta, palla all'incrocio dei pali. Le emozioni fornite dai biancoverdi non sono finite. Gol Arzachena!! Al 40' Bonu lascia partire un siluro dalla distanza che Manni respinge sui piedi di Sartor, rapido nel ribadire in rete la palla. Uno-due ben assestato dagli smeraldini che ribaltano il risultato in appena 3'.

Ad inizio ripresa la squadra di Nappi tiene bene il campo e difende con ordine il vantaggio conquistato in chiusura di tempo. La Vis Artena si fa pericolosa al 18' con la punizione di Capodaglio, tiro col mancino e Ruzittu si distende in tuffo poi i compagni evitano che gli avversari si avventino sulla palla da ribadire in rete. La squadra di Perrotti si crea la grande chance del pareggio, al 23' fallo da rigore di Marinari, sul dischetto si presenta Mastropietro ma Ruzittu compie il miracolo e sventa l'esecuzione dell'ex Ostiamare. Smeraldini ancora sull'1-2. Nappi cerca di tamponare attingendo forze fresche dalla panchina, in sequenza entrano Pinna, Doratiotto e Spanu. Si avvicina il traguardo per l'Arzachena che, al 45', sfiora il terzo gol con Bonacquisti, ancora una volta su calcio piazzato. L'extra time è di 5'. Arriva il triplice fischio, l'Arzachena ottiene il quinto successo esterno che vale il balzo al quinto posto, staccando l'Aprilia e superando l'Ostiamare.

VIS ARTENA: Manni, Pompei (26' st Taviani), Capodaglio, Sfanò (41' st Di Vico), Paolacci, Mastropietro, Odianose, Maini, Carbone, Sordilli (26' st Catapano), Lucchese. A disp. Chingari, Magliocchetti, Talone, Contucci, Negro, Raffin. All. Fabrizio Perrotti.

ARZACHENA: Ruzittu, Piga, Bonacquisti, Bonu, Loi (29' st Pinna), Sosa, Sartor (46' st Kacorri), Manca (34' st Doratiotto), Marinari (36' st Spanu), Rutigliano, Bellotti. A disp. Giappone, Pallecchi, Mannoni, Mancini, Melis. All. Marco Nappi.

ARBITRO: Michele Piccolo di Pordenone

RETI: 20' pt Carbone, 37' pt Bonacquisti, 40' pt Sartor.

NOTE: Ammoniti: Odianose, Lucchese, Bonacquisti, Marinari. Recupero: 1' + 5'

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022