Salta al contenuto principale
Cagliari
Brusaferro: «Sui protocolli daremo risposte appropriate»

Serie A, la sottosegretaria alla Salute Zampa: «Si va verso una soluzione che i tifosi si aspettano. Possibile ripresa con squadre in clausura»

C'è un’apertura per la ripartenza del calcio. Così si evince dalla sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta a Radio Punto Nuovo:

«Si va verso una soluzione per il calcio ed è la soluzione che i tifosi di calcio si aspettano. Non c’è ancora il via libera ma si va verso una buona direzione. Al momento il confronto riguarda l’allenamento individuale, oggi torneranno tutti a discutere del problema e la strada della soluzione è stata immaginata come una sorta di clausura della squadra».

Per quanto riguarda gli allenamenti, la vicepresidente del Partito Democratico spiega che si sta lavorando ad una soluzione che preveda test iniziali per tutti i giocatori e il loro entourage e un ritiro per due settimane ma a patto che la curva di contagio non si rialzi con l'inizio della fase due: «Dobbiamo tenere conto di un altro elemento: cosa succederà con questa riapertura e sappiamo che ci vogliono circa 15 giorni di tempo per conoscerne gli effetti. L’epidemia resterà sotto controllo? Se sì, si apre di più, calcio compreso. La Federcalcio chiede di anticipare, a questo punto la mediazione andrebbe in questa direzione: la squadra, l’allenatore, tutto lo staff, vengono trattati come una grande famiglia che si mette da sola in una specie di clausura. Si apriranno le porte del centro sportivo, si entra tutti negativi, fanno gli allenamenti di squadra e dopo 15 giorni i dati epidemiologici ci diranno se si potrà fare un ulteriore passo. Così si può immaginare di tornare a giocare, dunque è un punto di mediazione che si sta facendo per la tutela dei giocatori e delle squadre con tutte le persone coinvolte».

 

I membri del Comitato tecnico-scientifico mantengono la cautela sull'eventuale ripresa del calcio di serie A. Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, durante la conferenza stampa di presentazione del rapporto epidemiologico del coronavirus, ha detto: «Il Comitato sta valutando i protocolli che la Figc sta analizzando. Quando ci sarà completezza su tutti i dati disponibili, il comitato potrà prendere una posizione. È difficile immaginare di riempire gli stadi. Sono stati consentiti gli allenamenti individuali. Ora si cercherà di dare una risposta appropriata».  

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020