Salta al contenuto principale
Luca Floris, attaccante, Guspini
Taloro e Atletico Uri diventano ora arbitri della salvezza

Semifinali playoff addio per la 4ª e 5ª in classifica: il regolamento ha diminuito il distacco che annulla le sfide e non aiuta a tenere alte le motivazioni

Quando mancano 4 giornate al termine si delineano gli scenari in testa e in coda. Per il primo posto il Muravera conserva i 6 punti di vantaggio sul Sorso che guarda al bersaglio grosso con l'intento di ottenere l'accesso diretto agli spareggi nazionali annullando la finale playoff regionale con la Nuorese se porterà il distacco oltre i 6 punti. In coda, invece, i recenti scatti fatti da TonaraStintino e Porto Rotondo stanno rimettendo in discussione posizioni che sembravano acquisite, come quella della Ferrini, a seguire il Monastir fino ad arrivare all'Arbus nel caso dovesse sbagliare la gara di domenica contro gli olbiesi.

 

Ciò che ormai si sta materializzando da alcune giornate, invece, è l'annullamento delle semifinali playoff dovuto all'enorme distacco che hanno accumulato le squadre che hanno sempre lottato per il quarto e quinto posto, in particolare Taloro, Atletico Uri, Guspini e Samassi. Il regolamento prevede che non si disputa la gara se il distacco dalla seconda (per la quinta) e terza (per la quarta) è uguale o superiore ai 7 punti, probabilmente da rivedere e riportare a quanto era previsto nelle precedenti stagioni (uguale o superiore ai 10 punti). Vista l'attuale classifica è facile pensare che non sarebbe comunque cambiato nulla vista la strepitosa stagione che sta facendo il Sorso, attuale vice-capolista in vantaggio di 21 punti sulla quinta (Atletico Uri), e la forbice di 15 punti che c'è tra la Nuorese terza in classifica e la quarta (Taloro). Tornando indietro di sole 5 giornate, però, la distanza tra 2ª e 5ª era di 17 punti mentre quella tra 3ª e 4ª era di 8 punti (vedi la classifica). Quest'ultima distanza era, tra l'altro, la stessa vista al termine del girone d'andata (vedi la classifica).

 

Obiettivo svanito in 5 giornate. Il distacco di 8 punti, nel precedente regolamento, permetteva di disputare una delle due semifinali e se il divario si è quasi raddoppiato in 5 giornate è frutto sicuramente di un rendimento delle inseguitrici che è andato a scemare - l'Atletico è passato da una media-punti di 1,62 a 1,46 giocando una gara in meno perché doveva riposare - o si è tenuto quasi costante - il Taloro ha fatto da 1,56 a 1,5 - contro quella stabile della Nuorese che partiva, però, da una media-punti più alta (da 2,04 a 2,03). Chi insegue non ha cambiato passo probabilmente vedendo l'impossibilità di poter essere ancora in lizza per i playoff. Un emblema è stata la stessa sfida tra Guspini e Samassi che, nelle ultime 5 giornate, hanno conquistato rispettivamente 6 e 8 punti quando il distacco nel penultimo turno infrasettimanale del 13 febbraio era di 13 dalla Nuorese per la squadra di Marco Piras e di 15 per quella di Paolo Busanca. Il vecchio regolamento avrebbe tenuto alte le motivazioni delle due mediocampidanesi che, nella sfida di ieri, hanno disputato un derby sufficiente senza mai avere quel fuoco dentro di chi può ambire agli spareggi che possono anche portare in serie D (nella foto una delle poche occasioni della gara avuta da Luca Floris del Guspini). Lo scorso anno la stessa sfida alla terz'ultima fu vinta dal Guspini che otteneva la salvezza aritmetica a completamento di una fantastica rimonta partita dall'ultimo poso ma se avesse vinto il Samassi sarebbe stato ancora in gioco per un piazzamento playoff nelle ultime due giornate (si sarebbe portato a -4 da Stintino e Torres).

 

Gli arbitri della corsa-salvezza. Il fatto che sei squadre racchiuse in tre punti, come Taloro, Atletico Uri, Guspini, Samassi, Bosa e Ghilarza, non abbiano altre motivazioni che migliorare il proprio posizionamento in classifica potrebbe incidere specialmente nella corsa salvezza. Gavoesi e sassaresi, senza l'obiettivo-playoff raggiungibile, saranno gli arbitri nella lotta per evitare i playout o per evitare la retrocessione diretta: i rossoblù di Romano Marchi incontrano Ferrini (fuori), Monastir (casa), Stintino (fuori) e terminano il campionato col Samassi; i giallorossi di Peppone Salaris sono domenica a Nuoro e poi chiudono giocando contro Tonara (fuori) Tortolì (casa) e Porto Rotondo (fuori).

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
30ª giornata