Salta al contenuto principale
Lanusei
In serie D ed Eccellenza tornano i tifosi al campo

Sport, c'è la road map delle riaperture: il calcetto dal 26 aprile, allo stadio dall'1 maggio, poi tocca a piscine e palestre

Torna la zona gialla già ad aprile, dopo oltre un mese di stop. E, con essa, anche la possibilità di pranzare o cenare solo nei luoghi di ristorazione con tavoli all'aperto, la riaperture di teatri, cinema e musei ma anche di spostarsi liberamente tra le regioni classificate in giallo mentre tra regioni di colori diversi lo spostamento sarà possibile attraverso un "pass" che dovrà attestare o l'avvenuta vaccinazione, o l'esecuzione di un test Covid negativo o l'avvenuta guarigione dal Covid.

 

Ma, soprattutto, nel cronoprogramma che deriva dagli annunci in conferenza stampa del premier Mario Draghi e del Ministro della Salute Roberto Speranza emerge la ripresa di diverse attività sportive all'aperto in zona gialla:

dal 26 aprile si potrà tornare a giocare a calcetto, basket o beach volley;

dall'1 maggio ci sarà la riapertura degli stadi ma, come per gli spettacoli, ci saranno delle percentuali massime da definire: l'ipotesi è il 25% della capienza, con un massimo di 500 persone per i palazzetti e 1.000 negli stadi. L'apertura vale solo per gli sport agonistici, riconosciuti di interesse nazionale da Coni e Cip, perciò anche per la serie D di calcio e l'Eccellenza. Il dipartimento Sport si metterà subito al lavoro per portare nel Consiglio dei Ministri, atteso a metà della prossima settimana, il provvedimento che riguarda il settore. In ogni caso, i dettagli e i parametri saranno messi a punto nei prossimi giorni: distanziamento, mascherine, controlli della temperatura all'ingresso sono tra i vincoli per le società sportive e gli spettatori comunque già sperimentati a settembre e ottobre.

dal 15 maggio riapriranno le piscine all'aperto probabilmente destinando i 7 metri d'acqua a persona.

dall'1 giugno ci sarà il via ad "alcune attività delle palestre al chiuso" con un accesso regolamentato agli attrezzi e la garanzia della distanza di almeno un metro tra le persone che in quel momento non svolgono attività fisica e almeno due metri durante l'attività fisica.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021