Salta al contenuto principale
Santi Arnaudo, centrocampista, Villasimius
Ben 11 partite aprono la 15ª giornata

Tanti anticipi: Villasimius unica capolista in campo, Arborea, Usinese e Stintino puntano al sabato in vetta

La Promozione continua ad elargire numerosi anticipi e, come una settimana fa, le gare del sabato vanno oltre la doppia cifra, arrivando a 11 nella 15ª giornata con tre gare per il girone C e le restanti equamente divise tra A e B.

 

Girone A Scendono ancora in campo al sabato le prime tre della classe con immutate distanze rispetto ad un turno fa. Il Villasimius ha mantenuto il distacco di sei punti da Guspini e Castiadas e ora torna in casa, prima volta nel 2023, per ospitare la squadra del momento, quel Selargius capace di vincere le ultime cinque gare di fila e passare dal penultimo al quarto posto. Un bel test per la squadra di Prastaro che ha capitalizzato appieno le due trasferte di fila dell'anno nuovo a Carloforte e Cortoghiana e insegue il pokerissimo di successi anche per stroncare la resistenza delle inseguitrici impegnate in trasferta. I mediocampidanesi di Cirina saranno a Cagliari contro il Cus reduce da due sconfitte esterne a cavallo del giro di boa e conta di riprendere il cammino in casa che la vede imbattuta da sei partite, cioè da dopo il ko all'esordio in campionato col Castiadas. Quest'ultimo, invece, reduce da due poker interni va ad Orroli e affronta la squadra di Marcialis impelagara nella zona playout ad un punto dalla salvezza diretta. E dal La Palma che disputa il quarto anticipo ospitando l'Asseminese in uno scontro cruciale che può rimettere in cammino i cagliaritani - sconfitti da Castiadas e Guspini - contro un avversario quasi all'ultima spiaggia e alla ricerca della prima vittoria della gestione Idda. 

Nelle gare della domenica spicca lo scontro tra quarte della classe, Atletico-Verde Isola coi cagliaritani imbattuti da cinque gare mentre i carlofortini reduci da un pari che ha fermato la striscia negativa di tre sconfitte di fila. Il lanciatissimo Gonnosfanadiga, schizzato via dai piani bassi per attestarsi ora al quarto posto, può mettere un altro mattone nella costruzione della salvezza ospitando il Cortoghiana, 8 punti dietro, che segna il confine con le squadre che retrocedono direttamente in Prima. Delicatissima la sfida tra il Villamassargia, che ha maturato due sconfitte di fila fuori casa e senza segnare gol, e l'Andromeda, rilanciatasi con la vittoria nel derby del Sarcidano e pronta ad accorciare verso i playout.

 

Girone B Per la prima volta in stagione l'Arborea affronta un turno non da capolista ma può riassaporare, almeno per un giorno, la vetta nel quasi testa-coda a Tonara che, sebbene abbia poche speranze per la salvezza non avendo mai vinto finora, sta comunque battagliando in ogni campo strappando anche qualche pareggio. Il Tortolì guarda ancora alle prime due della classe ma nel derby d'Ogliastra contro l'Idolo trova l'avversario probabilmente più scomodo perché imbattuto da cinque gare, cioè dall'altro derby ogliastrino a Barisardo, e perché reduce dall'exploit di Arborea che ha tolto la vetta ai gialloblù. Anticipa anche la terza della classe, Francesco Bellu, capace di fermare sul pari l'attuale capolista ma non di riaprire in modo clamoroso il campionato e per i terralbesi c'è la difficile gara di Abbasanta con la squadra di Mura reduce da una serie positiva di cinque gare. Punti pesantissimi nello scontro diretto tra Siniscola e Bittese, divise da tre punti ma coi baroniesi caduti in zona playout e i barbaricini nel terzetto di posti che porta senz'appello in Prima categoria.

Nei match della domenica la capolista Barisardo dovrà rispondere all'eventuale attacco dell'Arborea decisa a sfruttare il turno in casa contro il Santa Giusta decisamente meno tosto dell'inizio campionato e con una preoccupante striscia di non vittorie in sei gare sebbene le ultime due siano stati pareggi che hanno creato i tre punti di margine dai playout. La squadra di Ciarolu non vuole mollare l'osso appena azzannato, cioè quella vetta dapprima lontana, poi più vicina dopo la vittoria nello scontro diretto con l'Arborea, poi agguantata ad inizio 2023 ed infine mantenuta in solitaria con il buon pareggio di Terralba. Intreccio tra salvezza e retrocessione nelle gare che Fonni e Posada hanno contro la Paulese (in casa) e l'Atletico Bono (fuori). I barbaricini di Cucca vogliono ripartire dopo le due sconfitte esterne a cavallo della fine del girone d'andata ma dagli oristanesi di Cuccu è arrivato un bel segnale di risveglio nell'ultimo turno. I baroniesi di Scanu hanno vinto il derby col Siniscola portandosi fuori dalla zona playout e cercheranno di non subire il controsorpasso dalla squadra del Goceano.

 

Girone C Assalto alla vetta per Usinese e Stintino nei due dei tre anticipi al sabato ma per i rossoblù di Rassu il match è decisamente probante perché la Macomerese si sta giocando pienamente le proprie chance nella corsa all'Eccellenza dall'alto della miglior difesa di tutta la Promozione, solo 8 gol subiti di cui 1 nelle ultime cinque uscite. Al Peppino Sau si assisterà ad un big-match molto interessante dal quale spera di avvantaggiarsi la squadra nurrese allenata da Pulina che, ad onor del vero, ha una brutta gatta da pelare andando a Sassari contro una Lanteri che mister Rusani sta rimettendo in sesto potendo contare sul ritorno a pieno regime di Usai e sull'apporto della classe dell'ex Tempio Palmas. Il terzo anticipo è molto delicato perché il Luogosanto si è complicato la vita con le ultime tre sconfitte di fila che non hanno ammesso repliche (6-1 a Usini e doppio 0-3 casalingo contro Tempio e Lanteri) ed è di scena a Buddusò da cinque turni sotto la guida di Melino ma ancora senza vittorie e con un solo pareggio conquistato.

Domenica entra in scena il Tempio sapendo se e chi avrà preso in prestito il comando del girone con la possibilità di rispondere in casa contro un Bonorva, ricacciato indietro dal ko nello scontro diretto con l'Usinese e che dovrà far capire se può puntare ancora al primo posto in mano ai galletti ora lontani quattro lunghezze ma con in mezzo tre squadre. La squadra di Cantara arriva da 13 punti conquistati nelle ultime cinque giornate ma l'estrema competitività del girone non le ha permesso alcuna fuga. I biancorossi di Mura erano stati capaci di rientrare in gioco dopo la partenza falsa (due sconfitte su due) con 28 punti conquistati nelle undici successive gare. Si parla solo di salvezza nelle altre tre gare, intanto perché il Sennori ha improvvisamente smesso di sognare la vetta dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro uscite o, se vogliamo, i tre punti nelle ultime sei giornate diventando la capolista delle squadre in lotta per la permanenza nella categoria. La matricola guidata da Nieddu cerca il ritorno alla vittoria contro l'Oschirese che difenderà coi denti il punto di vantaggio sulla zona playout. Quella in cui si dibatte nello scontro diretto tra Coghinas e Thiesi appena riunitesi in classifica ma per merito del successo dei neroverdi di Uneddu nell'ultimo turno che ha rinvigorito le convinzioni di Budroni e compagni. Tra Porto Torres e Ozierese ci sono dieci punti di differenza ma i rossoblù hanno un margine di tre lunghezze dalla zona spareggio e una voglia matta di tornare al successo dopo i tre pareggi e le tre sconfitte nelle ultime sei giornate. I canarini di Becciu hanno vinto una sola volta nelle ultime dieci partite dando un preoccupante cedimento difensivo con 23 reti subite nelle ultime sei gare.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

CUS CAGLIARI-GUSPINI arbitro da designare (Simone Stocchino di Cagliarie da designare)

LA PALMA M.U.-ASSEMINESE arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Luca Casula di Carbonia e Lorenzo Mauro di Cagliari)

ORROLESE-CASTIADAS arbitra Mario Corrias di Nuoro (Michele Piras di Olbia e da designare)

VILLASIMIUS-SELARGIUS arbitra Federico Salis di Cagliari (Alessio Evangelisti e Alessia Spahiu di Oristano)

ATLETICO CAGLIARI-VERDE ISOLA 

GONNOSFANADIGA-CORTOGHIANA

VILLAMASSARGIA-ANDROMEDA

 

GIRONE B

ABBASANTA-TERRALBA F. BELLU arbitra Marco Spiga di Carbonia (Francesco Usala di Cagliari e Davide Nurchi di Alghero)

IDOLO-TORTOLI arbitra Gioele Virdis di Olbia (Luca Staffieri e Mario Canu di Olbia)

SINISCOLA MONTALBO-BITTESE arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Mattia Cordeddu e Roberto Solinas di Sassari)

TONARA-ARBOREA arbitra Andrea Pau di Nuoro (Leonardo Tuligi e Sergio Fara di Tortolì)

ATLETICO BONO-POSADA

BARISARDO-SANTA GIUSTA 

FONNI-PAULESE

 

GIRONE C

BUDDUSÒ-LUOGOSANTO arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Mario Puggioni e Riccardo Marras di Sassari)

LANTERI-STINTINO arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Luca Carboni di Ozieri e Andrea Nurra di Sassari)

USINESE-MACOMERESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero)

COGHINAS-THIESI

PORTO TORRES-OZIERESE

SENNORI-OSCHIRESE

TEMPIO-BONORVA 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
15ª giornata