Salta al contenuto principale
Alvaro Fernandez, attaccante, Castiadas
Dopo la sosta per la finale di Coppa torna il campionato

Riparte il duello per il primato tra Carbonia e Castiadas, in coda Porto Rotondo e Ghilarza allargheranno la lotta salvezza?

La finale di Coppa Italia ha portato il campionato di Eccellenza ad un pit-stop prima del lungo volatone. Ultima terza frazione di torneo che può cambiare certi rapporti di forza in alto e in basso. Carbonia e Castiadas, capolista e vice, affrontano due trasferte difficile, in coda si può creare una certa frattura con le ultime quattro specie a seconda dei risultati che faranno in trasferta Porto Rotondo e Ghilarza. La 21ª giornata, senza anticipi al sabato, presenta gare con i risultati poco scontati.

CLASSIFICA AGGIORNATA

ARBUS (23)-PORTO ROTONDO (18) arbitra Federico Isu di Cagliari

Anche un match lontano da Arbus nonostante al Santa Sofia sia stato fatto il collaudo del nuovo impianto di illuminazione l'accesso al campo è ancora interdetto ai granata. Dopo avere affrontato l'Uri a Gonnos e il Taloro Sanluri, la sfida col Porto Rotondo sarà a Terralba e poco cambia per la squadra di Marco Piras che punta a ritrovare la vittoria dopo un punto nelle ultime quattro gare per riallontanarsi dalla quartultima. La posizione degli olbiesi di Marini che però stanno bene dopo il 5-2 al Bosa e sanno bene che per uscire dalla zona playout bisogna far punti anche in trasferta.   

 

ATLETICO URI (33)-LA PALMA (13) arbitra Daniele Marcello Bognolo di Olbia

Tra due squadre che giudicano il pareggio una quasi sconfitta la ricerca della vittoria sarà l'unico obiettivo per l'Atletico Uri, reduce dalla sconfitta nella finale di Coppa Italia, e il La Palma, ancorato all'ultimo posto e con un inizio di distacco che porta a giocare ogni gara come l'ultima spiaggia. I giallorossi di Paba devono trovare nuove motivazione dopo aver visto sfumare l'obiettivo principale, quello di inseguire la serie D con le fasi finali della Coppa, e l'ultima chance è conquistare un posto playoff che passa col recupero almeno della quinta posizione (a -2) e la riduzione del gap a meno di 7 punti con la vice-capolista. I cagliaritani devono raschiare i punti in ogni gara, ci sono riusciti bene a Ossi ma le successive sconfitte contro San Marco, Li Punti e Ferrini sono segnali negativi ma non di resa. 

 

BOSA (24)-GHILARZA (18) arbitra Eleonora Pili di Cagliari

Due squadre divise da sei punti, il Bosa punta all'allungo e il Ghilarza a dimezzarlo. I planargiesi hanno iniziato male il trittico di gare perdendo con un largo punteggio contro Porto Rotondo perciò non possono fallire la gara in casa anche perché poi saranno di scena a Cagliari col La Palma. I rossoblù di Carboni hanno avuto il merito, in questo campionato, di saper reagire alle mini-strisce di sconfitte e infatti hanno pareggiato solo 3 volte in 20 giornate. Così pure i guilcerini, che però sono da tre mesi a secco di vittorie e con il tecnico Pani che cerca ancora il guizzo da tre punti.

 

FERRINI (35)-OSSESE (40) arbitra Riccardo Dasso di Genova

Le due squadre rivelazione a confronto. La Ferrini ha illuminato la prima parte della stagione guidando anche la classifica salvo poi incappare in un periodo negativo (2 punti in 6 gare) archiviato con le ultime due vittorie. La salvezza per la squadra di Pinna è stata archiviata in due terzi di campionato e ora nell'ultimo terzo può giocarsi il posto playoff con un occhio al distacco per non vedersi annullare la semifinale. L'Ossese ha aperto il girone di ritorno affiancando in vetta Carbonia e Castiadas che ora hanno preso un buon margine (4 e 5 punti) dovuto, soprattutto, alla sconfitta in casa prima della sosta contro la Nuorese. Una gara da tripla.  

 

LI PUNTI (27)-CARBONIA (45) arbitra Marco Casula di Ozieri

Il Carbonia torna in campo con il morale a mille per la storica vittoria della Coppa Italia di Eccellenza che, però, porta a raddoppiare gli sforzi per la squadra di Marongiu che avrà due gare di campionato prima di affrontare la fase nazionale con il match d'andata contro il Real Monterotondo. La capolista prova a non distrarsi e viene messa su un banco di prova importante in casa del Li Punti che, sul proprio campo, ha ottenuto tanti punti e ceduto solo a Castiadas, Ghilarza e Ossese ma nelle ultime 4 uscite interne ha sempre vinto.

   

NUORESE (39)-MONASTIR (24) arbitra Matteo Manis di Oristano

L'importante e convincente vittoria di Ossi ha restituito una Nuorese convinta di poter tornare in corsa anche per il primo posto e ancora attiva sul mercato come testimonia l'acquisto di spessore di Porcheddu, ex Arzachena, ed essendo classe '99 può cambiare il terzetto dei fuoriquota da schierare dal 1'. Il Monastir va preso con le pinze dal momento che la squadra di Manunza risulta essere l'unica squadra imbattuta nel 2020 insieme con il Carbonia e capace, prima della sosta, di fermare la lunga striscia di vittorie dell'Uri (ben sette) con un secco 3-1.

 

SAN MARCO (23)-GUSPINI (21) arbitra Federico Di Benedetto di Novi Ligure

La San Marco si sposta da Decimo a Villasor, come già capitato contro il Bosa, ed affronta un delicato scontro diretto contro un Guspini alla ricerca della continuità di risultati per allontanarsi dalle ultime 4 in classifica che vedono proprio nei biancorossi di Murru la prima squadra a tiro per agguantare la salvezza diretta. Gli asseminesi stanno dimostrando di non sbagliare gli scontri diretti e, pur inseguendo la vittoria, sanno bene che non perdere avrà un valore importante viste le gare in trasferta di Porto Rotondo e Ghilarza. 

 

TALORO (17)-CASTIADAS (44) arbitra Nicola Nieddu di Sassari

Un quasi testa-coda che mette a confronto due squadre alla ricerca della vittoria. Il Taloro non perde da tre gare ed è passato dall'entusiasmante vittorian nel derby barbaricino contro la Nuorese al pareggio senza reti e con poche emozioni contro il Monastir trovando poi un importante pareggia in trasferta contro l'Arbus. Il Castiadas è probabilmente l'avversario più duro da incontrare anche perché i sarrabesi cercano in ogni giornata di farsi trovare pronto in casa di eventuale passo falso del Carbonia. E la giornata dopo la sosta presenta tante incognite per tutte. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
21ª giornata