Salta al contenuto principale
Sant'Elia squadra del momento, fermata pure la capolista Porto Torres
Per i cagliaritani 21 punti nel girone di ritorno

Sant'Elia squadra del momento, fermata pure la capolista Porto Torres

Giornata divisa in due parti con quattro anticipi al sabato e cinque gare alla domenica. Nella corsa al vertice regna il segno "ics" che testimonia un certo equilibrio nei valori tra chi punta al salto diretto (vedi Porto Torres) e chi ambisce a disputare i play off (Muravera, Castiadas, San Teodoro, Progetto Sant'Elia e Tortolì). Ne approfitta il Fertilia, l'unica squadra delle zone alte ad aver vinto: sabato contro l'Omedo una doppietta del mancino Carboni ha riportato il sorriso in casa giuliana che mancava dal 3 gennaio (5-0 a Villasimius, poi 4 pari e 2 sconfitte).

Non riesce a chiudere il campionato la capolista Porto Torres (55 punti), al secondo pareggio di fila. Pur conoscendo il risultato di 1-1 della rivale Muravera (49) ottenuto da Oliveira e compagni sabato contro la Torres (33), i ragazzi di Affuso conquistano un punto nell'insidiosa trasferta cagliaritana. Un buon 1-1, comunque, perché il Progetto Sant'Elia (42) è la squadra che tutti vorrebbero evitare nel girone di ritorno che vede i bianchi di Martinez agganciati al treno play-off dopo una striscia di 6 vittorie e 3 pareggi, ottenuti nelle ultime tre uscite casalinghe contro Torres, San Teodoro e appunto Porto Torres. Al gol dell'argentino Bergese al 39' (staffilata di sinistro dai 25 metri che Pierangeli non vede) risponde ad inizio ripresa (8') la rasoiata mancina di Oggiano che permette ai rossoblù di mantenere i sei punti di vantaggio sul Muravera.

Resta terzo a quota 47 punti il Castiadas di Piccarreta, che fallisce l'aggancio al secondo posto occupato dai cugini sarrabesi dopo aver incrociato i guantoni di un superlativo Bove, portiere del Carbonia, assoluto protagonista dello 0-0 in casa dei minerari. C'è da dire che i ragazzi di Mannu, reduci dalla sfortunata prova nella finale di coppa Italia persa ai rigori contro il Porto Torres, sono calati alla distanza dopo aver sfiorato il vantaggio nel primo tempo con Giandon e Trogu. Onano e compagni portano così a sette i risultati utili consecutivi, con gli ultimi 2 pareggi ottenuti dopo le 5 vittorie consecutive.

Col Fertilia, al quarto posto, c'è il San Teodoro (44) reduce dal pirotecnico 3-3 nella difficile trasferta a Tortolì. Gli ogliastrini, settimi a 41 punti, stanno dando il tutto e per tutto per tagliare il prestigioso traguardo degli spareggi promozione. Nel match al "Fra Locci" la gara contro i viola di Tatti sembrava già chiusa dopo 7' con le reti del giovanissimo Alex Podda (classe 1993) e dell'ex Romeo Ferreli. Gli indomabili galluresi dimezzano lo svantaggio con Cacciuto al 21' e poi, nella ripresa, nel giro di 8' (tra il 31' e il 39') piazzano l'allungo con la doppietta Muzzoni. Nel Tortolì entra al 42' la terza punta, Patteri, e un minuto dopo firma il 3-3 finale.

In coda, alle vittorie di sabato di Calangianus (1-0 a Ittiri gol di Gori) e Terralba (2-1 in casa contro il Taloro con rete allo scadere di Antonio Lai) hanno risposto Samassi e Villasimius con altrettanti successi. Gli uomini di Paolo Busanca, reduci tra ko di fila, ritrovano il sorriso contro l'Atletico Decimo grazie al colpo di testa dell'argentino Capretta al sesto gol stagionale. I gialloblù di Stefano Fanni danno continuità al pareggio di domenica scorsa a Sassari contro la Torres superando in casa il Valledoria con gli spunti dei suoi uomini di maggior classe: Gianluca Meloni e Kenneth Zeigbo. L'ultima piazza è ora occupata dall'Olmedo.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
9 Ritorno