Salta al contenuto principale
Serie A
Spadafora: «La Figc modifica il protocollo, ok allenamenti collettivi»

Serie A, la Lega sceglie la data per la ripresa del campionato: il 13 giugno, deciderà ora il Governo

«Prima di venire qui ho ricevuto la comunicazione del presidente della Federcalcio Gravina e mi ha detto che hanno accolto le osservazioni del Cts riadattando il proprio protocollo e quindi consentendo senza altre difficoltà di poter riprendere entro il 18 maggio gli allenamenti». Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora dà l'annuncio nell'informativa alla Camera. «Ora se il campionato riprenderà, come tutti auspichiamo, sarà grazie al fatto che ci saremmo arrivati mettendo tutto e tutti in sicurezza e non con la fretta irresponsabile o strumentale di chicchessia. Del resto la forte richiesta di ripresa del campionato era del tutto in netto contrasto con una situazione emergenziale».

 

Nel contempo, la Lega di serie A riunita in assemblea ha proposto il 13 giugno come giorno per la ripartenza del campionato, con l'obiettivo di chiudere la stagione entro il 2 agosto e poi pensare alle Coppe europee. Alla data per la ripresa della Serie A si è arrivati mentre la Figc accettava formalmente il protocollo sanitario con le modifiche apportate dal Comitato Tecnico Scientifico e il ministro Spadafora dava alla Camera il via libero definitivo agli allenamenti collettivi a partire dal 18 maggio.

I presidenti di club dovevano votare per la ripresa o sabato 13 o sabato 20, una larga maggioranza (16 club) ha dunque preferito riprendere il prima possibile. Se il Governo dovesse dare il via libera anche al campionato, i calciatori avrebbero dunque quasi 4 settimane piene per rimettersi in forma e prepararsi ad un tour de force: il calendario prevederebbe di giocare ogni tre giorni, con pause solo per la disputa delle semifinali di ritorno e della finale di Coppa Italia, che potrebbero disputarsi rispettivamente l'1 e il 22 luglio.

 

Dopo il 2 agosto si passa al programma della Uefa: Atalanta, Juventus e Napoli sono impegnate in Champions - con i bergamaschi già qualificati ai quarti mentre bianconeri e azzurri dovranno disputare le sfide di ritorno degli ottavi contro Lione e Barcellona - Roma e Inter sono impegnate in Europa League coi giallorossi e nerazzurri che dovranno affrontare nella doppia sfida degli ottavi di finale le spagnole Getafe e Siviglia.

 

Inoltre la Lega di serie Aha stato scelto Gianni Nanni, medico sociale del Bologna, per rappresentare nella Commissione medico-scientifica della Figc le istanze delle società, che saranno previamente informate in sede assembleare. La nomina decisa dall'Assemblea dei club colma il vuoto lasciato dalle dimissioni del medico del Torino, Rodolfo Tavana.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020