Salta al contenuto principale
baraye alghero
Gir B: Sennori all'ultimo assalto, ma che fatica contro il Posada; Ovodda di misura sul Coghinas

Santa Giusta nel segno di Piras e Iesu; tris dello Stintino; il Bonorva stende il Luogosanto a domicilio

Dopo i primi novanta minuti della stagione sono cinque le squadre in vetta alla classifica del Girone B e che dunque si sono aggiudicate i tre punti all'esordio: semaforo verde e grande prestazione per il Santa Giusta di mister Lampis, che travolge il Fonni con un sontuoso 3 a 0 finale; tre gol anche per lo Stintino, che non lascia scampo all'Abbasanta. Colpo in trasferta per il Bonorva, che sfonda in casa del Luogosanto con un secco 2 a 0 finale. Buona la prima anche per il Sennori di mister Max Nieddu, che si aggiudica, di misura, la vera e propria battaglia contro il Posada, con un pirotecnico 4 a 3 finale; splende il sereno in casa dell'Ovodda, che batte, per uno a zero, il quotatissimo Coghinas. Pari e patta per la Lanteri, che sbatte su un coriaceo Porto Torres; quattro gol in tutto e un punto per parte anche per Macomerese e Nuorese; stesso punteggio anche nella sfida tra Tuttavista e Alghero; pioggia di gol, tre per parte, nel big-match tra l'Usinese e il Siniscola.

Esordio da applausi in campionato per il Santa Giusta di mister Lampis che di fronte al proprio pubblico stende, grazie ad una prestazione praticamente perfetta, il Fonni, con un sontuoso 3 a 0 finale. La prima parte del match scorre sui binari dell'equilibrio: i locali pungono con l'ispiratissimo Iesu; la replica degli sfidanti passa dai piedi di Cocco e Jatta, ma la difesa di casa argina benissimo la minaccia. Al 39' il Santa Giusta passa in vantaggio con Piras che da pochi passi fa centro su assist di Laconi. Al 45' Iesu scocca una conclusione formidabile dalla distanza e trova il sette. Nella ripresa il Fonni cerca di rialzare la testa: Cocco prova a mettersi in spalla i suoi, ma Parisi è perfetto in chiusura. Per il Fonni le cose si complicano con l'espulsione del neo entrato Nonne; al 23' Piras trova anche la terza rete per i suoi, la seconda personale, e mette una pesante ipoteca sul bottino. Cardia lascia i fonnesi in nove uomini e per i ragazzi di Piras le speranze di rimonta si riducono al lumicino. Nel finale c'è tempo per la traversa clamorosa colpita da Miscali.

Tre gol e tre punti d'oro anche per lo Stintino targato Loriga, che ha la meglio sull'Abbasanta, sconfitto con il risultato finale di 3 a 1. L'equilibrio tra le due squadre in campo si spezza al 34', quando Foddai trova il varco giusto per battere Mele, su assist di Ruiu. Ad inizio ripresa, dopo appena 10', i padroni di casa calano il bis: Oggiano si libera al tiro, Mele sfiora la palla ma non riesce ad evitare la beffa, con gli ospiti che reclamano per un presunto fuori-gioco. Al 63' Stintino in dieci uomini a causa del rosso rimediato da Roberto Manca, per una gomitata su Cossu. Al 75' l'Abbasanta accorcia il divario: traversone di Bachis che pesca la testa di Stefano Salaris che anticipa Panai con un preciso colpo di testa. A meno di dieci dalla fine, con l'Abbasanta a caccia del pari, Fini pesca dal cilindro una conclusione da applausi che non lascia scampo a Mele.

Blitz esterno per il Bonorva di mister Rassu, che si impone con un secco quanto brillante 2 a 0 in casa del Luogosanto. Il punteggio si sblocca poco dopo la mezz'ora, grazie alla bella giocata di Lamacchia. Passano cinque minuti e Salazar serve il raddoppio.
Ottime notizie anche per mister Massimiliano Nieddu e per il suo Sennori, che riescono ad avere la meglio, in casa di fronte al proprio pubblico, su un ostico Posada, sconfitto di misura con il punteggio finale di 4 a 3. Partita dalle mille emozioni che i locali riescono ad aggiudicarsi solo nel finale. Gli ospiti sfondano al 20' con Zela, che trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo subito da Pani; lo sfortunato autogol di Pantazis rimette in equilibrio le cose, poi Aleska Ivanovic firma il nuovo sorpasso per il Posada. Ad inizio ripresa Zela, doppietta per lui, aumenta il divario tra le due compagini, ma Capra tiene a galla i suoi. Il Posada perde Deledda per espulsione, con il Sennori che acciuffa il momentaneo 3 a 3 grazie a Carta. Tutto fermo sino al sesto minuto di recupero, quando Masia trova il punto che vale il definitivo e clamoroso sorpasso.
L'Ovodda di mister Coinu si prende i primi tre punti della stagione, battendo il quotatissimo Coghinas, di misura, con il risultato di 1 a 0: decide la rete, pesantissima, siglata da Biscu, a cavallo della mezz'ora. Nella ripresa Valenti cerca di mettersi in spalla i suoi, ma gli ospiti devono fare i conti con l'attesissima difesa di casa, che non concede nulla. L'Ovodda si distende bene in contropiede, con Biscu tra i più ispirati, ma il punteggio non cambia.

Pioggia di gol, ben sei, nella sfida tra Usinese e Montalbo, con le due squadre che però si devono accontentare di un punticino al termine delle ostilità. A passare per primi sono proprio i siniscolesi, con Franchi, in gol dopo appena 10'; bastano appena 3' a Saba per rimettere tutto in equilibrio, direttamente dagli undici metri. Il finale di tempo è tutto di marca ospite, con le reti di Pandiani e Franchi; poco prima del riposo arriva la perla di Foddai che rimette in gioco i locali. A dieci dal termine ancora Saba a segno dagli undici metri.
Esordio con i fiocchi per la matricola Tuttavista che costringe l'Alghero al pari, 2 a 2 il risultato finale. La prima grande occasione del match capita sui piedi di Meloni, ma Ruiu è strepitoso e sventa la conclusione dagli undici metri dell'avversario. Al 35' i padroni di casa si portano in vantaggio con il penalty trasformato da Mameli. L'Alghero attacca a testa bassa ma non riesce ad acciuffare il pareggio. La sfida si riaccende negli ultimi 10' di gioco, quando Ruiu commette un fallo da rigore e rimedia pure un pesantissimo cartellino rosso: Mereu è glaciale e trasforma per l'1 a 1 battendo il neo-entrato Sanna. All'89' Baraye raddoppia per i giallo-rossi di Giandon. Sembra fatta per l'Alghero, ma negli ultimi secondi del recupero Caggiu, in acrobazia, evita la beffa ai suoi e mette la firma su di un punticino tutto d'oro.

Si chiudono in parità, entrambi con il punteggio di 2 a 2, i due anticipi andati di scena al sabato: la Lanteri non riesce a superare il Porto Torres nonostante i gol di Florenzano e Usai; gli ospiti passano in vantaggio per primi con Sini e si salvano con Oggiano.
Bel botta e risposta tra Macomerese e Nuorese: ospiti in gol per primi con Manfredi, pari di Lauria su rigore; Ruggeri riporta in avanti i barbaricini, ma ancora Lauria rimette tutto in equilibrio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B