Salta al contenuto principale
Serramanna e Orrolese in crescita, cadono le battistrada. Curreli piega il La Palma
Dietro, la Masullese si rianima, l'Arbus vola

Serramanna e Orrolese in crescita, cadono le battistrada. Curreli piega il La Palma

Samuele Curreli si conferma determinante, con la sua 17esima rete il Narcao batte la capolista La Palma e lui consolida la leadership nella graduatoria dei cannonieri del girone A. Il rientro fra i pali di Roberto Mennella è coinciso con il ritorno alla vittoria dei ragazzi di Medda che non vedevano i tre punti dalla gara esterna vinta a Lanusei (più di un mese fa). Si riattaccano al carro dei pretendenti al salto di categoria che ora vede prepotentemente inserirsi anche il Serramanna di Giuseppe Mura. I campidanesi, alla sesta vittoria di fila, hanno in Ligas (11 i gol per lui), il terminatore più prolifico, e una difesa che non prende gol da quattro turni. Un primato in difesa, con l'Orrolese vantano la miglior difesa (solo 10 subiti), e con gli stessi biancorossi si propongono quali sorprese inattese di questa fine girone d'andata. Infatti sono loro che si siedono nel terzo gradino della classifica, a quota 27. La squadra del Sarcidano infligge al Quartu 2000 una pesantissima sconfitta. Nel 3 a 0 finale, le reti del solito Marcialis e del nuovo arrivo Marco Mingoia. Il trequartista decimese, tanto caro al tecnico Grudina, che lo ha avuto per anni nella sua rosa, voluto fortemente (strappandolo alla Decimo 07) e col quale si è già complimentato. Per la sua doppietta ai biancoverdi di Piludu, ma soppratutto per la capacità che il giocatore ha avuto di entrare subito nei cuori dei tifosi dell'Orrolese, che con lui ora sognano traguardi ambiziosi. Un organico quello di Grudina che ha innestato anche Bebo Palmas in una intelaiatura già pregiata e rodata.

Le 5 squadre in serie positive. Mingoia (Orrolese) e Ligas (Serramanna)

Per il Quartu 2000 una sconfitta pesante, maturata negli ultimi 5 minuti, che non dovrebbe piegare le velleità di un organico di tutto rispetto. I quartesi hanno un attacco bomba. La prima ufficiale del nuovo acquisto Sarritzu non è stata per lui felice, ma i quartesi sono in pool position per la vittoria finale.

Il camino più bello e positivo è però quello dell'Arbus. I granata vanno a punti da dodici gare. Il pareggio ottenuto contro il Sant'Antioco, ne frena le ambizioni di vertice (vincendo sarebbero saliti ad 1 punto dal terzo posto). Così come i lagunari, che dalla vittoria esterna nel derby di Gonnesa hanno inanellato solo 4 pareggi. Nove i giocatori andati in gol nelle fila del Sant'Antioco, negli arburesi il principe del gol è invece Gabriele Guariniello, l'ozierese nato nel 1989, è l'arma in più di Nicola Agus.

Da Lanusei - Sant'Elena sarebbe dovuta uscire vincente la squadra ogliastrina. Così è stato. Perchè era l'ultimo treno che passava, Francesco Loi aspettava con timore Roberto Mascia. Ma il Sant'Elena zoppica in trasferta, dopo la vittoria a Narcao, la terza e l'ultima vinta in trasferta, i biancoverdi hanno preso 6 gol in due gare. In Ogliastra ha ritrovato il gol Salvatorangelo Boi, che dovrebbe aver colmato il vuoto in attacco di cui soffriva Francesco Loi, che sta piazzando gli ultimi colpi di mercato. Domenica Loi andrà a far visita al Quartu 2000 per capire se è veramente risorto il suo Lanusei. Una gara che sarà uno dei bigmatch della 15esima. L'altro si giocherà a Serramanna, dove l'Atletico Narcao peserà le vere ambizioni dei campidanesi.

La Masullese di Fabrizio Carracoi è in serie positiva. Esce indenne dal match salvezza di Gonnesa e rivede la luce. Anche se il Tortolì allunga vincendo a Siliqua e crea un gradino di 6 punti fra il pacchetto delle ultime e in centro classifica. Giuseppe Virdis potrebbe dare in casa domenica al Gonnesa il colpo di grazia. Barisardo, Gemini e Siliqua annaspano in coda e domenica sono attese da tre proibitive trasferte, la Masullese, unica a giocare in casa delle ultime quattro, si troverà difronte la lanciatissima Orrolese. Cacciuto e C. non possono più sbagliare. Antonello Lai

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
14 Andata
Girone A