Salta al contenuto principale
Daniele Porcu, difensore, Monteponi
Nella 6ª di ritorno il big-match Villasimius-Monteponi

Salta per Covid San Teodoro-Porto Cervo, nei due anticipi c'è la capolista Calangianus

Scendono da quattro a due gli anticipi nei tre gironi del campionato di Promozione. Dopo la mancanza di campo al sabato per il Selaergius che, perciò, ospiterà l'Atletico Cagliari la domenica a Settimo San Pietro salta anche San Teodoro-Porto Cervo su richiesta motivata da parte della società viola (Covid 19) e viene rinviata a data da stabilirsi. I due anticipi della 6ª giornata di ritorno riguardano i gironi B e C ma nessuno in quello A.

 

Nel girone A tutto si concentra alla domenica e si focalizza col big-match Villasimius-Monteponi col tentativo dei sarrabesi di ritardare il tempo di avvicinamento degli iglesienti all'Eccellenza perché, anche in caso di ko della capolista, rimarrebbe un vantaggio di 9 punti in 7 giornare. Ma se dovesse vincere la squadra di Cuccu (sarebbe la 18ª su 19) aumenterebbe il vantaggio a 5 turni (15 punti) con una festa probabile nel match interno col Selargius ad inizio aprile. Sfida a distanza per il terzo posto con la Pro Sigma che ospita la quinta in classifica mentre l'Atletico, reduce dalla vittoria nel derby cagliaritano, va sul campo mai facile del Selargius. Negli altri scontri in palio tanti punti importanti in chiave salvezza per una classifica che, solo ora, inizia ad allungarsi (grazie agli scatti di Villamassargia e Cortoghiana il cui valore degli organici sta venendo fuori) lasciando racchiuse in tre punti quattro delle ultime cinque.

 

Nel girone B l'anticipo Bittese-Tonara è carico di significati col tecnico granata Marchi nella parte dell'ex di turno ma, soprattutto, lanciatissimo dalle tre vittorie di fila che stanno facendo la differenza nello staccare Calvisi e compagni dalle ultime tre della classe con un vantaggio di 10 punti dalla terzultima che renderebbe già ora nullo un playout. I barbaricini di Succu hanno però perso una sola volta nelle ultime undici gare, il tonfo di Buddusò (4-0) prontamente riscattato col successo sul Sadali. Domenica le attenzioni tornano sulla corsa al primo posto con la capolista Tharros che, bloccata sul pari a Tortolì, cerca il nono successo interno col Fonni, avversario ostico come conferma il suo quinto posto e le quattro vittorie nelle cinque gare del ritorno. La vice capolista Arborea, che ha ridotto il distacco da sei a quattro punti, va sul campo dell'Ozierese, già capace di fermare al Meledina la stessa Tharros e che in casa non perde da quattro mesi e mezzo. Salta lo scontro diretto Tortolì-Macomerese (quarta contro terza) su richiesta motivata da parte della società ogliastrina (Covid 19), e sarà rinviata a data destinarsi la partita che avrebbe potuto far uscire una delle due contendenti (la soccombente) dalla corsa all'Eccellenza o frenare entrambe in caso di un pareggio.

 

Nel girone C l'unico anticipo è, probabilmente, quello più importante del turno perché scende in campo la capolista Calangianus, che ha allungato domenica scorsa sulle seconde avendo superato di slancio l'ostacolo Stintino (estromesso dalla corda) mentre Usinese e Tempio sono state fermate sul pari a Thiesi e Porto Cervo. I giallorossi di Rusani saranno a Sassari contro la Lanteri che devono riscattare l'ultima uscita casalinga (2-3 col Porto Cervo). A questo giro sul campo amico giocano Tempio e Usinese che, però, non possono perdere ulteriore terreno nelle sfide interne contro le pericolanti Porto Torres e Oschirese che, classifica alla mano, ora disputerebbero il playout per non retrocedere. 

 

Queste le sfide del sabato:

GIRONE A

GONNOSFANADIGA-ATLETICO NARCAO arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Francesco Serusi di Oristano e Nicola Mascia di Cagliari)

ORROLESE-FERMASSENTI arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Riccardo Mastino e Alessandro Anedda di Cagliari)

PRO SIGMA-ANDROMEDA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Giuseppe Puddu di Oristano e Mattia Cordeddu di Sassari)

QUARTU 2000-ATLETICO CORTOGHIANA arbitra Luca Sanna di Sassari (Enrico Basciu di Carbonia e Roberto Solinas di Sassari)

SELARGIUS-ATLETICO CAGLIARI arbitra Andrea Pani di Sassari (Roberto Basile e Michele Siro Ibba di Cagliari)

VILLAMASSARGIA-LA PALMA M.U. arbitra Paolo Carta di Oristano (Tiberio Deidda di Carbonia e Danilo Gorni di Oristano)

VILLASIMIUS-MONTEPONI arbitra Federico Salis di Cagliari (Alessandro Mura e Nicolò Pili di Cagliari)

 

GIRONE B

BITTESE-TONARA arbitra Simone Crobu di Oristano (Andrea Tore di Oristano e Giuseppe Ladu di Nuoro) sabato ore 15

BONORVA-SEULO arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Luca Nuvoli di Alghero e Andrea Cubeddu di Sassari)

BUDDUSÒ-SAMUGHEO arbitra Andrea Pau di Nuoro (Maria Grazia Poddighe di Sassari e Andrea Sechi di Oristano)

OZIERESE-ARBOREA arbitra Marco Spiga di Carbonia (Nicola Deriu di Oristano e Saverio Marasciulo di Olbia)

SADALI-PAULESE arbitra Federico Sanna di Oristano (Leonardo Tuligi di Tortolì e Luca Casula di Carbonia)

THARROS-FONNI arbitra Nicola Mele di Sassari (Alberto Crinò e Andrea Tore di Oristano

 

GIRONE C

LANTERI-CALANGIANUS arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Andrea Cubeddu di Sassari e Luca Nuvoli di Alghero) sabato ore 15.30

LUOGOSANTO-POSADA arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Sandro Lisi e Giuseppe Sanna di Olbia)

SINISCOLA-VALLEDORIA arbitra Federico Sale di Nuoro (Sara Narduzzi di Nuoro e Mario Canu di Olbia)

TEMPIO-PORTO TORRES arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Gianfilippo Veneruso di Nuoro e Nicola Atzori di Oristano)

STINTINO-THIESI arbitra Francesco Succu di Nuoro (Marco Faggiani e Vincenzo Puggioni di Sassari)

USINESE-OSCHIRESE arbitra Andrea Senes di Cagliari (Michele Acciaro di Alghero e Cristian Puddu di Ozieri)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
19ª giornata