Salta al contenuto principale
Lega Nazionale Dilettanti

Regolamento playout: le sfide 13ª-16ª e 14ª-15ª non si fanno se il distacco è pari o superiore a 8 punti

Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha stilato il regolamento dei playout di serie D per la stagione 2016/17.

Retrocedono direttamente in Eccellenza le ultime due classificate (17° e 18° posto), mentre le squadre classificatesi dal 13° al 16° posto prenderanno parte alla fase dei playout secondo il consueto schema: 13ª contro 16ª e 14ª contro 15ª. Gli incontri si disputeranno in casa della miglior classificata che avrà il vantaggio di ottenere la salvezza qualora la gara sia parità al termine dei 90 minuti regolamentari e la stessa la parità dovesse anche persistere alla fine dei due tempi supplementari.

Retrocederanno direttamente in Eccellenza la 16ª e la 15ª classificata se il distacco acquisito rispettivamente dalla 13ª e 14ª sarà pari o superiore a 8 punti.

Nella eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale, poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una o di due retrocessioni dirette in Eccellenza, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, saranno necessarie gare di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
17 Andata