Salta al contenuto principale
Super Marchetti salva il Cagliari a Napoli, deludente pareggio
Cossu, in panchina, entra e viene espulso

Super Marchetti salva il Cagliari a Napoli, deludente pareggio

Il Cagliari torna indenne dalla trasferta di Napoli e rallenta la corsa all'Europa che conta dei partenopei (scivolati al settimo posto) cogliendo un buon punto che archivia quasi definitivamente la salvezza. Salgono a 8 i punti di vantaggio sulla terz'ultima, l'Atalanta. Domenica prossima contro l'Udinese si respirerà un'aria di pareggio tra due squadre appaiate a 42 punti.

Il Cagliari al San Paolo di buono ha recuperato il punto che fa morale ma solo la pochezza in attacco della squadra di Mazzarri non porta all'ennesima sconfitta per i rossoblù mai pericolosi davanti anche perché il tecnico Melis sorprende tutti schierando un 4-4-2 con Cossu in panchina. Già, il trequartista del Cagliari, la luce dei rossoblù in questo opaco finale di campionato, viene accantonato nel momento topico per la sua corsa ai Mondiali in Sudafrica; entrerà solo al 27' della ripresa e il suo nervosismo, dovuto alla scelta inspiegabile, si appalesa appena 6' dopo il suo ingresso con la manata al volto di Grava che gli costa il cartellino rosso.

Nel primo tempo, Melis chiude la squadra con Lazzari e Dessena sulle fasce e Biondini in linea con Conti. Canini in difesa va a destra mentre Ariaudo fa coppia con Astori al centro. Agostini gioca la sua 35ª partita di fila. Il Napoli, privo di Quagliarella squalificato e con Lavezzi costretto alla sostituzione dopo 25' per un guaio muscolare, ha provato a vincere la partita fino alla fine, ha dominato il Cagliari dopo 10' di studio, ma ha sprecato troppe occasioni sotto porta complice un grande Marchetti in forma Mondiale. Gli azzurri pressano, ma non trovano il gol perché Mazzarri si ritrova in avanti con il solo Denis. Ma comunque creano almeno quattro nitide palle gol: Marchetti insuperabile, in particolare con Denis.

Nella ripresa il copione della gara non cambia ma il Napoli trova il muro eretto da Marchetti che salva i rossoblù in altre tre occasioni su Denis, Hamsik e Zuniga. Il Cagliari in dieci nel finale per l'espulsione di Cossu bada solo a difendersi e a portar a casa un punto. Melis è imbattuto, due pareggi, ma il gioco spumeggiante del Cagliari sembra essere evaporato con l'esonero di Allegri. 

NAPOLI (3-4-3): De Sanctis 6, Campagnaro 6, Cannavaro 6, Grava 6, Zuniga 5,5, Pazienza 6 (32' st Maggio sv), Gargano 5, Aronica 5 (8' st Dossena 5), Hamsik 5, Lavezzi sv, (25' st Bogliacino 6), Denis 5. A disp. 1 Iezzo, 13 Santacroce, 77 Rinaudo, 21 Cigarini. All. Mazzarri 5.

CAGLIARI (4-4-2): Marchetti 7, Canini 6, Ariaudo 5,5, Astori 5,5, Agostini 6, Dessena 6, Biondini 6, Conti 6, Lazzari 6 (27' st Cossu 4), Matri 5 (6' st Ragatzu 6), Larrivey 5 (19' st Nenè 5). A disp. 24 Lupatelli, 20 Barone, 28 Radja, 27 Jeda. All.: Melis e Festa, 6.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 7.

NOTE: Espulso Cossu al 33' st per fallo su Grava. Ammoniti: Astori, Nenè e Biondini per scorrettezze, Campagnaro per proteste. Spettatori: 40 mila.  Angoli: 7-1. Recupero: 1' e 4'. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
16 Ritorno