Salta al contenuto principale
Il Leonardo insegue sempre ad un punto

Serie C2 Girone B: il RO.Me soffre ma vince e mantiene la testa della classifica

Dopo la dodicesima giornata del Girone B di C2 resiste in vetta il RO.ME Sestu, che contrariamente ad ogni pronostico deve sudare ben oltre le fatidiche sette camice per avere la meglio di un tostissimo Atletico Sestu, avanti nel punteggio per lunghi tratti della gara e sconfitto solo nel finale.
Atletico avanti grazie alla seconda rete stagionale di Maurizio Argiolas ma raggiunto poco dopo grazie alla prima marcatura di giornata di Renato Lai. Sandro Soro sfrutta due letali ripartenza dei suoi per portare avanti l’Atletico sul 3 a 1, prima che Andrea Cano accorci mandando le due squadre al riposo sul 3 a 2.
Nella ripresa i ragazzi di Massimo Serra stringono d’assedio gli avversari, e dopo 15 minuti altre due reti di uno scatenato Renato Lai ribaltano il punteggio sul 4 a 3 per il RO.ME. Ma l’Atletico non molla e Stefano Mura trova il pari su azione da angolo. Ci pensa ancora una volta Renato Lai, ad 8 minuti dal termine a calare il poker personale segnando la rete che regala un sudatissimo successo al RO.ME. che mantiene l’imbattibilità stagionale e tiene invariato il vantaggio sul Leonardo, con il quale si giocherà il titolo di campione d’inverno nel prossimo turno. L’Atletico esce a testa alta, dopo aver tenuto testa ai più quotati avversari, ma stante la vittoria de Gli Amici di Marco scivola al penultimo posto della classifica.
Il Leonardo non molla e mantiene invariato il distacco dalla vetta superando in casa la Spiga D’oro.
Gara combattuta solo nella prima frazione, con i padroni di casa avanti con un bel diagonale di Luca Puseddu ma raggiunti poco dopo da Marco Vaccargiu. Dopo una lunga fase di stallo Federico Melis e Fabrizio Sanna mandano al riposo i ragazzi di Sandro Meloni avanti sul 3 a 1.
Nel secondo tempo la squadra di Guspini rimane negli spogliatoi e la gara diventa un monologo dei padroni di casa, che segna 4 reti e ne manca tantissime per un non nulla, e la 28° rete stagionale di Paolo Vaccargiu serve solo a rendere meno amara una sconfitta che lascia sempre fermala Spiga D’Oro nelle zone meno nobili nella classifica. Il Leonardo invece si presenta nei migliori dei modi allo scontro al vertice della prossima settimana con la rivale RO.ME.
Perde la terza della classe, l’Happy Fitness Portotorres, che cade sotto i colpi di uno scatenato Ales, che ritrova il successo dopo lo stop della scorsa settimana subito al opera del Leonardo.
Succede poco nei minuti iniziali, fino al 14° quando Porru intercetta una palla a centrocampo e si invola verso a porta avversaria, e dopo aver dribblato anche l'estremo Turritano Demurtas deposita in rete. Due minuti dopo Cascinu si invola sull'out di sinistra, si libera del marcatore con un colpo di tacco e da posizione angolata scucchiaia una palombella che sorprende per la seconda volta Demurtas portando sul 2 a 0 i padroni di casa. Al 20° Porru protegge la sfera spalle alla porta, inganna l'avversario con una finta, incrocia sul palo opposto e porta i suoi in vantaggio di tre reti. Al 25' Grieco accorcia le distanze su punizione e due minuti dopo gli ospiti accorciano ancora con Faedda. Allo scadere i ragazzi di Morga agguantano il pareggio capitalizzando una fulminea ripartenza conclusa con una triangolazione tra Grieco e Faedda, col tap-in di quest'ultimo a porta sguarnita. A pochi secondi dalla fine, in piena zona recupero, Figus centra verso l'accorrente Cadoni che riporta i padroni di casa in vantaggio per 4 a 3.
 Ad inizio ripresa Muscas allunga su 5 a 3,ed il doppio vantaggio dei ragazzi di Deidda permette loro di chiudersi in difesa e gestire la gara di rimessa. A metà ripresa Delogu accorcia le distanze ma l’Ales stringe i ranghi e riesce a portare a casa un successo prezioso che rilancia le possibilità di qualificazione alla final eight di coppa Italia, che sarà decisa nello scontro da dentro fuori nel prossimo turno sul campo di Serrramanna. L’Happy Fitness cade ancora una volta lontano da casa, vede allontanarsi la vetta classifica e mette a rischio la qualificazione alla final eight di coppa Italia, che dovrà difendere nello scontro interno contro il Norbio.
Il C’è Chi Ciak Serramanna ritorna da Villasor con un roboante successo che la rilancia in ottica qualificazione alla final eight di coppa Italia.
La gara dura solo una frazione, con i ragazzi di Ale Saba subito avanti grazie all’8° rete di stagionale di Diego Orrù, e capaci di gestire il vantaggio fino al 27° quando Andrea Melis trova la rete del pari, con lo stesso Melis che in finale di tempo serve l’assist che permette a Federico Leo di portare avanti i ragazzi di Francolino Mura.
Ad inizio ripresa il Villasor va vicino al pari in più circostanze, ma dopo 3 minuti Pisano allunga le distanze, con Leo che al 9° porta a 3 le reti di vantaggio per gli ospiti. Pani accorcia poco dopo ed il risultato rimane ancorato sul 4 a 2 fino al 22°, quando Abis segna le 5° rete per il Serramanna che manda in tilt i padroni di casa, che si sciolgono come neve al sole e nei minuti finali incassano altre 5 reti fino al definitivo 10 a 2, che permetta al C’è chi Ciak di giocarsi nella gara secca contro l’Ales l’accesso alla fase finale della coppa Italia.
Il Norbio in casa è una schiaccia sassi, e questa volta a farne le spese è l’Andromeda, che cade sul finale e, dovendo riposare nel prossimo turno, deve dire addio ai sogni di qualificazione alla final eight di coppa Italia.
Ospiti subito avanti grazie a Oscar Ledda, ma 5 minuti dopo Giuseppe Medda riporta le due squadre in parità. Da li a poco il Norbio allunga grazie alle reti di  Mr PC Ramos e di Alberto Cadoni, con Oscar Ledda che in scadere di tempo accorcia le distanze mandando le squadre al riposo su 3 a 2.
Nel secondo tempo il Norbio fa buona guardia fino a 5 minuti dal termine, quando con il portiere di movimento i ragazzi di Marcello Laconi trovano il pari grazie ad una sfortunata deviazione di PC Ramos. Sembra finita qui ma in pieno recupero lo stesso PC Ramos serve l’assit per la rete di Giacomo Corda, che regala un preziosissimo successo al Norbio, che andrà a caccia della qualificazione alla final eight nella trasferta sul campo di PortoTorres.
In coda ritrova il successo Gli Amici di Marco, che travolge sul campo di casa il malcapitato Arcidano.
Gara senza storia, con la prima frazione dominata dalla compagine di Nurachi, che va sul riposo sul 6 a 0 grazie alle doppietta di Alessio Mancosu e Paolo Spano ed alle reti di Alessandro Atzori e Mattia Sanna.
Nella ripresa Gabriele Lonis accorcia le distanze ma sul finale i ragazzi di Delucchi vanno in rete per altre 5 volte, portando a casa una bella boccata d’ossigeno in vista dello scontro salvezza della prossima settimana sul campo di Guspini.

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie C2
11 Andata
Girone B