Salta al contenuto principale
Mattia Gueli, centrocampista, Ossese
Palo di Gueli e occasioni per Mainardi, pericolosi anche gli umbri

Spareggi-prromozione: l'Ossese fa 0-0 a Terni, tutto rimandato al Walter Frau

Un buon pareggio a reti inviolate ma pur sempre pericoloso. L'Ossese fa 0-0 a Terni nella gara d'andata del primo turno degli spareggi-promozione di Eccellenza validi per l'accesso in serie D e fra sette giorni, al Walter Frau, la squadra di Fadda dovrà vincere perché un pareggio con gol farebbe accedere gli umbri alla finalissima. Di buono c'è senz'altro la prova dei bianconeri, molto propositivi nel primo tempo e vicini al gol, specie con Gueli fermato dal palo, mentre nella ripresa regge bene la prevedebile reazione dei rossoverdi che vanno vicini al gol con Carletti dopo 5' ma rischiano di subirlo a 5' dal noventesimo con la sforbiciata di Mainardi con risposta super del portiere Cunzi.

 

La gara. Un'assenza per parte. Il Terni rinuncia all'ultimo momento a Bagnato, centrocampista offensivo e miglior marcatore dei rossoverdi con 16 centri, mentre l'Ossese non dispone del bomber Villa (11 gol). Buona partenza dei ragazzi di Fadda che vanno al tiro, dopo 3', con Gueli ma il capitano non inquadra per poco lo specchio di porta, mentre al 10' Mainardi, ben servito da Gueli, prova a superare Cunzi in uscita con un pallonetto ma il portiere di casa fa scudo e salva il risultato. La risposta dei rossoverdi di Borrello arriva col tiro dal limite di De Sagastizabal, ma la palla calciata dall'argentino sfiora il palo, e con la giocata di Pacilli al 19' quando l'esterno offensivo stoppa di petto e calcia col destro, non il suo piede forte, mandando alto di poco. Nell'ultimo quarto d'ora è ancora Ossese a creare pericoli, dapprima con lo spunto di Madeddu a sinistra e una conclusione non lontana dal sette, ma soprattutto al 37' con la gran botta di Gueli dalla lunga distanza con palla che supera Cunzi ma viene respinta dal palo. 

Nella ripresa il Terni esce bene dai blocchi, al 5’ Carletti ha la grande chance per sbloccare il risultato ma calcia alto da posizione favorevole il prezioso assist di Pacilli. All'ora di gioco ci prova Leonardi da oltre venti metri ma Cherchi respinge da par suo. L'Ossese, però, non sta a guardare e il solito Gueli ci prova questa volta su punizione dalla lunga distanza con la palla che lambisce il palo alla destra di Cunzi. I padroni di casa, che nel frattempo davanti si affidano all'eterno Tozzi Borsoi (classe 1979 ed ex Torres) che, sugli sviluppi di punizione, colpisce di testa indirizzando la palla all'angolo alla destra di Cherchi ma il portiere in tuffo devia e mantiene la propria porta inviolata. Cinque minuti dopo è la volta di Flavioni, sinistro dell'ex Nuorese e palla vicina al palo. L'Ossese prova il colpaccio al 40' quando Mainardi mira l'angolino alla destra di Cunzi, ma il portiere si allunga in tuffo e devia la palla destinata in fondo al sacco. Resta lo 0-0 e da lì si riparte il 2 giugno al Walter Frau quando la squadra di Fadda cercherà il gol per accedere alla finale. Chi passa il turno troverà probabilmente la Cairese (Liguria) che fa 4-1 in casa del Mapello (Lombardia girone B). 

 

TERNI FC: Cunzi, Dianda, Flavioni, Gaggiotti, Dida (43’ st Pucci), Romeo, Carletti, Leonardi (26’ st Fabris), De Sagastizabal (13’ st Tozzi Borsoi), Pacilli, Ronconi (16’ st Pescicani). A disp. Ambrogi, Cianchetta, Proietti Zolla, Valerio, Lora Almonte. All. Roberto Borrello.

OSSESE: Cherchi, Ubertazzi (38’ st Melis), Madeddu, Tanda, Fancellu, Llanos, Mainardi, Scanu (41’ st Chiappetta), Vita (22’ st Oggiano, 49’ st Contini), Gueli, Bah (46’ st Mudadu). A disp. Ant. Sechi, Al. Sechi, Ongania, Fadda. All. Mario Fadda.

ARBITRO: Marco Pascali di Pistoia.

NOTE: Ammoniti: Scanu, Flavioni, Leonardi, Pacilli, Llanos, Gueli. Spettatori: 600 circa.


 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Playoff