Calciatori asintomatici, subito i tamponi e gare verso il rinvio
Taloro, due casi positivi in squadra: stop agli allenamenti dei gavoesi e si ferma anche la Nuorese
La circolazione del virus mette ancor di più a dura prova l'inizio dei campionati dilettantistici. Per quanto riguarda l'Eccellenza si profila il rinvio quasi scontato per Atletico Uri-Taloro e una sfida molto in bilico, ossia Nuorese-Porto Rotondo. E questo perché sono stati riscontrati due casi di positività all'interno del gruppo squadra dei gavoesi (entrambi i calciatori sono asintomatici e stanno bene) dopo la gara di domenica scorsa di Coppa Italia tra Taloro e Nuorese, che ha comportato l'immediato stop delle attività sportive di entrambe le squadre.
La gara è stata giocata con la presenza del pubblico (nella foto pubblicata dal Taloro sulle tribune del Maristiai) con la dirigenza del club del presidente Urru che ha eseguito alla lettera il protocollo sanitario per gli eventi sportivi, attraverso l'assegnazione del posto nominativo in prevendita, la misurazione della temperatura all'ingresso, distanza di un metro tra gli spettatori con l'uso obbligatorio della mascherina. Ora, mentre il Taloro dovrà far passare i giorni di isolamento domiciliare in attesa dei tamponi cui saranno sottoposti tutti gli altri calciatori e lo staff tecnico, saltando dunque anche la successiva gara contro l'Ilvamaddalena (in forse quella con l'Arbus), i calciatori della Nuorese e lo staff tecnico hanno già provveduto, da questa mattina, ad effettuare i test molecolari (tamponi) all’Ospedale San Francesco di Nuoro.
In caso di esiti negativi i verdazzurri potranno riprendere l'attività, bisogna vedere se in tempo utile per disputare la gara contro il Porto Rotondo in programma al Frogheri per sabato 26 settembre alle ore 16.30. Il club del presidente Maurizio Soddu ne ha dato comunque notizia: «Due casi di positività riscontrati a due giocatori del Taloro Gavoi dopo la gara di Coppa Italia di domenica. La società ha isolato i due atleti e avvertito la Nuorese Calcio. Entrambe le squadre hanno sospeso gli allenamenti in attesa degli esiti dei tamponi che stanno effettuando stamattina».